Nando Dalla Chiesa, Shel Shapiro, Valerio Massimo Manfredi, e il direttore di Telereggio Paolo Bonacini, sono i nomi in arrivo nelle prossime settimane al Circolo Arci Le Ciminiere di Cà de Caroli di Scandiano. La rassegna Metti una sera a cena alle Ciminiere organizzata con il comitato provinciale Arci e EpochèArtEventi, dal 7 al 30 luglio, propone quattro serate con cena e ospiti che offriranno occasioni di confronto e riflessione sui temi della legalità, giustizia, solidarietà e cultura.
Il primo di questi sarà il 7 luglio (inizio cena alle 20.15, presentazione alle 21.30). In occasione del 54° anniversario della strage di Reggio Emilia Paolo Bonacini presenterà Il sole contro, un progetto per un documentario su quei tragici avvenimenti voluto da Bebert Edizioni e Indygroundfilm. L’idea è quella di girare un documentario di inchiesta per fare luce su quei fatti, gazie alle voci e alle testimonianze di chi era in piazza quel giorno. Il documentario, che avrà la colonna sonora dei Giardini di Mirò, sarà accompagnato da un saggio storico sempre sul 7 luglio del ’60 che verrà realizzato da Giulia Saccani.
Il secondo ospite sarà Nando Dalla Chiesa che arriverà a Ca’ de’ Caroli il 16 luglio, per presentare con Massimiliano Panarari il libro I fiori dell’oleandro.
Il 21 luglio l’ospite sarà Shel Shapiro che, intervistato da Vincenzo Cavallarin, racconterà il suo romanzo autobiografico Io sono immortale.
Valerio Massimo Manfredi chiuderà il ciclo di incontri il 30 luglio presentando il libro L’oste dell’ultima ora. Il più importante scrittore storico italiano si cimenta con una figura che fa capolino nella vicenda di Gesù.
Metti una sera a cena alle Ciminiere
16, 21, 30 luglio 2014
Ca’ de’ Caroli di Scandiano (RE), Le Ciminiere
Info: leciminiere.blogspot.it