News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Concentrico Festival, Terreni Fertili, il ritorno dell’Handmade, FUORI! Festival. 7 appuntamenti dal 9 al 15 giugno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Concentrico Festival tra circo contemporaneo, teatro di strada, prosa, teatro danza e musica dal vivo; Valerio Aprea e gli altri appuntamenti di Terreni Fertili; l’atteso ritorno dell’Handmade Festival; il fine settimana conclusivo per il festival internazionale FUORI! Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 9 al 15 giugno 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
La nuova edizione di Cinema in Collina

Venerdì 9 giugno negli spazi all’aperto della Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo (RE) prende il via la nuova edizione di Cinema in Collina. A cura di Alessandro Scillitani e dello staff del Reggio Film Festival, la rassegna propone una selezione di documentari e cortometraggi internazionali, a ingresso libero e gratuito. Si comincia con un doppio appuntamento con l’autore, fotografo e regista Piergiorgio Casotti che in apertura di serata presenterà “Uppa. Cronache groenlandesi” (Edizioni Italo Svevo, 2023) e a seguire verrà proiettato il docufilm “Arctic Spleen”, diretto da Casotti e con le musiche di Massimo Zamboni.


2.
Festival della Lentezza

Dopo le anteprime a maggio nella sede storica di Colorno e al Porto Fluviale di Mezzani, “trasloco” a Parma, nel quartiere attorno a piazzale San Francesco, per il Festival della Lentezza, in programma dal 9 all’11 giugno. “Ri(e)voluzione” il titolo della nona edizione che vedrà tra i protagonisti Mario Calabresi, Mauro Pagani e Francesco Costa, Ramin Bahrami: un modo per provare a far cambiare la rotta a questo nostro pazzo, pazzo e pericoloso mondo.


3.
Concentrico Festival

Festival diffuso, transdisciplinare e site-specific, Concentrico si tiene dal 9 al 18 giugno al Parco della Cappuccina a Carpi (MO). Scorrendo il programma, troviamo il circo contemporaneo col Circo El Grito in “Johann Sebastian Circus”, Compagnia Samovar e Simone Romanò dal 9 al 12 giugno, di nuovo El Grito in “Liminal” dal 15 al 18 giugno e nelle stesse date la Compagnia Humberto Kalambre in “El Aletreo”. Il teatro di strada è rappresentato dal Teatro dei Venti il 10 e il 14 giugno, Traber Produktion l’11, Quetzalcoatl il 15, Compagnia KTO teatr il 18. Inoltre, prosa con Arianna Porcelli Safonov il 13 giugno, teatro danza con Motus sempre il 13 e i live di R.Y.F. il 14 e Fennesz il 17.


4.
Aprea e gli altri appuntamenti di Terreni Fertili

Il Teatro Sociale di Gualtieri è in piena azione con il festival Terreni Fertili che ha preso il via a fine maggio e prosegue fino al 26 luglio. Questa settimana segnaliamo due succosi appuntamenti. Venerdì 9 e sabato 10 giugno arriva Valerio Aprea con “Gola e altri pezzi brevi”, che con il suo stile accattivante e carico di sagace ironia, continua a far vibrare il teatro di Mattia Torre. Mercoledì 14 giugno il Teatro della Cooperativa presenta “Naufraghi senza volto”, in cui le voci di Laura Curino e Renato Sarti raccontano il dramma dei naufragi nel Mediterraneo dal punto di vista di chi lavora per riconsegnare, attraverso le analisi autoptiche, un nome e la dignità ai profughi morti in mare.


5.
Handmade Festival

Sabato 10 e domenica 11 giugno a Guastalla torna l’Handmade Festival, dopo ben quattro anni: in mezzo, il Covid, a dividere le persone e le passioni. Ma l’ora finalmente è giunta e si può celebrare la tredicesima edizione di una storia cominciata, per caso e passione, in un casolare/sale prove della zona nel lontano 2007. Con due giornate a ingresso gratuito e una scaletta che si annuncia piuttosto clamorosa: i dublinesi Gilla Band (ex Girl Band), la violoncellista e vocalist messicana Mabe Fratti, i mitici Come di Thalia Zedek, sua maestà Lydia Lunch, il duo, di stanza a Barcellona, Dam Area, l’ex Old Time Relijun Arrington de Dionyso, le magnifiche Francesca Bono e Veronica Burattini con il loro “Suono in un tempo trasfigurato”, il punk dei bolognesi Leatherette, i Blurt, fenomenale creatura 80s del poeta e sassofonista Ted Milton… E poi le bancarelle, le autoproduzioni, le birre, i lambruschi, le grigliate, amici vecchi e nuovi, i volontari, le comitive, plaid e tovaglie a quadretti, lo scialo, i colpi di sole, il mitico e temuto divano in pelle e… il bacio dell’estate.


6.
La chiusura di FUORI! Festival

Fine settimana conclusivo per il festival internazionale FUORI!, nato dall’omonimo progetto sperimentale dedicato allз adolescenti della città di Bologna, promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, che ne ha affidato la curatela a Silvia Bottiroli. Un ricco calendario di performance, azioni collettive, installazioni, proiezioni e talk ha animato diversi spazi di Bologna, dal centro fino ai quartieri più periferici e zone simboliche. Tra gli appuntamenti del fine settimana, venerdì 9 giugno alle 21.30 l’artista brasiliana Carolina Bianchi Y Cara de Cavalo presenta “Percurso” in Piazza San Giuseppe, un’azione performativa per una data esclusiva a Bologna, che raccoglie le storie di 16 donne dai 20 ai 25 anni sul tema della violenza di genere, insieme all’artista brasiliano di base a Bologna Lucas Delfino e alla coreografa Francesca Penzo. Domenica 11 giugno l’ultimo appuntamento del festival è “Attrito” di Anna Rispoli. L’artista, che lavora sul confine tra attivismo e creazione artistica, ci conduce in un percorso in sonoro e performativo: il risultato di una ricerca che raccoglie le testimonianze dellз protagonistз di varie occupazioni, da quelle storiche dei centri sociali bolognesi alle recentissime del Liceo Laura Bassi di Bologna.


7.
Le date italiane di Kevin Morby

Intriso di romanticismo, malinconia, ricordi e interrogativi esistenziali. Il nuovo album (“This is a Photograph”) è un nuovo tassello che si aggiunge a quella mappa agrodolce e autenticamente statunitense che Kevin Morby continua a tracciare lungo il suo significativo percorso da solista. Lo troviamo martedì 13 giugno nel giardino della Triennale a Milano e mercoledì 14 giugno nel Cortile del Castello Estense per Ferrara sotto le Stelle.


foto in evidenza: FUORI! Festival, a Bologna fino all’11 giugno (foto di Margherita Caprilli)