Proiezioni, incontri e presentazioni editoriali e un workshop di comunicazione per under 30: il Brescello Film Festival si rinnova con la direzione artistica di Giulia Morelli; suoni dal Rajasthan e linguaggi coreografici a Gualtieri per Terreni Fertili Festival; al via la 29esima edizione di Mundus, musiche e culture dal mondo nelle provincie di Reggio Emilia e Modena e anche a Lugo; a Soliera e Modena torna Arti Vive tra concerti, teatro e performance. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 28 giugno e il 4 luglio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.
1.
La 30esima edizione del Festival Beat
Edizione numero 30 per un festival tra i più longevi e psichedelici della penisola e al mondo, tra esposizioni vintage, pool parties, dischi da collezione, musica rigorosamente alternativa, un pubblico coloratissimo e in perfetto stile sixties, un’attitudine DIY e un entusiasmo virale. All’Arena Parco Mazzini di Salsomaggiore Terme (PR) dal 27 al 30 giugno ci saranno, tra gli altri, The Rip-Offs, punk rock con asperità lo-fi dagli USA, nella loro unica data europea, Muck and The Mires, anche loro dagli Stati Uniti, tra garage e rock’n’roll, Mooon, sixties a 360 gradi dai Paesi Bassi, il franco-spagnolo Ian Kay con il suo suono pop e sofisticato che non dimentica le radici del garage più classico, il garage blues dei torinesi Movie Star Junkies.
2.
Suoni dal Rajasthan e linguaggi coreografici a Terreni Fertili
A Gualtieri (RE) continua la programmazione di Terreni Fertili Festival con il secondo concerto dal mondo: venerdì 28 giugno alle 21.30 il Teatro Sociale di Gualtieri si prepara ad accogliere la musica di Afridi Bharti Trio nella loro unica data italiana: un appassionante viaggio che porta, sospesi a fili di antiche melodie, ad attraversare in volo le aride piane, le città dorate e i deserti del Rajasthan. Si prosegue con due appuntamenti in due serate consecutive dedicate ai linguaggi coreografici: mercoledì 3 luglio alle 21.30 con “Quintetto” di Marco Augusto Chenevier e giovedì 4 luglio alle 21.30 con “Alcune coreografie” di Jacopo Jenna.
3.
Il nuovo Brescello Film Festival, con la direzione artistica di Giulia Morelli
Dal 28 al 30 giugno in piazza Matteotti a Brescello (RE) si tiene la 20esima edizione del Brescello Film Festival dal titolo “Riscritture. Vite per immagini” che si svolge in Piazza Matteotti, a Brescello (RE) e si presenta in una veste rinnovata, con la direzione artistica della sceneggiatrice, autrice tv e podcaster Giulia Morelli. Una tre giorni di proiezioni cinematografiche, incontri e presentazioni editoriali e un workshop di comunicazione per under 30, realizzato in collaborazione con Spazio Gerra di Reggio Emilia, che punta a coinvolgere attivamente e propositivamente la Gen Z nel tessuto del festival. Tra gli appuntamenti, la presentazione di “Lubo” con Giorgio Diritti, una serata in memoria di Giacomo Matteotti, e un focus su Goliarda Sapienza, Annie Ernaux e il cinema. Tutte le proiezioni e le attività del Brescello Film Festival sono ad accesso libero e gratuito.
4.
Fuoripista, il nuovo circo-villaggio itinerante
Fuoripista è il nuovo festival che fino a metà agosto compirà un viaggio in sette luoghi dell’Appennino emiliano romagnolo, attraverso sette province, insediando in ciascuna un piccolo villaggio temporaneo a tema circense: una tre giorni di spettacoli che accoglierà persone di ogni età, tra circo contemporaneo, concerti, parate, attrazioni speciali tutte da scoprire. Dal 28 al 30 giugno il festival sarà a Pavullo nel Frignano (MO) al centro polivalente I Fondi. Ogni tappa si aprirà il venerdì pomeriggio con una parata, un momento itinerante di musica e spettacolo attraverso il paese, realizzato ogni volta da una compagine artistica diversa. Tra le prossime tappe, dal 19 al 21 luglio a Quattro Castella (RE) e dal 9 all’11 agosto a Berceto (PR).
5.
Quartetti in collina
L’onda lunga del “Premio Paolo Borciani”, in programma nei giorni scorsi al Teatro Vallli di Reggio Emilia e vinto dal Quartetto Fibonacci, si spinge fino in collina con due i concerti nei borghi matildici. Venerdì 28 giugno alle 20 a Votigno di Canossa ci sarà il Quartetto Goldberg e domenica 30 giugno alle 20 al Castello di Rossena ci sarà il Quartetto Chaos. Il programma del Quartetto Goldberg prevede Mozart (Quartetto n.15 in re minore K1 421) e Beethoven (Quartetto per archi n. 11 in fa minore op. 95 “serioso”) mentre il Quartetto Chaos eseguirà Mozart (Quartetto n. 22 in si bemolle maggiore K589 “Prussiano n 2”), Boccherini (Quartetto in do minore op. 2 n. 1 G159) e Mendelssohn (Quartetto per archi in mi bemolle maggiore).
6.
Mundus 2024
La storica rassegna musicale estiva che da 29 anni porta musiche e culture dal mondo nelle provincie di Reggio Emilia e Modena, quest’anno per la prima volta fa tappa anche in Romagna. Dal 2 luglio all’1 agosto, in piazze, chiostri e cortili di grande pregio il Festival ospiterà un totale di 16 concerti a Carpi (MO), Casalgrande (RE), Correggio (RE), Lugo (RA), Reggio Emilia e Scandiano (RE). Il 2 luglio Mundus prende il via dai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia con il rap didattico del reggiano Murubutu che porta in scena un nuovo progetto, ossia la rivisitazione del suo repertorio in chiave jazz, accompagnato – per la prima volta – dalla Moon Jazz Band. Tra gli altri in programma, Carmen Souza, Javier Girotto e Aires Tango, Cristina Donà e Saverio Lanza, Danilo Rea, Mauro Pagani, Trilok Gurtu, Fabrizio Bosso.
7.
Arti Vive Festival
Cinque giorni tra musica emergente e internazionale, teatro sperimentale, monologhi e djset: anche nel 2024, Arti Vive Festival torna ad accendere l’estate modenese ed emiliana con un ricchissimo programma che seleziona artisti dal territorio locale, dall’Italia e dall’estero. In cartellone, tra gli altri, Ride, BDRMM, Bar Italia, Marco Castello. Arti Vive è in centro storico a Soliera (MO) dal 4 al 7 luglio, con una puntata a Modena l’11 luglio con i live di Marta del Grandi e Venerus ai Giardini Ducali. Per saperne di più, abbiamo chiesto direttamente a Matteo Gozzi, vice-direttore e responsabile dell’Area cultura e spettacolo della Fondazione Campori nonché “anima” e coscienza storica della manifestazione.
foto in evidenza: Afridi Bharti trio, il 28 giugno a Terreni Fertili Festival di Gualtieri