News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Nel parmense gli appuntamenti di Ermo Colle, tra teatro e musica. Uno spettacolo clownesco e un laboratorio di fumetto a Estate popolare. Il Silent Reading Party alla Biblioteca Delfini. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 2 all’8 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Nel parmense proseguono serrati gli spettacoli di Ermo Colle, tra teatro e musica. Uno spettacolo clownesco e un laboratorio di fumetto sono gli ultimi due appuntamenti di Estate popolare prima della pausa di agosto. Il Silent Reading Party alla Biblioteca Delfini ci invita a leggere un libro, in silenzio e senza distrazioni. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 2 e l’8 agosto, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
Ermo Colle, teatro e musica nel parmense

Prosegue, fino al 13 agosto, la 23esima edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle in undici luoghi del territorio parmense. Venerdì 2 agosto alla Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara (Langhirano), AMAranta Indoors presenta “Quell’attimo di beatitudine” di e con Christian di Filippo, musiche di Elio D’Alessandro, un monologo/racconto che ha come tematica l’uomo e la società contemporanea. Sabato 3 agosto, presso il Centro Civico di Sorbolo, Tecnologia Filosofica presenta “Volo. Il primo passo è staccarsi” scritto, diretto ed interpretato da Francesca Brizzolara, uno spettacolo contro la violenza sulle donne. Lunedì 5 agosto nel Cortile interno della Casa della Musica di Parma, Fabrizio Brandi presenta “Blocco 3”, da lui diretto insieme a Francesco Niccolini (con il quale firma il testo) e a Roberto Aldorasi. Un concerto per voce e tamburo, di narrazione e ritmo, è quello che il calabrese Nando Brusco darà vita martedì 6 agosto al Borgo di Quinzano (Neviano degli Arduini), in “TAMBURO è VOCE. Battiti di un Cantastorie”. Mercoledì 7 agosto al Castello di Corniglio, Meridiani Perduti Teatro presenta “La stanza di Agnese” di e con Sara Bevilacqua, drammaturgia di Osvaldo Capraro. La storia del giudice Paolo Borsellino, nel trentennale della sua tragica scomparsa, viene raccontata attraverso gli occhi della moglie Agnese.


2.
Sottoponte, incontro sulla pena di morte con Karl Guillen

Una serata per discutere di pena di morte e giustizia negli Stati Uniti. Venerdì 2 agosto alle 21.15 Sottoponte, il nuovo spazio culturale urbano di fronte a Binario49, ospita un incontro con Karl Guillen, scrittore ed ex condannato a morte in Arizona, vittima di un errore giudiziario che gli è costato oltre 20 anni di detenzione, in dialogo con Arianna Ballotta, presidente di Coalizione italiana contro la pena di morte onlus. Guillen fu protagonista di un caso di errore giudiziario americano divenuto famoso in tutto il mondo. Attivista contro la pena di morte e le condizioni carcerarie in USA, si trova attualmente in Italia per raccontare la sua storia. “Sottoponte. Prove generali di trasformazione” è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale per ripensare le funzioni dello spazio pubblico sotto il cavalcavia di via Turri a Reggio Emilia, restituendolo alle persone come luogo di socialità e cultura.


3.
Estate popolare

Ultimi due appuntamenti prima della pausa di agosto con Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che fino a settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia, promosso da Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. Il 2 agosto alle 19 il circo è protagonista nella piazzetta di via Compagnoni 42 con “Doors”, spettacolo clownesco di Compagnia del Buco con Luca Macca e Simone Vaccari, selezionato per i Mirabilia Award nel 2023. Il 5 agosto alle 17.30 al Rione Don Pasquino Borghi arriva “Fumetti Pop“, il laboratorio di fumetto per ragazzi con l’illustratore Francesco Faccia. La programmazione di Estate popolare riprende il 26 agosto al Circolo Arci Stranieri – Il Villaggio con il laboratorio “Circo in cantiere“. TIPO magazine è media partner di Estate popolare.


4.
Silent Reading Party

Sabato 3 agosto dalle 8 alle 10 e giovedì 8 agosto dalle 17 alle 19 la Biblioteca Delfini di Modena invita tutti i lettori con un libro in sospeso al Silent Reading Party perché possano concedersi del tempo per leggere senza distrazioni. Chiunque abbia un libro che vuole finire di leggere può partecipare all’evento, seguendo tre semplici regole: portare con sé il libro che si vuole leggere, scegliere un angolo comodo, spegnere il cellulare.


5.
Stage Internazione di Commedia dell’Arte, gli spettacoli finali

Con l’apparizione nell’Italia del XVI secolo della Commedia dell’Arte, e con la successiva diffusione e adattamento in tutta Europa, il teatro da ritualistico o dilettantistico diventa professione: nasce il teatro moderno. Lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte diretto da Antonio Fava, giunto quest’anno alla 40esima edizione, si tiene a Reggio Emilia tra luglio e agosto e gli spettacoli finali del corso sono aperti al pubblico, nel cortile del Teatro San Prospero alle 21. Dopo “Disertori per fame, per amore, per paura”, andato in scena l’1 agosto, giovedì 8 agosto è in programma “The Zanni-Skinhead saga” e giovedì 22 agosto è in programma il Grande canovaccio finale del 40esimo stage internazionale di Commedia dell’Arte. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.


6.
“When Evil Lurks” a I Giardini della Paura

Nuovo appuntamento a Parma con le “proiezioni da brivido” de I Giardini della Paura. La rassegna dedicata al cinema horror, che prosegue fino al 21 agosto, quest’anno festeggia il quarto di secolo di vita con un’edizione ricca di sorprese e novità che celebra il passato e il presente del cinema dell’orrore. Le proiezioni si tengono ai Giardini di San Paolo il mercoledì notte (dalle 21, a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili): il 7 agosto spazio all’eccellenza della produzione horror internazionale con l’anteprima italiana di “When Evil Lurks” dell’argentino Demián Rugna.


7.
Cinemino Itinerante

Dopo il successo e l’apprezzamento della prima edizione, l’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema del Comune di Parma ha organizzato anche per questa estate, fino al 22 agosto, la rassegna “Cinemino Itinerante”, diffusa tra i quartieri della città e delle frazioni, con otto proiezioni gratuite dedicate alla commedia italiana anni ‘60-‘80. Da San Leonardo a Baganzola, da Pablo a Vicofertile, da Lubiana all’Oltretorrente per finire con Gaione, sette i quartieri ad essere invasi dalla magia del cinema. Giovedì 8 agosto alle 21 in Piazzale Lubiana sarà proiettato “Il ladrone” di Pasquale Festa Campanile (1980), con Edwige Fenech ed Enrico Montesano. Ultimi due appuntamenti, giovedì 15 agosto al Torrione Visconteo nel quartiere Oltretorrente con “Il pap’occhio” di Renzo Arbore (1980) e giovedì 22 agosto al Circolo ANSPI di Gaione “Le spie vengono dal semifreddo” di Mario Bava (1966).


foto in evidenza: “Doors”, spettacolo clownesco di Compagnia del Buco con Luca Macca e Simone in programma a Estate popolare