Evento passato

18 e 19 aprile
Giornate della laicità | Reggio E., Università

È possibile parlare di una nuova stagione dei diritti civili in Italia? Questa la domanda che animerà i 10 incontri della sesta edizione. Anteprima venerdì 17 ai Musei Civici con aperitivo, djset e corti a tema.

La sesta edizione delle Giornate della laicità di Reggio Emilia, in programma sabato 18 e domenica 19 aprile presso la sede di via Allegri dell’Università, con un’anteprima venerdì 17 ai Musei Civici, ha come titolo “Liberi di scegliere. Una nuova stagione di diritti civili e di libertà”.

A declinare il tema, nel corso dei 10 incontri previsti, intellettuali italiani tra i quali Gilberto Corbellini, Carlo Flamigni, Enzo Marzo, Sergio Lariccia, Pierfranco Pellizzetti, Gaetano Azzariti, Maria Novella De Luca, Pippo Civati, Filomena Gallo, Enrico Donaggio, Marcello Sala, Michele De Luca, Carlo Pontesilli, Roberto Escobar, Persio Tincani, Eugenio Lecaldano, Maurizio Mori, Demetrio Neri, Carlo Troilo, Maria Laura Cattinari.

L’anteprima di venerdì 17 aprile si terrà alla Galleria dei Marmi dei Musei Civici di Reggi Emilia e a partire dalle 19 s’intrecceranno musica, cinema e cultura: dopo l’aperitivo laico e il djset a cura di Olivier Manchion, alle 21 saranno presentati e premiati i migliori cortometraggi selezionati dal Reggio Film Festival nell’ambito del bando Laicità.

Le Giornate della laicità sono organizzate da Iniziativa Laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia – Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica – e Fondazione Critica Liberale. Anche quest’anno la direzione scientifica è affidata al professore Carlo Flamigni, uno dei maggiori esperti di fisiopatologia e padre della fecondazione assistita, e al comitato scientifico formato da Telmo Pievani, Maurizio Mori ed Enzo Marzo.

Giornate della laicità
18 e 19 aprile 2015
(anteprima venerdì 17 aprile ai Musei Civici)
Reggio E., Università (sede di via Allegri)
Info: giornatedellalaicita.com