News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Rock in the village a San Pellegrino Parmense, Bay Fest a Bellaria, i greci Deli Teli al festival DiMondi a Bologna. 7 appuntamenti dal 11 al 17 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

I Gazebo Penguins tra i protagonisti della due giorni di musica e incontri Rock in the village, nell’Appennino tra Parma e Piacenza; a Bellaria invece “tre giorni di sole, mare, camping e punk rock” al Bay Fest; l’ultimo appuntamento della rassegna di musica contemporanea Elementi ci porta ad Alfonsine; al festival DiMondi Deli Teli, un cocktail esplosivo di rock’n’roll e Tsifteteli greco degli anni ’60. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 11 al 17 agosto 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
Mezzosangue e Bassi Maestro a Cesena

Ci ha accompagnato tutta l’estate e non ci abbandona nemmeno ad agosto. Mentre si avvicina l’appuntamento con i Wilco del 24 agosto, l’undicesima edizione di Acieloaperto venerdì 11 agosto sul palco della Rocca Malatestiana a Cesena ospita una serata dedicata al rap italiano con Mezzosangue e il dj set di Bassi Maestro oltre ad Egreen & Dj Shocca. L’ultimo appuntamento con la rassegna romagnola è il 27 agosto con l’atteso live dei Verdena.


2.
I Gazebo Penguins tra i protagonisti di Rock in the village

Venerdì 11 e sabato 12 agosto a San Pellegrino Parmense (PR), nell’Appennino tra Parma e Piacenza, si tiene la seconda edizione del festival Rock in the village, due giorni di musica e incontri nell’anfiteatro e nel giardino dell’Ostello San Francesco. Tra gli appuntamenti, i concerti di Màdrega feat. Flavio Ferri (11 agosto), Talea (11 agosto), Gazebo Penguins (12 agosto), l’incontro con Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo con Simone Stefanini per rievocare tra racconti e canzoni i Litfiba dei primi anni (11 agosto).


3.
Bay Fest a Bellaria Igea Marina

“Tre giorni di sole, mare, camping e punk rock”: che la Riviera fosse una specie di California, una sorta di Terra Promessa, lo vagheggiavano in molti… Quelli di Bay Fest hanno preso sul serio l’assunto e sfoderano un’altra tre giorni agostana al fulmicotone con, tra gli altri, The Toy Dolls, Uk Subs, Pulley, Scream, Versus The World, Svetlanas (12 agosto), Pennywise, Me First And The Gimme Gimmes, Good Riddance, Authority Zero, The Venomous Pinks (13 agosto) e The Real Mckenzies e Lennon Kelly per il classico Pool Party finale (14 agosto).


4.
La rassegna Elementi si chiude ad Alfonsine

L’ultimo appuntamento di Elementi – rassegna di musica contemporanea itinerante ideata dalle associazioni MU e MAGMA – si svolgerà domenica 13 agosto ad Alfonsine (RA), presso la Casa del Diavolo e dell’Agnese, a partire dalle ore 18 fino a tarda notte. Si partirà con momenti d’ascolto, per poi passare ai live immersi nella natura e ai dj set. Sarà proposta una performance live a cura del progetto artistico londinese Japan Blues Meets The Dengie Hundred, seguita dai dj set dei due progetti singoli. La serata vedrà anche il dj set di aka.Zato, selectors di Bristol e fondatore del progetto Inis.eto, e il live strumentale di Twoonky, progetto del duo eclettico bergamasco formato dai fratelli Simone e Michele Bornati.


5.
Film sotto le stelle tra Parma e Bologna

Ci sono poche cose più invitanti di un cinema estivo. In questo periodo la programmazione entra nella sua fase conclusiva e sono tante in Emilia le occasioni per godersi una proiezione sotto le stelle. La rassegna più importante in regione, “Sotto le stelle del cinema” in piazza Maggiore a Bologna, chiude con tre film con protagonista Claudia Cardinale – “Un maledetto imbroglio” (1959) di Pietro Germi l’11 agosto, “” (1963) di Federico Fellini il 12, “Il Gattopardo” (1963) di Luchino Visconti il 13 – e la Filuzzi in piazza il 14. All’Arena Stalloni di Reggio Emilia lunedì 14 agosto è in programma la proiezione di “Triangle of sadness” (2022) di Ruben Östlund. Al SuperCinema di Modena, sempre lunedì 14 agosto, “Mon Crime – La colpevole sono io” (2023) di François Ozon. A Parma la rassegna di cinema itinerante “Strade di Cinema, Piazze di Musica”, che porta nei quartieri serate di cinema all’aperto in luoghi inusuali, giovedì 17 agosto propone la proiezione di “Sing Street” (2016) di John Carney in Piazzale Chaplin.


6.
Il Cirque Bidon al Parco della Cittadella

Dal 15 al 22 agosto il Cirque Bidon fa tappa al Parco della Cittadella di Parma. La carovana guidata dal fondatore François Rauline, una delle compagnie che ha maggiormente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo, in questo tour porta in scena, o meglio “in pista”, il nuovo spettacolo “Chacun ses rêves – A ognuno i suoi sogni”: un viaggio poetico in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla liricità. Il tour prosegue fino al 3 settembre toccando Fidenza, Ragazzola e Colorno.


7.
Deli Teli a Bologna per DiMondi

Giovedì 17 agosto in piazza Lucio Dalla a Bologna il festival DiMondi presenta il concerto della formazione greca Deli Teli: un cocktail esplosivo di rock’n’roll e Tsifteteli greco degli anni ’60, con un’energia contagiosa e una sottile dose di melodramma mediterraneo. Mezzo secolo fa, mentre si ballava al suono di “Yéyé” e si ascoltavano i Beatles o i Pink Floyd, nella costa meridionale del mediterraneo impazzava lo Tsifteteli. Lungi dall’essere un suono esclusivamente greco, la musica Tsifteteli ha attraversato i confini per secoli. Negli anni ’60 si mescolò con il rock’n’roll, il surf e la musica latino-americana, dando vita al «Laïko». Con il loro potente bouzouki elettrico e l’inconfondibile suono del Farfisa, i Deli Teli hanno scolpito il loro stile scavando nell’incredibile miniera d’oro dei singoli di Tsifteteli/Laïko della fine degli anni ’60 e dei primi anni ’70.


foto in evidenza: Deli Teli