Evento passato

30 gennaio e 1 febbraio
Les Contes d’Hoffmann | Reggio E., Teatro Valli

Nuovo allestimento dell’opera di Jacques Offenbach che vede Christopher Franklin alla direzione dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna affiancata dal Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.

I racconti di Hoffmann forniscono tre diversi ritratti della passione amorosa presentati nell’ipertrofia allucinatoria della letteratura romantica tedesca. A tradurre in musica questi eccessi passionali, in miracoloso equilibrio fra verità e sarcasmo, fu Offenbach, popolarissimo genio dell’operetta francese negli anni Sessanta dell’Ottocento che come ultima prova volle intingere la penna nelle acque torbide del binomio amore/morte.

Nella finzione teatrale, il giovane E.T.A. Hoffmann, bevendo birra in una taverna di Norimberga, narra a un gruppo di amici tre episodi amorosi di cui egli stesso è protagonista e la cui sostanza viene di fatto ricavata da alcuni racconti dello stesso scrittore. Il contenuto della narrazione dà vita, in una sorta di flash back, alla rappresentazione dei tre atti centrali dell’opera.

Il nuovo allestimento – che vede Christopher Franklin alla direzione dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna affiancata dal Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati – è firmato da Nicola Berloffa, esperto conoscitore del repertorio francese.

Les Contes d’Hoffmann
30 gennaio e 1 febbraio 2015
Reggio E., Teatro Valli
Info: www.iteatri.re.it