"Respire" di Circocentrique (foto di Laurent Cahu)
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Per quattro notti occhi puntati su stelle cadenti, ma anche pianeti e galassie, all’Osservatorio di Canossa; in Romagna l’ultimo appuntamento della rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee Elementi; a Parma e provincia torna la rassegna di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 9 al 15 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Per quattro notti occhi puntati su stelle cadenti, ma anche pianeti e galassie, all’Osservatorio di Canossa; gli hangar e la pista dell’Areoporto Francesco Baracca, in provincia di Ravenna, ospitano l’ultimo appuntamento della rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee Elementi; a Parma e provincia torna la rassegna di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia con tre spettacoli di altrettante compagnie provenienti da Svizzera, Francia e Spagna. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 9 e il 15 agosto, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
A Berceto l’ultimo appuntamento con Fuoripista

Una tre giorni di spettacoli che accoglie persone di ogni età, tra circo contemporaneo, concerti, parate, attrazioni speciali tutte da scoprire. Dal 9 all’11 agosto in piazza Alpini d’Italia, a Berceto (RE), va in scena l’ultimo appuntamento con Fuoripista, il nuovo festival che da fine maggio ha visitato sette luoghi dell’Appennino emiliano romagnolo, attraverso sette province, insediando in ciascuna un piccolo villaggio temporaneo a tema circense. Tra gli eventi in programma, “Wacky – Roulotte per viaggi immaginari” di Ottotipi Spaccio d’Arte, una roulotte itinerante che mostra ai passanti oggetti venuti da lontano e personaggi sconosciuti; Giochi di Legno di Officina Clandestina, un’area giochi composta da 30 diverse attrazioni in legno; “Mentir lo mínimo” di Alta Gama, il racconto del viaggio di tre corpi sul palco: donna, uomo e bicicletta; “Rebelde. Musiche dalle province zingare d’Italia” con Acquaragia Drom e Mimmo Epifani.


2.
Stelle, pianeti e galassie all’Osservatorio di Canossa

Tra le tante occasioni di incontrarsi per guardare le stelle, alla ricerca delle cadenti, nelle notti attorno alla Notte di San Lorenzo segnaliamo l’iniziativa dell’Osservatorio di Canossa (di cui abbiamo raccontato la storia due anni fa sul nostro numero cartaceo), in provincia di Reggio Emilia. Quattro notti dedicate, dal 10 al 13 di agosto, con inizio alle 21.30, accompagnate dalla degustazione del gelato della Gelateria “Alta Quota” di Montecchio Emilia. Poi al via l’osservazione con il binoscopio di nebulose e ammassi stellari prima del trasferimento a mezzanotte verso una zona ideale per l’osservazione delle stelle cadenti. In attesa delle cadenti, si osserveranno stelle e costellazioni attraverso il puntatore laser (si consiglia di portare con sé un binocolo). Poi all’una e trena, ritorno all’osservatorio per osservare il binoscopio Saturno, la spettacolare galassia di Andromeda e, per chi vuole rimanere fino a tardi, Giove. Per partecipare è necessaria la prenotazione.


3.
Il “Don Chisciotte” con David Riondino ai Giardini d’estate

Domenica 11 agosto alle 21 ai Giardini Ducali di Modena, all’interno della programmazione dei Giardini d’estate, parte dell’Estate modenese, appuntamento con David Riondino che rilegge in chiave contemporanea il “Don Chisciotte“. Cavalli e cavalieri, dame e amori e, naturalmente, la figura mitica dell’eroe creato da Cervantes che si mette in viaggio per difendere i deboli e riparare i torti sono al centro della narrazione di Riondino che sarà accompagnato in questo viaggio dalla chitarra di Andrea Candeli e dal flauto di Stefano Maffizzoni.


