News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Gee Tee, Terreni Fertili, Cirque Bidon, Dente. 7 appuntamenti dal 21 al 27 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Il garage selvaggio degli australiani Gee Tee al Postwar Cinema Club; si conclude Terreni Fertili con i concerti di Mòn e Elaha Soroor; il Cirque Bidon a Reggio Emilia e Parma; Dente ai Chiostri di San Pietro. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 21 al 27 luglio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
Omar Sosa piano solo

Venerdì 21 luglio all 21, al Cortile del Melograno di via dei Servi 21 a Modena, la rassegna Musiche sotto il cielo, promossa dal Teatro Comunale Pavarotti-Freni, presenta il concerto di Omar Sosa, uno dei pianisti più noti e più versatili della scena jazzistica mondiale. Il suo stile fonde un ampio spettro di elementi world music ed elettronici con le sue radici afrocubane. Fra gli innumerevoli riconoscimenti, nel 2003 ha ricevuto il premio alla carriera dallo Smithsonian Associates di Washington per il suo contributo fondamentale allo sviluppo del latin jazz negli Stati Uniti. La sua musica è stata in grado di conciliare la diversità di stili e generi originati dalla diaspora africana e lo ha portato a collaborare con innumerevoli musicisti africani, arabi, europei, indiani, nord e sudamericani.


2.
Mozes Rosenberg al Terre Matildiche Music Festival

Dopo i concerti di Johnny La Rosa e Paul Boss, nel suggestivo scenario della Rupe di San Giorgio, a Crovara di Vetto (RE) in Val Tassaro, sabato 22 luglio alle 21.30 il Terre Matildiche Music Festival presenta il Gipsy Jazz dello straordinario chitarrista manouche Mozes Rosenberg, uno dei nomi più celebri al mondo per questa musica che raccoglie direttamente l’eredità di sua maestà Django Reinhardt. Con Rosenberg salirà sul palco Alex Ricci, tra i migliori chitarristi blues italiani.


3.
Gee Tee al Postwar Cinema Club

Una delle domeniche più calde si annuncia nelle campagne di Parma. Domenica 23 luglio nel magnifico scenario agreste del Postwar Cinema Club di Parma arriva, grazie agli uffici dei ragazzi di Budget Living, i Gee Tee, una delle band più pazze, sguaiate e selvagge del panorama garagistico internazionale. Vengono da Sidney, suonano camuffati, sono capitanati dal già leggendario Kel Mason, si fanno accompagnare dai connazionali Satanic Togas e non fanno prigionieri. Come annuncia anche il titolo del loro ultimo album. “Goodnight Neanderthal”.


4.
I concerti di Mòn e Elaha Soroor chiudono Terreni Fertili

Ultimi due appuntamenti per Terreni Fertili, la stagione del Teatro Sociale di Gualtieri che ha portato spettacoli di teatro, danza e concerti in sedi consacrate e luoghi inediti. Domenica 23 luglio alle 21.30 nel giardino di Villa Malaspina, a Gualtieri (RE), concerto con live visual dei Mòn, formazione indie-folk nata a Roma nel 2014 caratterizzata da un suono internazionale con influenze che vanno dagli Alt-J a Bon Iver, da Louis Armstrong ai Sigur Rós, dai Nirvana ai The XX, dai Beatles ai Radiohead. Mercoledì 26 luglio alle 21.30 al Teatro di Gualtieri, appuntamento conclusivo con il concerto di Elaha Soroor, musicista e cantante che viene dall’Afghanistan. Per il suo attivismo politico in difesa dei diritti delle donne è stata perseguitata sin dal 2007 quando con la sua famiglia ha dovuto lasciare Kondoz per fuggire a Kabul. Ha raggiunto la celebrità a soli ventun anni, quando nel 2009 ha partecipato al talent show musicale Afghan Star. Le sue esibizioni l’hanno resa il punto di riferimento di una generazione di giovani come lei, e l’hanno resa un modello progressista per le ragazze afghane.


5.
La Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi

Martedì 25 luglio a partire dalle 19 Casa Cervi a Gattatico (RE) ospita la Pastasciutta Antifascista, una ricorrenza all’insegna della condivisione, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi. Il 2023 è un anno speciale: sono passati 80 anni dall’inizio della Resistenza italiana e anche dalla storica pastasciuttata che la Famiglia Cervi offrì agli abitanti del paese di Campegine dopo la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini, il 25 luglio 1943. Alle 21.30 è inoltre in programma la Premiazione degli spettacoli teatrali vincitori del Festival di Resistenza 2023.


6.
Il Cirque Bidon a Reggio Emilia e Parma

Ha preso il via a fine maggio da Castel San Pietro Terme (BO) e sarà in tour in Emilia Romagna fino al 3 settembre il leggendario Cirque Bidon, la mitica compagnia francese che si sposta su carrozze trainate da cavalli, per un totale di più di 80 repliche in 17 comuni della regione. Dopo lo straordinario successo del 2016 e del 2018, ATER Fondazione e il centro di produzione di circo contemporaneo Teatro Necessario Circo hanno riportato sul nostro territorio una delle compagnie che ha maggiormente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo. A metà luglio Cirque Bidon ha fatto tappa a Correggio e dal 21 al 24 luglio sarà a Montecavolo di Quattro Castella (RE), dal 26 al 29 luglio a San Bartolomeo (RE) e poi dal 31 luglio al 3 agosto a Bibbiano (RE) per poi proseguire verso Monticelli (PR), Sant’Ilario d’Enza (RE), Parma, Fidenza (PR), Ragazzola (PR) e poi a Colorno (PR) per il gran finale dal 30 agosto all’interno di Tutti Matti per Colorno.


7.
Dente ai Chiostri di San Pietro

Giovedì 27 luglio alle 21 primo appuntamento con Live in Chiostri, al Chiostro monumentale in via Emilia San Pietro 44c a Reggio Emilia con il concerto di Dente insieme alla sua band. Dopo il fortunato ritorno dal vivo con il tour nei club che ha accompagnato il lancio del suo nuovo album “Hotel Souvenir”, il cantautore emiliano torna in tour nei festival italiani. Il nuovo spettacolo ripercorre in maniera completa la sua carriera con i brani diventati classici e le canzoni del nuovo album.


foto in evidenza: Elaha Soroor, il 26 luglio in concerto al Teatro Sociale di Gualtieri (foto di Alex Kozobolis)