In Oltretorrente al via la rassegna letteraria “Sotto i Tigli“; lo spettacolo di Lodo Guenzi al Teatro Tagliavini; Alice canta Battiato per il festival l’Altro Suono al Pavarotti-Freni. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 7 al 13 aprile 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
“Radura”, danza aerea, musica e letture al Teatro Bismantova
Venerdì 7 aprile al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (RE) “Radura – Dialogo con gli alberi”. Sul palco tre artiste-performer di danza aerea, un musicista alla chitarra, al computer e ai sintetizzatori, una cantante lettrice, proiezioni video e luci coreografiche. Sei movimenti, sei quadri esemplificativi di atmosfere che suggeriscano, attraverso il cammino tra gli alberi in un bosco virtuale interiore, la ricerca dei fondamentali necessari alla nostra sopravvivenza fisica e spirituale. I testi e canti sono di Mara Redeghieri, la danza aerea di Rosita Lioy, Diletta Pignedoli e Chloé Thomas, musiche e suoni di Lorenzo Valdesalici, visual a cura di Francesco Corradi e Sara Fabbiani.
2.
Gli inni industrial di The Serfs allo Splinter Club
Emersi come un missile da un silo nascosto nel sud-ovest dell’Ohio, The Serfs –ؘ sabato 8 aprile allo Splinter Club di Parma – sono deliberatamente eterei e accidentalmente una gang che fa inni industrial da dance-floor: musicisti perturbati e in trance il cui suono e ideologia musicale sembrano essere una manifestazione causale della situazione che li circonda. Gruppo di supporto gli Astio, post punk da Trento che se mantiene le promesse del nome scelto…
3.
I Soviet Soviet alla Pasqua dark dell’Arci Tom
Dopo la pubblicazione del loro EP di b-sides intitolato “Ghost” su Coypu Records lo scorso agosto, i Soviet Soviet sono partiti in un tour in America Latina a settembre, seguito da un paio di date in Italia e una in Francia. La formazione post-punk marchigiana sarà domenica 9 aprile all’Arci Tom di Mantova per Dance Of Youth #29, serata dark che porterà sul palco anche, tra gli altri, i francesi Lovataraxx.
4.
In Oltretorrente al via la rassegna letteraria “Sotto i Tigli”
Dal 12 aprile al 17 maggio, con una pausa il 26 aprile, tornano i mercoledì letterari in Piazzale Inzani, nell’Oltretorrente di Parma. “Sotto i Tigli” prende il via mercoledì 12 aprile alle 18 con la presentazione di “LGBTQIA+” di Antonia Caruso. “LGBTQIA+ è una sigla che contiene tanti significati, uno strumento di rappresentazione per le soggettività che non si riconoscono nella norma eterocissessuale. Questo libro, utilizzando una forma frammentaria che raccoglie eventi storici, citazioni, racconti di pratiche ed esperienze collettive, cerca di comunicare che cosa questa sigla vuole significare davvero e come è nata la necessità di riconoscersi in essa. Qui dentro non troverete categorizzazioni o norme, ma prima di tutto il tentativo di mantenere una complessità che rappresenta le persone, e che non vuole essere ridotta né annullata”.
5.
Lodo Guenzi al Teatro Tagliavini
Lo spettacolo nasce da un’amicizia lunga venticinque anni su trentacinque, quella tra Lodo Guenzi e il regista Nicola Borghesi. Partendo da nessuna idea precisa né un piano, i due hanno lavorato sull’autobiografia di una persona abbastanza famosa, Lodo, il che la rende da una parte potenziale oggetto di interesse per un numero maggiore di persone, dall’altra aumenta la diffidenza per il genere, dall’altra ancora permette di vedere dall’interno posti, come Sanremo o X-Factor, che di solito si vedono nella loro versione confezionata per il pubblico. Dall’unione di questi tre dubbi nasce “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”, mercoledì 12 aprile al Teatro Tagliavini di Novellara (RE).
6.
Alice canta Battiato per l’Altro Suono
Prosegue l’Altro Suono festival giovedì 13 aprile alle 20.30 al Teatro Comunale Pavarotti-Freni con lo spettacolo “Eri con me” Alice canta Battiato. La cantante si esibirà a fianco del pianista Carlo Guaitoli e di Chiara Trentin al violoncello. Il programma è dedicato al cantautore, con grandi successi come Povera patria, Summer on a solitary beach, I treni di Tozeur, Prospettiva Nevsky, La stagione dell’amore e La Cura. Il progetto vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell’estate e l’album Capo Nord.
7.
“Racconto d’inverno” al Teatro Piccolo Orologio
La stagione Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia si chiude con “Racconto d’inverno” di William Shakespeare, per l’adattamento e la regia di Marco Maccieri, in scena il 13 e 14 aprile e poi ancora dal 19 al 22 aprile.
La storia di Leonte, Polissene, Florizel e Perdita verrà portata in scena, tra drammi e grandi momenti di comicità dal nucleo artistico della compagnia MaMiMò.
foto in evidenza: Lodo Guenzi (foto di Manuela Giusto)