News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Proseguono gli appuntamenti della 20esima edizione della rassegna Poesia Festival. Prendono il via le Feste dell’Unità di Modena e Reggio Emilia con un bel numero di incontri, concerti e spettacoli. Alberi in Cammino ci porta alla riscoperta dei giganti secolari dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 23 al 30 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Proseguono gli appuntamenti della 20esima edizione della rassegna Poesia Festival, tra questi un incontro dedicato a Wisława Szymborska. Prendono il via le Feste dell’Unità di Modena e Reggio Emilia con un bel numero di incontri, concerti e spettacoli. Alberi in Cammino ci porta alla riscoperta dei giganti secolari dell’Appennino Tosco-Emiliano tra musica, poesia e arti performative. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 23 e il 29 agosto, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
Gli appuntamenti di Poesia Festival

Proseguono gli eventi della 20esima edizione della rassegna Poesia Festival, in programma a Modena e provincia fino a ottobre. Venerdì 23 agosto alle 21 al Teatro Il Blasco di Zocca Amanda Sandrelli è la protagonista di “Poesie da amare, poesie d’amore” con gli interventi musicali di Stefano Maffizzoni (flauto) e Andrea Candeli (chitarra). Sabato 24 agosto alle 21 in Piazza dei Contrari a Vignola “Speriamo che sia femmina. Voci di donne in Poesia” con Maria Luisa Vezzali, Azzurra D’Agostino, Rosanna Frattaruolo, Carla Ghisani, Diletta D’Angelo, Isabella Panfido, con gli interventi musicali di Barbara Martinetto (flauto), Milena Punzi Anfossi (violoncello) e Clara Dutto (pianoforte), conduce Elena Grazioli. Domenica 25 agosto alle 17 al Castello di Guiglia appuntamento dedicato alla poetessa polacca Wisława Szymborska, con al narrazione di Roberto Galaverni, le letture di Diana Manea e gli interventi musicali di Maria Serena Salvemini-Molly (violino), Daniela Carabellesi (violino), Pietro Laera (pianoforte).


2.
Spettacoli e concerti alla Festa dell’Unità di Modena

Ha preso il via il 22 agosto, e prosegue fino al 16 settembre, la Festa dell’Unità Provinciale di Modena, che si tiene all’Ippodromo di via Argiolas e propone quasi un mese di eventi e dibattiti politici. Tra gli appuntamenti dell’Arena Left, dedicata a concerti e spettacoli, “Ribelli. L’ultima partita alla radio” con Federico Buffa, Marco Caronna e Valter Sivilotti (23 agosto); “Libri brutti” con Auroro Borealo, performer, cantante, autore e curatore dell’omonima pagina Instagram, e Ruggero De I Timidi, il cantante da night che mancava, un cocktail perfetto tra modernità e vintage, che leggerà brani da alcuni libri (28 agosto); lo spettacolo di Massimiliano Loizzi “Storie per la fine del mondo” (29 agosto). In arrivo nelle prossime settimane, Modena City Ramblers, N.A.I.P., Rats, L’Officina della Camomilla, Gianrico Carofiglio, Luca Telese,
AKA 7even.


3.
Alberi in Cammino

Gli alberi madre custoditi e custodi dei boschi guidano i passi e le emozioni di cinque spettacoli itineranti che uniscono l’immersione nella natura, con la musica, la poesia e le arti performative. Dal 24 agosto al 28 settembre si svolgerà la 4° edizione di Alberi in Cammino, alla riscoperta dei giganti secolari dell’Appennino Tosco-Emiliano. Primi appuntamenti, sabato 24 agosto alle 17 alla Pietra di Bismantova, a Castelnovo Ne’ Monti (RE), al cospetto del grande Acero napoletano e domenica 25 agosto alle 17 a Tizzano Val Parma (PR) con “Il grande Faggio”. Protagonisti degli spettacoli itineranti saranno Gabriele Parrillo, regista e ideatore del progetto, Daniela Savoldi, violoncellista e compositrice che eseguirà dal vivo le musiche, e Cora Steinsleger che ha ideato coreografie e danze.


