La due giorni di concerti e dj set di Fiorachella; il ricco programma di residenze, spettacoli e concerti di Trasparenze; l’incontro con Matteo Bordone per capire dove è finita la musica; Madame in concerto al Parco Ducale. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 14 al 20 luglio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
La due giorni di Fiorachella
Al parco di Villa Pace a Fiorano Modenese torna la due giorni di musica dal vivo e dj set Fiorachella. Un nome notevole per un festival a ingresso gratuito, promosso da Fiorano Free Music in partership con Radio Antenna 1: sul palco una selezione di artisti della scena indipendente italiana tra cantautorato, elettronica e indie pop e dj set per concludere le serate ballando. Venerdì 14 luglio in programma Mazzieri, Miglio, Ibisco e Noce Dj; sabato 15 luglio Frigieri, Cmqmartina, Legno, Remember Oasis Djset. Non mancherà naturalmente la sezione Food & Drink con ampia scelta, dalle tigelle alle proposte vegane.
2.
Matteo Mancuso, il talento del jazz apre Innovatorio
Domenica 16 luglio alle 21 la Casa della Musica di Parma ospita il concerto di Matteo Mancuso, giovane chitarrista tra i nuovi nomi più celebrati della scena jazz mondiale, in trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria. A soli 26 anni Mancuso ha già accumulato una serie di concerti solisti d’eccezione al NAMM, al Bangkok Young Guitarist Festival, al Musika Expo di Roma e al Musikmesse di Francoforte. Il suo concerto apre ufficialmente Innovatorio Festival 2023, rassegna di concerti tra Italia e Stati Uniti dedicata ai giovani talenti.
3.
Dov’è finita la musica, con Matteo Bordone
Lunedì 17 luglio la rassegna “Lezioni Treccani” fa tappa a Parma con una serata di approfondimento sull’evoluzione dell’industria musicale. “Dov’è finita la musica: dai dischi di cera allo streaming“, allo Spazio Malerba in via Mafalda di Savoia 15/a alle 21, vedrà la partecipazione del giornalista, conduttore radiofonico e podcaster Matteo Bordone. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione.
4.
Trasparenze: residenze, spettacoli e concerti sull’Appennino modenese
L’undicesima edizione di Trasparenze arriva dal 18 al 30 luglio a Gombola, sull’Appennino modenese, con residenze, spettacoli, concerti, incontri nella piazzetta del borgo, nell’antica chiesa di San Michele e nel bosco. Tra gli appuntamenti del ricco programma – a cura di Teatro dei Venti, con ATER Fondazione e KORAS – “Le opere e i giorni”, l’ultimo lavoro prodotto dal Teatro dei Venti con le persone del territorio in scena dal 18 al 22 luglio; la proiezione del cortometraggio “Omelia contadina” di Alice Rohrwacher insieme all’artista JR (19 luglio); “Tra, o sulle cose in mezzo” di Noemi Piva, esito residenza progetto Connessioni / Youz Officina (22 e 29 luglio); lo spettacolo “Attraversamenti” della compagnia “Residui Teatro” (29 luglio); i concerti di Ginevra Di Marco Trio & Franco Armino (22 luglio), Bobo Rondelli (29 luglio), Ramin Bahrami e Massimo Mercelli in “The best of Bach” (29 luglio) e Cisco (30 luglio).
5.
Al cinema con la Next
L’Orchestra Toscanini Next, diretta da Roger Catino, mercoledì 19 luglio in concerto in piazza Prampolini, a Reggio Emilia, propone le più belle musiche della storia del cinema con le composizioni di, tra gli altri, Ennio Morricone, Henry Mancini, Burt Bacharach, Hans Zimmer. La Toscanini Next è un progetto orchestrale della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna, ed è formata da musicisti under35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e polistrumentistiche. L’ingresso è libero.
6.
Madame al Parco Ducale
Da una parte ci sono i fenomeni che durano una sola stagione: mode, comete, quelli dei quindici minuti warholiani. Dall’altra quelli che staccano il gruppo come in una tappa di montagna: soli, esposti, al comando. La vicentina Francesca Galeno, in arte Madame, fa parte sicuramente dei secondi. Lo conferma il recente album “Amore” dove la spontaneità degli esordi si apre alle più diverse contaminazioni di scrittura e sonorità e la consacra, solo ventunenne, nel pantheon del pop nazionale. Mercoledì 19 luglio avremo l’occasione di vederla dal vivo al Parco Ducale di Parma.
7.
Praticio Rock
Nuove leve e vecchie conoscenze per Praticio Rock, l’evento a ingresso gratuito sostenuto dall’impegno degli entusiasti ragazzi di Praticello di Gattatico, ormai un classico dell’estate reggiana. Dopo la serata inaugurale con Spingi Gonzalez (19 luglio), arrivano il rock dei perugini Elephant Brain (20 luglio), impostisi con l’ultimo album “Canzoni da odiare”, e il “conscious hip hop” del marchigiano Claver Gold (21 luglio). Finalone dal sapore anni Novanta con un’accoppiata che farà alzare le pulsazioni a più di un cuore punk: Punkreas e Meganoidi (22 luglio) a dividere ancora una volta il palco.
foto in evidenza: “Attraversamenti” della compagnia “Residui Teatro”, il 29 luglio a Trasparenze Festival