Rive Vive: a Boretto una giornata lungo il corso del Po; il violoncellista Michele Marco Rossi a Traiettorie; il programma della rassegna teatrale estiva l’Emilia e una notte; i concerti dei quartetti d’archi invitati alla residenza artistica la Casa del Quartetto. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 2 al 8 giugno 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Coccobello
La rassegna di musica dal vivo, presentazioni di libri e letture al Chiostro di San Rocco a Carpi (MO) che da anni allieta le sere della Bassa Modenese, e non solo. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti: venerdì 2 giugno Alessandro Fiori; sabato 3 giugno Softer Than Velvet; domenica 4 giugno presentazione dei libri “Alle barricate! Il libretto rosso dei Gang” a cura di Lorenzo Larry Arabia, Gianluca Morozzi e Oderso Rubini e “Ad un passo dal Traguardo Che sia uno sbaglio della memoria”, la storia illustrata, gli aneddoti e i testi dei Tupamaros di Francesco Grillenzoni con live finale di Gang & Tupamaros; mercoledì 7 giugno Giorgio Canali “Rossosolo”; giovedì 8 giugno Max Collini in “Storie di antifascismo senza retorica”; venerdì 9 giugno Cristiano Godano & Asso suonano Neil Young; sabato 10 giugno Giovanni Succi; domenica 11 giugno Hugo Race & Giovanni Ferrario.
2.
La nona edizione di gARTen
Una galleria a cielo aperto e un mese di eventi in uno dei più affascinanti giardini di Correggio (RE). Da sabato 3 a domenica 25 giugno nel parco di Villa Rovere torna gARTen, nona edizione della rassegna più fresca dell’estate a base di scultura, cinema, narrazioni e musica dal vivo, tutto rigorosamente en plein air. Dodici appuntamenti tra concerti, proiezioni, spettacoli, incontri letterari, workshop, mercatini e cene sotto le stelle. Inizialmente prevista per martedì 6 giugno, a causa di problemi meteo si terrà invece lunedì 19 giugno la serata speciale con l’anteprima di Idee di Classica: Emidio Clementi e Corrado Nuccini presentano il nuovo lavoro a quattro mani “Motel Chronicles”, dedicato al classico della letteratura di Sam Shepard.
3.
Una giornata lungo il Po con Rive Vive
L’atteso recupero della giornata lungo il corso del Po, prevista a River Passion di Boretto (RE) per il 30 aprile e rimandata a domenica 4 giugno per le incerte condizioni meteo. Il ricco programma di Rive Vive, la nuova rassegna ideata da River Passion e Svgo Agency, propone un’escursione in barca con i cantautori Luca Mazzieri ed Heron King, in collaborazione con La Barberia Records, e poi yoga nel parco, brunch con prodotti del territorio, una mostra fotografica, laboratori gratuiti per bambini, pedalata sulle rive del fiume, minitour con navigazione + camminata e poi musica live, dj set e aperitivo fino al tramonto.
4.
Michele Marco Rossi a Traiettorie
Lunedì 5 giugno alla Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma un altro appuntamento molto interessante dentro la rassegna internazionale di Musica Moderna e Contemporanea Traiettorie. Classe 1989, il violoncellista Michele Marco Rossi si è affermato come uno degli interpreti di maggior riferimento per la musica di oggi. Nel suo lavoro a stretto contatto con i maggiori compositori del nostro tempo e ha già ampliato significativamente il repertorio del violoncello, passando dalla musica strumentale al teatro d’avanguardia, musica elettronica e installazioni video. Nella serata parmigiana l’artista passerà da Toshio Hosokawa a Federico Gardella, da Gyorgy Ligeti a Georges Aperghis.
5.
Beaches Brew
E si è arrivati alla decima edizione del festival sulla sabbia di Marina di Ravenna in programma dal 5 al 8 giugno all’Hana Bi. Line-up per tutti i gusti con Billy Woods, Dion Lunadon, Lankum, Liv.e, Mabe Fratti, O., Phelimuncasi, Pongo, Rose City Band, Rosali, Slausone Malone 1, Nusantara Beat e molti altri. E poi il mare, la birra, i baci.
6.
L’Emilia e una notte
Non c’è estate senza l’Emilia e una notte alla Corte Ospitale di Rubiera (RE), con i suoi diversi linguaggi della scena teatrale nazionale contemporanea, a cui si aggiunge un appuntamento fuori sede per offrire l’opportunità di avvicinarsi all’opera lirica nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Vediamo gli appuntamenti: 6 giugno “Every Brilliant Thing” (con Filippo Nigro, Fabrizio Arcuri), 15 giugno “Via del Popolo” (con Saverio La Ruina), 22 e 23 giugno “Attorno a un tavolo” (Teatro delle Ariette), 28 giugno “Robe dell’altro mondo” (Carrozzeria Orfeo, Le Canaglie), 4 luglio “Sergio” (con Francesca Sarteanesi), 10 luglio “L’ultima figlia” (con Matilde Vigna, Daniela Piperno), infine il 13 luglio “Il barbiere di Siviglia” all’Arena di Verona.
7.
Casa del Quartetto
Con piacere salutiamo la quarta edizione della Casa del Quartetto, programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi provenienti da tutto il mondo che terranno anche concerti pubblici ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia e in alcuni suggestivi luoghi della provincia. Ecco il programma dei concerti: 7 giugno Quartetto Elmore; 8 giugno Quartetto Goldberg; 9 giugno Quartetto Danel; 12 giugno Quartetto Quíron; 14 giugno Quartetto Zied; 16 giugno Quartetto Bennewitz; 17 giugno Concerto finale. Ci sono anche due fuori programma, il 18 giugno, con i Quartetti Elmore, Goldberg, Quíron, Zied e il 25 giugno con il del Quartetto Eos.
foto in evidenza: Quartetto Goldberg, il concerto l’8 giugno ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia all’interno della residenza artistica di alta formazione La Casa del Quartetto