News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

L’appuntamento conclusivo di Vola Alta Parola e tanta musica dal vivo: Praticio Rock; la Banda di Montefiorino a Estate popolare; il concerto di La Chica che chiude Terreni Fertili Festival e la due giorni di Live in Chiostri. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 19 al 25 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

L’appuntamento conclusivo della rassegna dedicata alla poesia contemporanea Vola Alta Parola e poi tanta musica dal vivo: Praticio Rock con, tra gli altri, Bandabardò e Cisco; la Banda di Montefiorino a Estate popolare; il concerto di La Chica che chiude Terreni Fertili Festival e la due giorni di live, dj set e performance artistiche di Live in Chiostri. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 19 e il 25 luglio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
Praticio Rock

Al Parco Polivalente di Gattatico (RE) continua fino a sabato 20 luglio Praticio Rock tra musica, buon cibo e divertimento, tutto a ingresso gratuito. Come è nello spirito del festival, sul palco ci sono nomi importanti della scena musicale italiana accanto a molti gruppi emergenti. Venerdì 19 luglio arriva L’Officina della Camomilla, protagonisti in un tour nei club pieno di sold out, e il rapper Sethu con il post concerto affidato a Riccardosavi Dj. La serata di chiusura di sabato 20 luglio sarà all’insegna del folk con Bandabardò e Cisco con il folk-irish dei parmigiani Old Goats in apertura. A chiudere la serata sarà il dj set del progetto toscano Italians a Go-Go.


2.
Alba Donati al finale di Vola Alta Parola

Venerdì 19 luglio, alle 21.30 a Palazzo da Mosto, a Reggio Emilia, ultimo appuntamento di Vola Alta Parola, rassegna dedicata alla poesia contemporanea, curata da Guido Monti e promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, giunta alla sua undicesima edizione. Ospite dell’evento è Alba Donati (Lucca, 1960) che leggerà dal suo libro “Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie” (1997-2018), (La nave di Teseo, 2018) in dialogo con Mario Baudino, storico giornalista de La Stampa.


3.
La Banda di Montefiorino a Estate popolare

Un sabato a tutta musica per Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che da giugno a settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia, promosso da Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. Sabato 20 luglio alle 18.30 a Villa Sesso è in programma il concerto itinerante della Banda di Montefiorino (partenza da via Ferri 12) organizzato da Arci Reggio Emilia nell’ambito del progetto Long Playing, con il supporto del Circolo sportivo di Villa Sesso. Alle 21.30 al Circolo Arci Stranieri di via Don Sturzo 1 l’appuntamento è con Divino Urbano, concerto dei rapper Monamour e White Gweedo più guest, con interazioni di danza contemporanea a cura di Natiscalzi DT e momenti di libera espressione aperti ad artisti della scena urban reggiana. Inoltre, prosegue fino al 24 luglio “Abitare Sottoponte”, l’audace progetto di residenza artistica della compagnia di teatro danza Natiscalzi DT e dell’associazione culturale Cinqueminuti sotto il cavalcavia di Via Turri, interessato in questi mesi da un percorso di riqualificazione a base culturale. TIPO è media partner di Estate popolare.


4.
Il concerto di La Chica chiude Terreni Fertili Festival

A Gualtieri (RE) arriva il terzo concerto dal mondo nonché l’evento conclusivo della programmazione di Terreni Fertili Festival: sabato 20 luglio alle 21.30 il Teatro Sociale di Gualtieri si prepara ad accogliere Sophie Fustec in arte “La Chica”, cantautrice che mescola eredità latina e influenze urbane del quartiere di Belleville a Parigi. Da una parte dell’oceano c’è l’America Latina. Una terra intensa, piena di magia. Dall’altra c’è Parigi, Belleville. Una terra multiculturale, urbana e moderna. Attraverso la sua musica, La Chica unisce questi due mondi, offrendo un collage di trame sonore prese in prestito dalla sua eredità culturale e da varie influenze moderne, rompendo i codici prestabiliti.


5.
“Soffi d’Ancia”, musiche e danze dall’Appennino Emiliano

Mercoledì 24 luglio alle 21.15 la Casa della Musica di Parma ospita il gruppo musicale Enerbia per la rassegna “Estate nei Quartieri“. Il concerto dal titolo “Soffi d’Ancia” permetterà di scoprire la tradizione musicale dell’Appennino Emiliano, fatta di strumenti originali, come la piva, antica cornamusa a due bordoni, insieme al repertorio di danze e di canti di inesausta bellezza. L’ingresso è gratuito.


6.
La seconda edizione di Live in Chiostri

Mercoledì 24 e giovedì 25 luglio torna Live in Chiostri, due giorni di musica live, dj set e performance artistiche e culturali all’interno dei Chiostri di San Pietro, lo straordinario complesso monumentale di epoca rinascimentale nel cuore del centro storico di Reggio Emilia. La prima serata va in scena mercoledì 24 luglio, con la performance dei Tamburi Neri, una delle esperienze più originali e interessanti della scena elettronica italiana degli ultimi anni che racconterà il proprio percorso in un talk, alle 21, con il critico e giornalista musicale Damir Ivic. Alle 21.30 la performance live e a seguire il live set audio visual di Aderal + O Swan e in apertura e chiusura di serata, la selezione sonora e DJ set del Collettivo Microclub. La seconda serata, giovedì 25 luglio, ospiterà tre dei migliori protagonisti della musica indie italiana: a partire dalle 20.30 saliranno sul palco Alberto Bianco, Emma Nolde e i Selton, tre mondi che rappresentano altrettanti modi di scrivere e interpretare la musica, accomunati dalla grande attenzione per la qualità musicale. I biglietti sono in vendita su Dice e con i codici PROMODAY1, PROMODAY2 e PROMOABBONAMENTO si ha diritto a un prezzo speciale su un numero limitato di biglietti.


7.
Il Mago del Gelato

Giovedì 25 luglio dalle 20.30 allo Spazio Malerba a Parma arriva il concerto della band milanese Il Mago del Gelato. Funk, jazz e afrobeat: questi i fondamenti del loro suono, una miscela sensuale e movimentata dove i sapori del mediterraneo si fanno strada tra fiati avvolgenti, groove trascinanti e melodie cariche di freschezza. Ad aprire il concerto il live di Tare, jazz sperimentale e fugacità pop, e il Live Set di Dj Topamo: sonorità funky e chill out.


foto in evidenza: Emma Nolde, il 25 luglio a Live in Chiostri