News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Festival teatrale di Resistenza, Santarcangelo Festival, Raiz, Albinea Jazz. 7 appuntamenti dal 7 al 13 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La 22esima edizione del Festival di Resistenza a Casa Cervi; al via Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti performative contemporanee; Raiz canta Sergio Bruni, primo appuntamento della rassegna Musiche sotto il cielo; Linda May Han Oh, Bill Frisell, Peter Erskine ad Albinea Jazz. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 7 al 13 luglio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
Festival di Resistenza a Casa Cervi

Giunge alla 22esima edizione il Festival di Resistenza, rassegna di teatro civile contemporaneo che si svolgerà dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di Casa Cervi a Gattatico (RE). In scena 7 compagnie di rilievo nazionale con 7 spettacoli di Teatro Civile individuati sulla base di un Bando di Concorso. Un’edizione che si presenta con un cartellone caratterizzato da un’ampia varietà di forme di rappresentazione, dove insieme alle narrazioni teatrali più tradizionali compaiono spettacoli di teatro danza, passeggiate immersive itineranti, musica rap e folk. La premiazione degli spettacoli avverrà il 25 luglio, in occasione della Storica Pastasciutta Antifascista.


2.
Santarcangelo Festival

Prende il via venerdì 7 luglio a Santarcangelo di Romagna (RN) la 53esima edizione di Santarcangelo Festival che proseguirà per 10 giorni fino a domenica 16 luglio con 40 tra performer, gruppi e compagnie per un totale di 96 repliche tra teatro, danza, musica, arte visiva e discipline trasversali. La più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti performative contemporanee, per il secondo anno diretta da Tomasz Kireńczuk, intende trasformare per dieci giorni il borgo medievale di Santarcangelo in una “città-festival”, affidando alle arti performative un’importante funzione: quella di essere spazio ibrido e stimolante dove sperimentare visioni alternative. Tra gli appuntamenti del primo fine settimana, una nuova versione della performance “Scream for Belarus“, nata nel 2021 di fronte al palazzo della Commissione Europea a Varsavia, dell’artista e attivista Jana Shostak.


3.
Kossiga e Apùap chiudono la rassegna Matto Azzurro

Weekend conclusivo per il Matto Azzurro, la rassegna musicale che porta negli spazi all’aperto del Centro Sociale Gattaglio di Reggio Emilia il meglio della musica contemporanea tra jazz, avanguardia e sperimentazione. Primo appuntamento venerdì 7 luglio con il concerto di Kossiga, nuovo progetto jazz core di Andrea Biondello (batteria) e Alessandro Cartola (sax baritono), per anni nella band underground Anatrofobia. Appuntamento internazionale, invece, sabato 8 luglio con Apùap, duo formato dal brasiliano Alipio Carvalho Neto (sassofono) e dallo sloveno Gal Furlan (batteria): fenomenali musicisti per una serata da non perdere. Matto Azzurro è un progetto a cura di Nazim Comunale, poeta, musicista e critico musicale.


4.
Terreni Fertili

Prosegue fino al 26 luglio Terreni Fertili, la stagione del Teatro Sociale di Gualtieri, con un programma tra teatro e concerti, sedi consacrate e luoghi inediti. Il 7 e 8 luglio al Teatro Sociale di Gualtieri “L’angelo della storia” della pluripremiata compagnia fiorentina Sotterraneo, miglior spettacolo dell’anno ai Premi Ubu 2022, si misura con un’allegoria del grande e sfortunato filosofo Walter Benjamin. Giovedì 13 luglio, sempre al Teatro Sociale di Gualtieri, “Best Regards” è l’omaggio di Marco d’Agostin, tra danza e performance, alla figura del coreografo Nigel Charnock.


5.
Raiz canta Sergio Bruni

Prende il via domenica 9 luglio alle 21 al Cortile del Melograno Musiche sotto il cielo, rassegna estiva presentata dal Teatro Comunale di Modena durante il mese di luglio. Il primo appuntamento è con lo spettacolo Raiz canta Sergio Bruni e vedrà la voce degli Almamegretta impegnata in un concerto che presenta il nuovo album dal titolo “Si ll’ammore è ’o ccuntrario d’ ’a morte”, omaggio intimo e rispettoso ad uno dei cantanti partenopei più popolari del secolo scorso e che più lo ha influenzato nel corso della sua carriera. “Ho sempre cantato Sergio Bruni – racconta Raiz -, o meglio lui ha sempre cantato dentro di me. La sua musica ha attraversato la mia infanzia, accompagnando gioie e dolori della mia famiglia; le sue canzoni appartengono alla collettività dei napoletani”.


6.
Albinea Jazz

Albinea Jazz, la prestigiosa rassegna nata nel 1988 e giunta al traguardo della 36esima edizione, coniuga grandi nomi, attenzione ai giovani e luoghi incantevoli. Quest’anno il tris di esibizioni non delude le attese con la band della contrabbassista Linda May Han Oh in “The Glass Hour” (10 luglio al Parco Frassini M. Hack), il grandissimo chitarrista Bill Frisell nel progetto “Four” (11 luglio a Villa Arnò), l’altrettanto leggendario batterista Peter Erskine insieme a Alan Pasqua, Darek Oles e George Garzone (12 luglio al Parco Hack). Domenica 9 luglio, sempre al Parco Hack, l’anteprima “All around Albinea Jazz” con il concerto di DejaBlues e Camilla De Lellis.


7.
Arena Shakespeare

Ultimi due appuntamenti di Arena Shakespeare, la rassegna estiva del Teatro Due. Martedì 11 luglio in “La verità, vi prego, sull’amore” Stefano Massini racconterà l’amore con testi inediti accompagnato da brani scritti per l’occasione da Luca Barbarossa che andranno poi a dar vita a un album di inediti. Giovedì 13 luglio Massimo Popolizio (voce recitante), Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) saranno i protagonisti di “Shadows: Omaggio a Chet Baker”, una rilettura di “Le memorie perdute”, il titolo del diario di una vita scritto da Chet Baker, ritrovato dieci anni dopo la morte del “James Dean” dei musicisti, progenitore del cool jazz.


foto in evidenza: Jana Shostak, “Scream for Belarus”: tra gli appuntamenti di Santarcangelo Festival