Internazionale Kids a Reggio Emilia; l’anteprima di “Amleto” di Teatro dei Venti al Teatro Dadà; l’ultimo appuntamento di primavera con Jazz agli Orti; due nuove coreografie per Aterballetto a ModenaDanza. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 12 al 18 maggio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Internazionale Kids a Reggio Emilia
Piccoli (e meno piccoli…) lettori crescono con incontri su ambiente, fumetti, musica, filosofia, scienza, attivismo… Utopia? Non ci credete? Allora vi diamo appuntamento dal 12 al 14 maggio tra Musei Civici, Chiostri di San Pietro e altri luoghi della città per questo evento promosso dalla versione per ragazzi della nota rivista Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia. E ditelo ai vostri amici: scopriranno un mondo nuovo.
2.
“Amleto” di Teatro dei Venti in anteprima al Teatro Dadà
Dopo le due domeniche tout public per famiglie, il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia (MO) ospita venerdì 12 e sabato 13 maggio alle 20.30 il debutto in anteprima di “Amleto“, il nuovo spettacolo di Teatro dei Venti realizzato all’interno dei progetti nel Carcere di Castelfranco Emilia. Il lavoro segna infatti il primo esperimento di professionalizzazione dei detenuti nell’ambito del progetto europeo AHOS All Hands On Stage, a cui aderiscono per 30 mesi organizzazioni e Istituti Penitenziari di 5 paesi (Italia, Germania, Polonia, Romania e Serbia) per coinvolgere i carcerati in processi di inserimento lavorativo nell’ambito tecnico dello spettacolo dal vivo. Amleto è anche uno degli eventi di Trasparenze XI edizione, il programma diffuso di Teatro dei Venti nei territori di Castelfranco Emilia, Modena e Gombola.
3.
Matteo Caccia a Scandiano, dove si aspetta il Giro d’Italia
Scandiano si prepara ad ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia, al via martedì 16 maggio. Tra gli appuntamenti di queste giornate, sabato 13 maggio, dopo gli spettacoli di Circo contemporaneo e l’asta e il laboratorio di biciclette in piazza Prampolini, alle 21 al Teatro Boiardo Matteo Caccia va in scena con “La maglia nera. Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca“, la storia di un ciclista, un gregario balzato agli onori della cronaca per aver regalato all’ultimo in classifica la stessa ribalta dei primi.
4.
Jazz agli Orti, finale con Agnese Amico e Massimo De Mattiao
Ultimo appuntamento della stagione primaverile della rassegna Jazz agli Orti al Centro Sociale Spallanzani di Reggio Emilia: domenica 14 maggio alle 18 in scena il Duo formato da Agnese Amico e Massimo de Mattia, una prima assoluta, incontro tra due generazioni di improvvisatori dal Nord-Est italico. Agnese Amico è una giovane violinista siculo-norvegese di formazione classica la cui attività si divide tra il repertorio classico, con il lavoro in orchestra e in ensemble, e l’improvvisazione, in varie formazioni. Massimo De Mattia, flautista autodidatta, è sulle scene della musica creativa europea da decenni. Nato a Pordenone nel 1959, esordisce negli anni ’70. Ha suonato e suona, tra gli altri, con Giovanni Maier, Glauco Venier, Gianluigi Trovesi, Zlatko Kaučič, Ares Tavolazzi, Marco Colonna, Javier Girotto, Evan Parker.
5.
Rumorismo e sinfonia, le date italiane dei Mono
Patrocinato all’esordio da John Zorn, transitato per le Peel Sessions e le mani sapienti di Steve Albini, il quartetto nipponico capitanato da Takaakira “Taka” Gotosi torna in Italia – martedì 16 maggio al Teatro Perla di Bologna e mercoledì 17 maggio al Legend Club di Milano – sull’onda delle ultime produzioni: l’album “Pilgrimage of the Soul” (2021), il soundtrack “My Story, the Buraku Story” e l’ep “Heaven Vol. 1” (2022). Consacratisi in poco più di due decenni come simboli del post-rock, i Mono incarnano il suo più fulgido paradosso: rumorismo & sinfonia.
6.
ModenaDanza, doppia serata con Aterballetto
Aterballetto guarda ancora una volta alla generazione di nomi emergenti del panorama internazionale. Martedì 16 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Modena va in scena per ModenaDanza “Yeled” / “Shoot Me”, una doppia serata con coreografie rispettivamente dell’israeliano Eyal Dadon e di Diego Tortelli.
Possiamo cambiare noi stessi da adulti? Possiamo tornare bambini? Possiamo pulire i filtri? Possiamo lasciare andare le cattive abitudini? Possiamo essere migliori. Da queste domande prende le mosse “Yeled” di Eyal Dadon che in ebraico significa “bambino”. “Shoot Me” invece è una nuova creazione per tutta la compagnia di Aterballetto accompagnata dalle musiche degli Spiritualized, gruppo rock inglese formatosi nel 1990, e da alcune registrazioni di poesie declamate dal cantante Jim Morrison che ci parlano di libertà.
7.
La ventunesima edizione di Correggio Jazz
Fine primavera senza Correggio Jazz? Impossibile. Ecco il programma del festival che si tiene al Teatro Asioli: Si parte il 16 maggio con Tucci / Bosso / Sorrentino Drumpet poi Orchestra Cherubini Brass 10tet meets Flavio Boltro 4et (18 maggio); Donny McCaslin (20 maggio); Shai Maestro (22 maggio); Silvia Donati Indaco Trio + Cristiano Calcagnile Anokhi (24 maggio); Puglisi / Senni / De Rossi Rope Trio + Koro Almost Brass Quintet (26 maggio); Famoudou Don Moye Percussion & Brass Express Trio (27 maggio); On Time Band (28 maggio); Furious Zapping (30 maggio); Gianluca Petrella Cosmic Renaissance feat. Anna Bassy (1 giugno).
foto in evidenza: Aterballetto, “Yeled” di Eyal Dadon (foto di Christophe Bernard)