Gli incontri delle Giornate della Laicità, i concerti di Dal Mississippi al Po, le 100 proposte tra spettacoli e laboratori di Estate popolare, la sonorizzazione degli Earthset a Gualtieri tra i paesaggi di bonifica. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 10 al 16 giugno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Le Giornate della laicità a Reggio Emilia
All’Arena Stalloni di Reggio Emilia proseguono fino al 12 giugno Le Giornate della laicità. In programma dibattiti e riflessioni a più voci, con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto e la partecipazione di autori e pensatori di fama internazionale, per confrontarsi sul rapporto tra libertà e responsabilità. Tra gli appuntamenti, sabato 11 giugno l’incontro con il capo redattore di Charlie Hebdo Gerard Biard, Moni Ovadia in dialogo con Emanuela Marmo e l’incontro conclusivo di domenica 12 giugno dedicato al cambiamento climatico con con Elisa Palazzi e Sara Segantin.
2.
Dal Mississippi al Po
Dal 10 giugno al 30 luglio a Parma e Piacenza e provincia, arrivano i concerti di Dal Mississippi al Po. Il nostro fiume non sarà lungo seimila chilometri e in questi ultimi tempi non se la passa troppo bene, ma il ponte che lo collega con quello leggendario d’Oltreoceano è ben saldo. E su di esso transitano alcuni dei nomi più importanti della scena USA nella bella e storica rassegna della coop Fedro che abbina musica e letteratura: The War and Treaty, Samantha Fish, The Delines, Eric Gales, Reverend Peyton, Mike Zito, Johnny Sansone e molti altri… Come cantavano i Doors: “Yes, the River Knows”.
3.
I 100 appuntamenti di Estate popolare nei quartieri di Reggio Emilia
Dal 13 giugno a metà settembre torna Estate popolare, la rassegna di spettacoli, laboratori, narrazioni e giochi nei quartieri promossa da Acer e Comune di Reggio Emilia. Tra gli oltre 100 appuntamenti in cartellone, tutti gratuiti, le “Aie urbane” di Dinamico Festival e Galline Volanti con il luna park in legno Officina Clandestina, il “Circo sotto casa” di Circolabile tra circo e falegnameria, “Long Playing”, festival di bande di Arci, il progetto “Divino Urbano” di Cinqueminuti e Natiscalzi, “Il cerchio del mondo” di Teatro dell’Orsa, “Ridi-segno il mio quartiere” tra arti visive e teatro con Arci Picnic! e Associazione 5T.
4.
La prima nazionale di “Catharina Von Siena”
Mercoledì 15 giugno al Lenz Teatro di Parma prima nazionale per “Catharina Von Siena“, l’originale remise-en act del dramma di J.M.R. Lenz, creazione con la quale Maria Federica Maestri e Francesco Pititto continuano a indagare e attualizzare i drammi e la vita della figura a cui è dedicato, fin dalla nascita, il cammino poetico della loro formazione artistica. In scena Sandra Soncini come “interprete estrema” dell’opera insieme alle performer sensibili Carlotta Spaggiari e Tiziana Cappella. “Catharina Von Siena” sarà in replica a Lenz Teatro fino al 17 giugno e poi dal 22 al 24 giugno.
5.
A Parma Arena Teatro al Parco, la rassegna estiva delle Briciole
A Parma prende il via il 15 giugno, e prosegue fino al 2 agosto, Arena Teatro al Parco, la rassegna estiva realizzata dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. In programma ventuno appuntamenti e due laboratori: molti gli spettacoli di teatro di figura, d’ombre e d’oggetti, spazio al teatro esperienziale, al teatro immersivo o itinerante e alla sperimentazione tra linguaggi che integrano la narrazione, l’illustrazione e l’animazione in diretta, la musica elettronica composta dal vivo. Nel programma anche quattro concerti di musiche del mondo e una serata dedicata alla danza d’autore.
6.
La sonorizzazione degli Earthset all’Impianto idrovoro del Torrione di Gualtieri
Primo appuntamento della rassegna Fuoriuscite!, la rassegna di spettacoli all’aperto, in luoghi suggestivi del territorio, a cura del Teatro di Gualtieri. Sabato 11 giugno, distesi sull’argine del torrente Crostolo, all’Impianto idrovoro del Torrione di Gualtieri (RE), una serata fra i paesaggi di bonifica, con gli Earthset a sonorizzare dal vivo il film muto del 1921 “L’Uomo Meccanico”. La sonorizzazione live di Earthset si presenta come una lunga suite senza soluzione di continuità, in cui la band esplora ed approfondisce gli elementi più sperimentali della sua produzione. A seguire extra live set per presentare alcuni brani del nuovo disco della band, “Bound”, con proiezioni visual dedicate.
7.
gARTen, a Correggio arte ed eventi a cielo aperto
Una galleria a cielo aperto e un mese di eventi in uno dei più affascinanti giardini di Correggio (RE), il parco di Villa Rovere. Prosegue fino al 26 giugno gARTen, la rassegna che unisce arte, cinema, narrazioni e musica dal vivo. Tra gli appuntamenti, “Alfonsina Corridora”, la storia tra musica e teatro della prima donna al Giro d’Italia (16 giugno); il live del chitarrista Adriano Viterbini con il progetto “Solitario Solidale” (19 giugno); la prima nazionale di “Spiralis Aurea”, il nuovo album di Stefano Pilia (20 giugno); la tortellata preceduta dal concerto dei Minimal Klezmer (23 giugno).
foto in evidenza: Orchestrina Clandestina, l’1 luglio in concerto in trio per Estate popolare