Jordi Savall apre l'Altro Suono festival a Modena
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Scintille di editoria, l’Altro Suono festival, i 10 anni del Circo Zoé, la Prague Philharmonia. 7 appuntamenti dall’8 al 14 aprile a Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna

Una tre giorni a Parma con presentazioni di libri, incontri e mostre; la prima data dell’Altro Suono festival; a Correggio si festeggano i 10 anni del Circo Zoé; al Valli la Prague Philharmonia. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma dal 8 al 14 aprile a Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna.

1.
A Parma Scintille di editoria

Dall’8 al 10 aprile a Parma arriva la seconda edizione di Scintille di editoria con un ricco programma itinerante. Tra gli appuntamenti, le presentazioni dei libri di Daria Bignardi presenta (“Libri che mi hanno rovinato la vita”) e di Jonathan Bazzi presenta (“Corpi minori”); l’inaugurazione della mostra “I Boreali. La grande letteratura del Nord” nelle illustrazioni di Chiara Ghigliazza, al Ratafia fino al 31 maggio; la presentazione dei due volumi di “Cose spiegate bene” con Arianna Cavallo e Giulia Balducci, giornaliste del Post, con Giulia Morelli; “L’evento di Annie Ernaux. Dal libro, all’audiolibro” con Sonia Bergamasco.


2.
Al via l’Altro Suono festival con Jordi Savall

Martedì 12 aprile alle 20.30 al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena prende il via l’Altro Suono festival con Jordi Savall che presenterà un programma dal titolo “Oriente-Occidente: dialogo delle Anime” in un trio formato insieme a due virtuosi di antichi strumenti etnici, Hakan Güngör, suonatore di kanun, e Dimitri Psonis esecutore di santur, oud, chitarra moresca e percussioni. Jordi Savall è una figura di spicco nel panorama internazionale della musica antica. Interprete, musicologo, instancabile ricercatore e autore di nuovi progetti, è uno dei protagonisti della rivalutazione di repertori e prassi esecutive storiche, fra classico e popolare.


3.
A Parma “Caino e Abele”, riscrittura contemporanea del racconto biblico

Sabato 9 aprile alle 21 al Teatro al Parco di Parma va in scena “Caino e Abele”, riscrittura contemporanea del racconto biblico firmato dalla Compagnia rodisio che fonde street dance e arte primitiva per riflettere sulle contraddizioni di un presente in cui non è consentito essere perdenti. Questa storia antica e lontana, liberata dei suoi aspetti religiosi prendendo dalla Bibbia e dal Corano i passaggi fondamentali dell’intreccio, si trasforma in una narrazione simbolica e contemporanea.


4.
A Correggio 10 anni di Circo Zoé

Circo Zoé, una delle più apprezzate compagnie di circo d’autore ha scelto Correggio, dove è già conosciuta ed amata, per festeggiare il suo decennale e metterà in scena gli spettacoli che l’hanno fatta conoscere in Europa e nel mondo e due nuove creazioni. Dopo aver presentato “Anima_L” al Teatro Asioli, sotto il loro chapiteau allestito nell’Area Sportiva di via Fazzano va in scena “Deserance” il 9, 10, 16, 17, 18, 23 e 24 aprile; “Naufragata” il 12 e 21 aprile mentre “Born to be Circus” è in programma il 30 aprile e l’ 1 maggio.

5.
“Moda e politica”, a Bologna seminario con Marco Rambaldi

Martedì 12 aprile, dalle 15 alle 18, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita il seminario “Moda e politica” con ospite Marco Rambaldi, tra i giovani designer più promettenti del momento, per la sua visione innovativa della moda come messaggio universale e inclusivo, in grado di raccogliere l’eredità del passato per essere strumento di espressione delle nuove generazioni. Il seminario è aperto al pubblico su prenotazione e si inserisce all’interno di un progetto più ampio dal titolo “Moda e Politica, moda sostenibile e moda solidale”.


6.
Primo Levi e Giorgio Bassani, due appuntamenti a Carpi

Lunedì 11 aprile a Carpi (MO) due appuntamenti per la Fondazione Fossoli tra letteratura, poesia, teatro e musica. Nell’anniversario della morte di Primo Levi, presso la Libreria Fenice sarà presentato “Primo Levi. Il laboratorio della coscienza” il saggio di Giovanni Tesio sull’autore torinese. La sera, presso Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, esecuzione di “Intranima Lieder“, ciclo fra parola e musica di Corrado Sevardi su testi poetici di Giorgio Bassani.


7.
Al Teatro Valli la Prague Philharmonia

Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore, op. 83 di Brahms e la Sinfonia n. 7 in re minore, op. 70 di Dvořák sono due monumenti del repertorio tardo romantico, che il pubblico del Teatro Valli di Reggio Emilia potrà ascoltare martedì 12 aprile, alle 20.30, nell’esecuzione della Prague Philharmonia, diretta da Emmanuel Villaume, con il pianoforte di Andrew von Oeyen.


foto in evidenza: Jordi Savall