News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La quinta edizione di Fiorachella con, tra gli altri, Godblesscomputers, Sarafine, Mille, Tropea. Le sei compagnie finaliste di Direction Under 30 e Valerio Aprea a Gualtieri. Carmen Souza, Cristina Donà e Saverio Lanza, Ginevra Di Marco e Franco Arminio a Mundus. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 12 al 18 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La quinta edizione di Fiorachella con, tra gli altri, Godblesscomputers, Sarafine, Mille, Tropea. Le sei compagnie finaliste di Direction Under 30 e Valerio Aprea a Gualtieri. Carmen Souza, Cristina Donà e Saverio Lanza, Ginevra Di Marco e Franco Arminio a Mundus. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 12 e il 18 luglio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
Fiorachella tra elettronica e indie

Ormai, alla quinta edizione, diamo per acquisito che il nome, Fiorachella, sia geniale e racconti molto dello spirito divertito e ironico di questo festival, in programma venerdì 12 e sabato 13 luglio a Fiorano Modenese (MO) al parco di Villa Pace. Organizzato dall’associazione Fiorano Free Music aps e Radio Antenna 1, in collaborazione con il Comune, Fiorachella è sempre molto attento a una selezione musicale di qualità, tra elettronica e indie. In cartellone i live di M.E.R.L.O.T, Marta Tenaglia, Godblesscomputers, Sarafine, Mille, Tropea e i djset di DJ Nocetti e Rambler a concludere le due serate. L’ingresso è gratuito.


2.
Direction Under 30 e Valerio Aprea

Al via l’undicesima edizione di Direction Under 30, il progetto pensato per sostenere e promuovere la creatività dei talenti emergenti e per formare e coinvolgere in prima persona il pubblico dei giovani. Da venerdì 12 a 14 domenica luglio Gualtieri (RE) si riempie di giovani provenienti da tutta Italia: 6 compagnie finaliste – Collettivo Sante di Lana, Nanouk, Lorusso / Macrì, Giulio Santolini, Noemi Piva, Giovanni Onorato – sul palco del Teatro Sociale in concorso per i premi con un programma che prevede la messa in scena di due spettacoli al giorno. Il programma di Terreni Fertili Festival prosegue poi mercoledì 17 luglio nel cortile di Palazzo Greppi a Santa Vittoria con Valerio Aprea e “Aspettando l’apocalisse”, una serie di monologhi scritti per lui da Marco Dambrosio, in arte Makkox.


3.
Il fine settimana conclusivo di Santarcangelo Festival

Fine settimana conclusivo per la 54esima edizione di Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea in programma fino al 14 luglio a Santarcangelo di Romagna (RN). Diretta per il terzo anno dal drammaturgo, critico teatrale e curatore polacco Tomasz Kireńczuk, la manifestazione ha trasformato il borgo medievale in “città festival” con 30 compagnie italiane e internazionali, oltre 170 proposte spettacolari, 9 dj-set e 8 incontri pubblici. Nell’ultimo fine settimana molti debutti di spettacoli nazionali e internazionali: attraverso il filtro dell’arte, le artiste e gli artisti ci portano nel terreno dei rapporti umani, della solitudine, dell’identità e della malattia.


4.
Gli appuntamenti di Mundus

Continuano i concerti di Mundus, la storica rassegna che da 29 anni porta musiche e culture dal mondo nelle provincie di Reggio Emilia e Modena e quest’anno per la prima volta fa tappa anche in Romagna. Il 15 luglio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia sono di scena le sonorità world jazz della cantante portoghese originaria di Capoverde Carmen Souza che insieme ai suoi fedeli musicisti presenterà il suo ultimo progetto “Interconnectedness”. Il 17 luglio a Palazzo dei Principi di Correggio (RE) Cristina Donà e Saverio Lanza presentano il loro nuovo progetto, “Spiriti Guida”, un percorso dove le loro canzoni sono accostate all’opera di quegli artisti che hanno contagiato il loro cammino, tra questi Battisti, i Bee Gees, i Beatles, Bjork. Il 18 luglio in piazza Fiume a Scandiano (RE) il mix di musica e parole di “È stato un tempo il mondo” in cui Ginevra Di Marco fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio.


5.
“Mimì-Il principe delle tenebre” a I Giardini della Paura

Secondo appuntamento a Parma con le “proiezioni da brivido” de I Giardini della Paura. La rassegna dedicata al cinema horror quest’anno festeggia il quarto di secolo di vita con un’edizione ricca di sorprese e novità che celebra il passato e il presente del cinema dell’orrore. Le proiezioni si tengono ai Giardini di San Paolo il mercoledì notte (dalle 21, a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili) e dopo l’avvio del 10 luglio con Fabio Testi che ha introdotto “Cosa avete fatto a Solange?” (1972) di Massimo Dallamano, cult assoluto degli anni ’70, il 17 luglio è la volta dello straordinario esordio di Brando De Sica con “Mimì-Il principe delle tenebre” (2023), che può essere salutato come il “Lasciami entrare italiano”.


6.
Albinea Jazz

Torna con due grandi nomi la rassegna Albinea Jazz, giunta quest’anno alla 37esima edizione. I due concerti si terranno nel parco della splendida Villa Arnò. Il primo dei due concerti, mercoledì 17 luglio alle 21.30, avrà come protagonisti Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio con Alfredo Rodríguez (pianoforte e voce), Richard Bona (basso elettrico e voce) e Michael Olivera (batteria). Il secondo concerto sarà giovedì 18 luglio, sempre alle 21.30, e vedrà sul palco i Something Else!, band composta da Vincent Herring (alto sax), Wayne Escoffery (sax tenore), Jeremy Pelt (tromba), Paul Bollenback (chitarra), David Kikoski (pianoforte), Essiet (contrabbasso) e Lewis Nash (batteria).


7.
Due arpe a Villa Malenchini

Giovedì 18 luglio dalle 18.30 nel Giardino Romantico di Villa Malenchini a Carignano, Parma, l’occasione di ascoltare preziose rielaborazioni per due arpe di brani composti per grandi organici. Un ascolto inusuale ma assolutamente completo nelle timbriche grazie alle infinite possibilità polifoniche dello strumento. Due arpiste d’eccezione, Silvia Vicario e Francesca Cavallo, normalmente in attività presso l’Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali Milano e Teatro alla Scala, eseguiranno musiche di J. Massenet, B. Smetana, J.S.Bach.


foto in evidenza: “Mua’” di Noemi Piva a Direction Under 30, foto di Costanza Betti