Al parco Lennon di Castelnuovo Rangone due serate dedicate alla musica indipendente italiana con Limoni Indie Rock Festival; lo spettacolo itinerante “Circus Cabaret” ad Estate popolare; i concerti conclusivi della rassegna Mundus con, tra gli altri, Bombino e Fabrizio Bosso; i dieci spettacoli del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 26 luglio e l’1 agosto, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.
- “Il mare nella bottiglia”, dedicato ad Alda Merini, ai Chiostri di San Pietro
- Limoni Indie Rock Festival
- Estate popolare
- Cinema Serenade
- Mundus
- Italo Calvino a Cavriago con Il Teatro dell’Orsa
- Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale
1.
“Il mare nella bottiglia”, dedicato ad Alda Merini, ai Chiostri di San Pietro
È dedicato alla vicenda umana e artistica di Alda Merini, una delle più importanti poetesse del 900, lo spettacolo di parole e musica “Il mare nella bottiglia” in programma ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia venerdì 26 luglio alle 21.30. La serata – promossa dal Soroptimist Club di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani nell’ambito del cartellone di Restate 2024 – toccherà temi, come quello della disparità di genere, oggi più che mai al centro dell’attenzione pubblica che trovano nel percorso di Alda Merini elementi legati a un’esistenza fuori dagli schemi che anticipa molte tematiche dall’emancipazione femminile e una nuova prospettiva sulla diversità. La serata sarà aperta dal sindaco Marco Massari. Poi a dare voce alle vicende biografiche e artistiche della poetessa milanese sarà lo storyteller reggiano Francesco Lenzini, autore dei testi e performer, che si avvarrà dell’accompagnamento musicale di Giorgio Genta, chitarrista, e di Edoardo Ponzi, percussionista.
2.
Limoni Indie Rock Festival
Il 26 e 27 luglio dalle 20.30 all’1.30 nella splendida cornice del Parco Lennon di Castelnuovo Rangone (MO) due serate all’insegna della migliore musica indipendente italiana con Limoni Indie Rock Festival. Cultura, arte e musica si fonderanno in un evento divenuto ormai imprescindibile nell’offerta culturale estiva castelnovese. Venerdì 26 luglio sul palco Palea e Altre di B, a seguire dj set con Mero Dj. Sabato 27 luglio Quercia e Cabrera in concerto e a seguire dj set con Sugarkane Dj. Limoni Indie Rock Festival è organizzato dall’Associazione Capanno APS in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone. Il ricavato dalle due serate sarà devoluto a scopi benefici.
3.
Estate popolare
Prosegue il programma di Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che da giugno a settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia, promosso da Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. Tra gli appuntamenti, domenica 28 luglio alle 19 va in scena “Circus Cabaret“, spettacolo itinerante di Compagnia del Buco con Luca Macca, Simone Vaccari ed Elia Vignola (Mr. Maraviglia, Wanda Circus) che, partendo da via Fogliani 51, attraverserà il quartiere Gardenia tra numeri di fachirismo, bicicletta acrobatica, giocoleria, improvvisazione con il pubblico, mano a mano e sputafuoco, per arrivare al circolo Arci Gardenia dopo circa 1,5 km (è consigliato munirsi di acqua). Giovedì 1 agosto lo spazio di Bagno Mirandola accoglierà lo spettacolo di Andrea Farnetani “Gustavo la vita”, preceduto dall’irrinunciabile parco giochi in legno riciclato di Officina Clandestina e dal nuovo laboratorio delle Galline Volanti “Un capitolo tira l’altro”. TIPO magazine è media partner di Estate popolare.
4.
Cinema Serenade
Nell’ambito della rassegna Parma Estate 2024, il Cortile d’Onore di Casa della Musica, lunedì 29 luglio alle 21 ospita la seconda delle due serate di Cinema Serenade, rassegna con la direzione artistica del maestro Marco Bronzi che da diversi anni propone brani tratti dal repertorio delle grandi colonne sonore del cinema europeo ed americano trascritti ed elaborati in uno stile cameristico strumentale di grande suggestione. “Il sogno americano“, questo il titolo della serata, vedrà la partecipazione di un quartetto d’eccezione: Marco Bronzi violino, Corrado Giuffredi clarinetto, Giuseppe Barutti violoncello e Cristiano Burato pianoforte, che eseguiranno trascrizioni e arrangiamenti cameristici delle più grandi colonne sonore del cinema Usa e italiano ispirate al mito americano. Le trascrizioni e gli arrangiamenti sono del compositore parmigiano Emilio Ghezzi.
5.
Mundus
Ultimi giorni di concerti per la 29esima edizione di Mundus, la rassegna dedicata alle musiche e alle culture dal mondo. Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia il 29 luglio il musicista nigeriano di etnia tuareg Bombino, con uno stile che è l’incontro tra il blues rock e le sonorità tipiche dell’Africa subsahariana, presenta il suo nuovo album “Sahel”. Il 31 luglio nel Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE) il cantante e attore Peppe Servillo legge un racconto de “Il resto della settimana”, testo di Maurizio de Giovanni accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra. Gran finale in piazza Fiume a Scandiano (RE) l’1 agosto con il concerto “Drumpet”: la tromba di Fabrizio Bosso e la batteria di Lorenzo Tucci, unite al contrabbasso di Daniele Sorrentino, passeranno in rassegna brani originali, tradizione jazz, improvvisazione, R&B con la tecnica impeccabile che contraddistingue questi grandi artisti.
6.
Italo Calvino a Cavriago con Il Teatro dell’Orsa
«Un viaggio tra le pagine di Italo Calvino, dalle storie assurde di “Marcovaldo” agli incontri inaspettati de “Gli amori difficili”, dalla incredibile preveggenza de “Le città invisibili” fino al perdersi con il viaggiatore in una notte d’inverno. Un tempo per divertirci e immergerci nella scrittura di uno dei più grandi romanzieri del Novecento»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono “Se una notte d’estate. Un viaggio tra le pagine di Italo Calvino“, spettacolo con musica dal vivo che martedì 30 luglio alle 21 sarà in scena nel Parco del Rio del Cimitero Napoleonico di Cavriago (RE). Alle ore 20, visita gratuita del Cimitero Napoleonico a cura delle guide dell’Associazione culturale Carmen Zanti.
7.
Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale
Il Teatro dove un Teatro non c’è. Il 30 luglio si apre la 23esima edizione di Ermo Colle che torna nei luoghi in cui è nato e cresciuto il Palio Poetico Teatrale Musicale, luoghi del territorio parmense amati dal pubblico e dagli artisti che con il loro lavoro in questi ventitré anni vi hanno lasciato segni preziosi. Dieci gli spettacoli in concorso al Palio che, promosso da Associazione Ermo Colle APS, si svolgerà fino al 13 agosto in 11 Comuni aderenti al progetto: Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sala Baganza, Sorbolo Mezzani, Traversetolo. Primo appuntamento del Palio sarà martedì 30 luglio presso il Giardino interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, con “Ariel” di Teatro Patalò, testo e drammaturgia di Isadora Angelini, drammaturgia dei corpi di Luca Serrani.
foto in evidenza: Bombino, in concerto per Mundus ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, il 29 luglio