Con Musiche ad Alta Quota l’attività estiva del Teatro Pavarotti-Freni si sposta sull’Appennino modenese; a Parma e provincia al via il Toboga Festival, momento conclusivo del progetto di public art quest’anno dedicato allo stato dei fiumi; i due palchi di Terra Mossa, festival di ripartenza a Modigliana con Capossela, Finardi e molti altri. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 28 luglio al 3 agosto 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Musiche ad Alta Quota
Con Musiche ad Alta Quota l’attività estiva del Teatro Pavarotti-Freni di Modena si sposta in Appennino per una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con Cajka Teatro e il progetto Natura Fragile fra i comuni di Fanano, Montecreto e Sestola. La rassegna si aprirà con la compagnia di danza contemporanea Le Supplici che presenterà un programma in doppia serata con due titoli firmati dal suo direttore artistico Fabrizio Favale, “The Wilderness” e “Winter Solo”, prima il venerdì 28 luglio al Parco dei Castagni di Montecreto, poi il 29 luglio seguente alla Corte Mancante di Fanano. Sempre sabato 29 luglio, con partenza alle 8.30 e alle 9.30 del mattino, si terrà un’Escursione musicale al Borgo Fantasma La Marina che unisce un suggestivo percorso nel verde ad ascolti musicali a sorpresa con diversi ensemble. La rassegna si concluderà con “Faust“, azione scenico-musicale dall’opera lirica di Charles Gounod nell’adattamento e regia di Riccardo Palmieri con la riduzione musicale e la direzione di Francesca Pivetta. Lo spettacolo andrà in scena domenica 30 luglio al Parco dei Castagni di Montecreto con replica lunedì 31 luglio alla Rocca di Sestola.
2.
Fontanincanto
Torna Fontanincanto, il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo, in programma sabato 29 e domenica 30 luglio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Acrobati, giocolieri e manipolatori del fuoco da tutto il mondo si riuniranno sotto la luna piena per incantare il pubblico con la maestria delle arti circensi. Tra gli appuntamenti in programma, tutti ad ingresso gratuito, i numeri di hula-hoop (Clap Clap Circo dall’Uruguay) e di palo cinese (Duo Flosh), la comicità nonsense di Matteo Galbusera e uno straordinario spettacolo di manipolazione del fuoco a cura della compagnie Opera Fiammae che illuminerà il cielo notturno a conclusione della giornata del sabato. Ma Fontanincanto non è solo circo ma anche un viaggio culinario attraverso prelibatezze enogastronomiche, con un’ampia selezione di cibi prelibati e food truck, e, per gli amanti dell’artigianato, Magic Market propone un incantevole mercatino si estenderà intorno alla Rocca.
3.
Al via il Toboga Festival
Toboga è un progetto di public art che vuole mettere in relazione e in dialogo il territorio urbano ed extraurbano della provincia di Parma. Il tema di questa prima edizione è lo stato dei fiumi e obiettivo del progetto è affrontare il tema dei cambiamenti climatici attraverso una nuova narrazione non catastrofica ma di prospettiva, per far emergere riflessioni, urgenze, soluzioni e azioni per la gestione delle risorse idriche e il problema della siccità. Il percorso di Toboga ha preso il via con laboratori scolastici, un ciclo di eventi pubblici e una open call rivolta a chi vuole proporre progetti di poster art da affiggere nello spazio pubblico. Il momento finale del progetto è il Toboga Festival, che prende il via sabato 29 luglio, vedrà l’affissione a Parma e provincia dei manifesti realizzati nei laboratori e selezionati all’interno della call da una giuria composta da illustratori, artisti, architetti e docenti universitari ha selezionato. Le opere saranno esposte fino al 30 settembre.
4.
A Modigliana Terra Mossa – Festival di ripartenza
Dopo due mesi in cui le strade di Modigliana sono state occupate in prevalenza da mezzi di soccorso, escavatori, camion pieni di terra e detriti, nel comune in provincia di Forlì-Cesena giovedì 27 luglio ha preso il via Terra Mossa – Festival di ripartenza, uno spunto per invertire il senso di questa estate difficile. Fino al 1 agosto su due palchi allestiti nel centro storico salirà un cast di artisti straordinario che ha scelto di esibirsi gratuitamente per sostenere il paese in questo momento difficile: Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Fry dei Modena City Ramblers, Alosi (nei Pan del Diavolo) e anche molti dei più apprezzati artisti romagnoli: Giacomo Toni, Sarah Jane Ghiotti, Stella Burns, Le Scorie, J Sintoni.
5.
Tutti Matti in Emilia e Tour Bidon
Un’estate all’insegna del divertimento, della poesia, dello stupore, grazie a 36 serate di spettacolo all’aperto in 9 comuni della provincia di Parma in poco più di un mese: torna in scena dal 29 luglio al 7 settembre Tutti Matti in Emilia. Ad aprire le danze è l’anteprima della rassegna sabato 29 luglio a Felino (PR), con tre spettacoli in Piazza Miodini ad ingresso libero dalle ore 18.30 alle 22.30 nell’ambito di Arte in piazza. In scena la giocoliera e acrobata Francesca Mari, il giocoliere e verticalista Simone Romanò, il duo circense Cyclofà, con due repliche ciascuno nell’arco della serata, accompagnati dagli interventi itineranti sui trampoli di Circolarmente.
La rassegna quest’anno incrocia il tour del mitico Cirque Bidon, compagnia francese fra le più amate dal pubblico italiano, che viaggia su carrozze trainate da cavalli e dal 5 all’8 agosto sarà a Monticelli Terme (PR) per poi fare tappa a Sant’Ilario d’Enza (RE), al Parco della Cittadella a Parma, a Ragazzola (PR) prima del gran finale a Tutti Matti per Colorno.
6.
Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale
Dal 29 luglio al 12 agosto a Parma e in dieci comuni della provincia torna Ermo Colle – Palio Poetico Teatrale Musicale. Giunta alla 22esima edizione, Ermo Colle è una manifestazione unica in Italia per la sua caratteristica principale di portare le arti in luoghi del territorio, spesso non deputati ad ospitare spettacoli, ma di grande interesse dal punto di vista artistico, storico, ambientale. Primo appuntamento dell’edizione 2023 del Palio è sabato 29 luglio alla Corte La Costa di Neviano degli Arduini con “Romanzo di un’anamnesi” di e con Sara Parziani. Domenica 30 luglio al Parco Le Terme di Lesignano Dè Bagni, la Compagnia I Franchi presenta “Che si trovino male” di e con Giulia Angeloni, regia di Francesca Cassottana. Lunedì 31 luglio al Parco Chaplin di Felino, Luigi D’Elia e Francesco Niccolini | INTI presentano “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, con Luigi D’Elia, regia di Fabrizio Saccomanno.
7.
I due concerti conclusivi di Mundus
La ventottesima edizione della storica rassegna Mundus si avvia al gran finale. Gli ultimi due appuntamenti dedicati alla musica senza confini sono lunedì 31 luglio ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia con Lady Blackbird, una delle voci più interessanti della scena jazz contemporanea, piena di sfumature malinconiche e quasi soul, e giovedì 3 agosto nel Cortile di Palazzo dei Principi a Correggio (RE) con Ana Carla Maza, virtuosa della voce e del violoncello, e il suo universo musicale aperto, in cui combina jazz, musica classica e i colori dell’America Latina.
foto in evidenza: Le Supplici, in scena con “The Wilderness” e “Winter Solo” all’interno della rassegna Musiche al Alta Quota