Il fine settimana inaugurale di Fotografia Europea, il Quartetto Maurice a Traiettorie, Motta per il 1° maggio, Hugo Race nel nuovo live club nel centro di Parma, Vera Gheno presenta “Cose spiegate bene”. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma dal 29 aprile al 5 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Il fine settimana inaugurale di Fotografia Europea
Venerdì 29 aprile aprono al pubblico le 20 mostre fotografiche in dieci spazi espositivi della città ma nel fine settimana inaugurale di Fotografia Europea ci aspetta anche Fotofonia, progetto musicale ideato da Max Casacci con Mario Tozzi & Populous, Caterina Barbieri & Ruben Spini, Lorenzo Senni e il duo Fossick Project. E poi conferenze, incontri con gli artisti, presentazione di libri, letture portfolio, workshop e il bookfair [PARENTESI] dedicato agli editori indipendenti di libri fotografici.
2.
Il Quartetto Maurice a Traiettorie
La rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie martedì 3 maggio, per il terzo concerto della stagione 2022, propone una serata decisamente contemporanea. Sul palco della Sala dei concerti della Casa della Musica a Parma sale il Quartetto Maurice per proporre tre sostanziosi momenti della quartettistica degli ultimi sessant’anni, il Quartetto n. 4 (1964) di Giacinto Scelsi, “Un segno nello spazio” (1992) di Marco Stroppa e il Quartetto n. 4 (2003) di Jonathan Harvey.
3.
Motta in concerto per il 1° maggio a Reggio Emilia
Dopo due anni di limitazioni causate dalla pandemia da Covid 19 quest’anno CGIL, CISL e UIL tornano in piazza a Reggio Emilia per la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Domenica 1 maggio alle 15 in viale Montegrappa prenderà il via il corteo che si muoverà fino a piazza Martiri del 7 luglio dove alle 17, dopo gli interventi dei tre segretari, salirà sul palco Motta.
4.
Al Teatro Pavarotti-Freni la rivisitazione di “Romeo e Giulietta”
Giovedì 4 maggio al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena arriva il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con la rivisitazione di “Romeo e Giulietta”, sulle note immortali della musica di Prokof’ev. Davide Bombana, nome di spicco della danza internazionale, attualizza la tragedia di Shakespeare sovrapponendola alla storia vera di due fidanzati uccisi a Sarajevo nel 1993.
5.
Hugo Race dal vivo a Borgo Santa Brigida
Borgo Santa Brigida, nuovo locale intimo e accogliente nel centro di Parma sembra concepito apposta per artisti come Hugo Race, gente che di strada ne ha percorsa tanta (per il curriculum basterebbero cosine come Birthday Party e Bad Seeds, ma poi ci sono stati i True Spirits, i Fatalist, i notevolissimi Dirtmusic), in giro per il globo (spesso in Italia), al fianco di nomi illustri (Nick Cave), camminando spesso on the wild side dell’attitudine blues più intensa e sincera. Lo aspettiamo sul palco mercoledì 4 maggio.
6.
Vera Gheno presenta “Cose spiegate bene”
Mercoledì 4 maggio alle 21 al Binario49 a Reggio Emilia la sociolinguista Vera Gheno presenta e la curatrice Ludovica Lugli presentano “Cose spiegate bene. Questioni di un certo genere”, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Modera l’incontro, promosso da Iniziativa laica in collaborazione con Binario49 e Arcigay Gioconda, Alberto Nicolini, presidente di Arcigay Gioconda.
7.
“Perfetta” di Mattia Torre, con Geppi Cucciari, al Teatro Celebrazioni
“Perfetta”, in scena martedì 3 maggio al Teatro Celebrazioni di Bologna, è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile. La protagonista assoluta è Geppi Cucciari, brillante e malinconica, quando serve. Sul palco interpreta una venditrice di automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità.
foto in evidenza: Lorenzo Senni