4.
La Festa nazionale dell’Unità, a Reggio Emilia

Prende il via la Festa nazionale dell’Unità che quest’anno si tiene a Reggio Emilia, dal 23 agosto all’8 settembre all’Iren Green Park, zona Campovolo. Tra gli spettacoli e i concerti in programma segnaliamo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, a trent’anni esatti dall’uscita del romanzo e alla vigilia dell’uscita del seguito, con l’autore Enrico Brizzi che insieme a Martino Buttieri torna a raccontare, tra musica e parole, la storia di Alex, Aidi e Martino (25 agosto); la presentazione del libro “Confiteor” (Piemme, 2024) di Piergiorgio Paterlini (29 agosto), il concerto di Cosmo (29 agosto, a pagamento), la presentazione del libro “Il nostro grande niente” (Einaudi, 2024) di Emanuele Aldrovandi (30 agosto), la presentazione del libro “Una vita non basta” (Garzanti, 2024) di Enrico Galiano (1 settembre), il live di Bobo Rondelli (1 settembre), l’intervento di Umberto Galimberti “L’uomo nell’era della tecnica” (2 settembre, a pagamento), l’incontro “Fascismi e antifascismi senza retorica” con Max Collini, Arturo Bertoldi e Francesco Cancellato, condotto da Susanna Turco, il concerto dei Meganoidi (5 settembre), “Cose spiegate bene” con Luca Sofri, le letture di “Ti ricordiamo come ci pare. Michela Murgia e noi” con Vaness Roghi e Vera Gheno (7 settembre).


5.
Al via Musica in Chiostro con un omaggio a Piero Ciampi

Dal 26 agosto al 10 settembre torna Musica in Chiostro, la rassegna “fuori festival” del Festival della Parola, con sei spettacoli-concerto dedicati all’unione fra note e parole. L’appuntamento di apertura, lunedì 26 agosto alle 21 al Chiostro della Casa della Musica a Parma, è con la prima nazionale di “TU NO. Omaggio a Piero Ciampi”, nel 90esimo anniversario della nascita, una produzione commissionata dal Festival della Parola, con Francesco Pelosi (voce e chitarra), Rocco Marchi (tastiera, basso e oggetti sonori) e le punteggiature biografiche su Piero Ciampi di Guido Siliotto.


6.
Estate popolare

Dopo la pausa di metà agosto torna Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che fino a settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia, promosso da Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. Tra gli appuntamenti in programma, dal 26 al 28 agosto alle 17.30 al Circolo Arci Stranieri – Il Villaggio arriva “Circo in cantiere”, laboratorio di costruzione e pratica di oggetti da giocoleria ed equilibrismo. Sempre al Circolo Arci Stranieri – Il Villaggio, il 29 agosto alle 17 con “Circo in famiglia” ci si potrà mettere alla prova nel laboratorio di arti circensi per genitori e figli e alle 19 va in scena “Click”, spettacolo di arti circensi di e con Andrea Menozzi (Compagnia Circolabile). TIPO magazine è media partner di Estate popolare.


7.
Orca//Deliri a “Mercoledì Ribelli”

Dopo la pausa estiva a Reggio Emilia torna “Mercoledì Ribelli”, ciclo di incontri a tema ambientale al Parco del Legno: dibattiti, cineforum, presentazione di libri, laboratori artistici e creativi, accompagnati da musica e convivialità. Mercoledì 28 agosto alle 19.30 è in programma la performance di improvvisazione musicale Orca//Deliri, un live che trova struttura nella matrice elettronica e trip hop, cresce su dinamiche post rock e rimane flessibile tra improvvisazione jazz e sonorizzazione ambientale. La voce a tratti è strumento, a tratti proclamo, a tratti canto.


foto in evidenza: Cosmo (foto di Nicholas Garlisi)