4.
Explosions in the Sky a Cesena

Domenica 11 agosto la rassegna acieloaperto alla Rocca Malatestiana di Cesena ospita il concerto degli Explosions in the Sky, una delle formazioni più importanti della scena post-rock. Attiva dal 1999, la band di Austin ha da poco pubblicato l’ottavo album in studio, “End” (2023), forse il loro più “imponente”, capace di fondere la quiete e l’impatto travolgente dei loro primi album con la stratificazione sonora e le sperimentazioni dei lavori successivi. Ad aprire il concerto, R.Y.F. e Flame Parade. La rassegna acieloaperto prosegue poi il 12 agosto con Vasco Brondi, il 16 agosto coi Marlene Kuntz e il 28 agosto con Ty Segall.


5.
Camminata dantesca attorno alla Pietra di Bismantova

Sull’Appennino reggiano prosegue la settima edizione del “NonFestival” L’Uomo che cammina, in programma fino a settembre. Lunedì 12 agosto alle 18 a Castelnovo ne’ Monti (RE), con ritrovo al Centro Laudato Sì, un’esperienza immersiva in chiave dantesca con Riccardo Starnotti, esperto di Dante Alighieri e della Divina Commedia. La Camminata dantesca prende il via con la lettura del IV canto del Purgatorio, per poi proseguire nella parte bassa della Pietra di Bismantova, verso l’Orto dei Frati. Il percorso è facile e adatto a tutti. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.


6.
All’Aeroporto Baracca l’ultimo appuntamento con la rassegna Elementi

Mercoledì 14 agosto dalle 19 all’1.30 di notte, gli hangar e la pista dell’Areoporto Francesco Baracca di Bagnara – Lugo di Romagna (RA) ospiteranno l’ultimo appuntamento di Elementi, la rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee. Alle ore 22 si esibirà il progetto musicale Parus, creato da Anton Anishchanka, produttore di musica elettroacustica, in collaborazione con la cantante ed etnografa Hanna Silivonchyk. Al tramonto, verso le 21, all’interno di un hangar dell’aeroporto, sarà presentata l’installazione audiovisiva “No Such Array” del musicista John Chantler, opera performativa che rappresenta il primo lavoro realizzato dall’artista per i molteplici sintetizzatori/altoparlanti alimentati a batteria da lui creati, i quali verranno sospesi, oscillati, ruotati e posizionati presso l’aeroporto. Come cornice all’evento, dal tardo pomeriggio fino a notte il collettivo bolognese Undicesimacasa proporrà una serie di dj set e sessioni d’ascolto che coinvolgeranno diversi artisti.


7.
A Parma e provincia torna Tutti Matti in Emilia

Come ogni anno in agosto il circo contemporaneo torna a Parma e in alcuni Comuni della Provincia grazie alla rassegna internazionale Tutti Matti in Emilia, giunta alla sua nona edizione. Tra il 15 agosto e il 4 settembre il pubblico di tutte le età potrà scoprire tre spettacoli di altrettante compagnie provenienti da Svizzera, Francia e Spagna, che porteranno in pista diverse tecniche circensi, dall’acrobatica a corpo libero, la rue cyr, la bicicletta acrobatica, la manipolazione di oggetti e la giocoleria, il canto, la musica dal vivo. Si parte dunque da Parma il 15 agosto alle 21 al Parco della Cittadella e si prosegue il 16 e 17 agosto, sempre alle 21, al Parco Nevicati di Collecchio (PR) con tre magiche serate in cui scenderá in pista la compagnia italo-svizzera Circocentrique con “Respire” (dai 5 anni, 55 minuti), uno spettacolo roteante, un inno alla gioia di vivere, ipnotico e capace di creare un universo intimo e misterioso, in perenne vorticare. In questa creazione le tecniche di roue cyr, sfera di equilibrio, giocoleria e portes acrobatico si fondono in una delicata sinergia di corpi che respirano insieme sulle note di un pianoforte a coda.


foto in evidenza: “Respire” di Circocentrique (foto di Laurent Cahu)