News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La quarta edizione del Festival di Emergency; al via il Dinamico, festival di circo contemporaneo; torna Suoni dai balconi con tre concerti da seguire con il naso all’insù; due fine settimana dedicati al mondo dei podcast con la terza edizione di PodFest. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 6 al 12 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La quarta edizione del Festival di Emergency, tre giorni di incontri e dibattiti sul tema “Le persone”; al via il Dinamico, festival di circo contemporaneo con spettacoli, concerti, workshop e laboratori; torna Suoni dai balconi con tre concerti da seguire con il naso all’insù; due fine settimana dedicati al mondo dei podcast con la terza edizione di PodFest. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 6 e il 12 settembre, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
Il Festival di Emergency

Dal 6 all’8 settembre a Reggio Emilia si tiene la quarta edizione del Festival di Emergency, l’evento dell’Associazione fondata da Gino Strada. Tema di quest’anno è “Le persone”. Persone da curare, soccorrere, proteggere. Persone a cui garantire i diritti, in primis il diritto alla salute. Ma anche partecipazione, comunità, consapevolezza dell’appartenenza a un’umanità comune, alla ricerca di ciò che unisce una persona all’altra. Tra gli ospiti della tre giorni di incontri e dibattiti, lo scrittore Bernardo Zannoni, la sociolinguista Vera Gheno, l’artista Gek Tessaro, la storica Vanessa Roghi, il cantautore Piero Pelù, i giornalisti Luca Sofri, Marianna Aprile, Massimo Giannini, Loftullah Najafizada, Marco Damilano, Sami Alajrami, Nico Piro, Marta Serafini, Stefano Nazzi, Luca Misculin, Giampaolo Musumeci, la violinista Valentina Del Re, la sceneggiatrice Francesca Romana Torre, l’economista Fabrizio Barca, l’attrice Sonia Bergamasco, la poetessa Mariangela Gualtieri, il filosofo Telmo Pievani, la data humanizer Donata Columbro, l’illustratore Fabio Magnasciutti, l’autore televisivo Federico Taddia, la scrittrice Maria Grazia Calandrone, la disegnatrice La Tram e tanti altri.


2.
Dinamico Festival

Nove giorni di festival, 21 spettacoli, 9 concerti, workshop, laboratori, talk, luna park di legno e tanto altro. Prende il via il 6 settembre il Dinamico, il festival di circo contemporaneo di Reggio Emilia giunto alla quattordicesima edizione che, dopo le giornate iniziali (fino al 15 settembre) al Parco del Popolo prosegue con due fine settimana extra fino a fine settembre. Tra gli artisti in programma nel primo fine settimana, Piergiorgio Milano con il nuovo spettacolo italo-belga “Fortuna”, il Circo Zoè con “Deserance”, il regista e interprete Alessandro Maida della compagnia Magda Clan con “2984” al Teatro Cavallerizza. Lo spazio dedicato alla musica presenta Steve Eton, impegnato in un trascinante atelier di danza-impro electro seguito poi da un concerto, Sibode Dj e PorcaPizza. Tutti i giorni sarà possibile cenare al festival con un’offerta differenziata tra week end e feriali.


3.
La sesta edizione di Suoni dai balconi

A Reggio Emilia torna Suoni dai balconi. Per la sesta edizione si conferma l’originale formula di ascolto: gli artisti si esibiscono dai balconi come su un palcoscenico, mentre il pubblico assiste al concerto con il naso all’insù. Il programma musicale, affidato anche quest’anno al maestro Mirco Ghirardini, prevede tre concerti “sospesi” in altrettanti luoghi nascosti e suggestivi della città. Ad aprire Suoni dai Balconi, venerdì 6 settembre alle 18.30 sarà l’indie folk di Emisuréla, progetto delle sorelle Anna e Angela De Leo, rispettivamente al violino e alla fisarmonica, insieme alla percussionista Rita Zauli. Il trio si esibirà sul balcone di Villa Cougnet, sede della Biblioteca Santa Croce, affacciato sul parco del Tasso. La rassegna prosegue venerdì 13 settembre alle 19 con i ritmi irresistibili della Banda di Quartiere, che si esibirà dal terrazzo di Binario49 in via Turri 49, per concludersi venerdì 27 settembre con il concerto del trio formato da Chiara Bigi (flauto), Benedetta Mazzacani (flauto) e Francesca Troilo (arpa) in via Sani 13.


4.
Il secondo fine settimana di Tutti Matti per Colorno

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre al via a Colorno il secondo week-end della XVII edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto. Ancora intenso e tutto da scoprire il programma di spettacoli, creazioni, installazioni e attrazioni mai viste in Italia, musica dal vivo, laboratori, mercato dell’artigianato, buon cibo, che trasformeranno la cittadina ducale in un grande palcoscenico a cielo aperto. Tre gli spettacoli in prima nazionale, portate da altrettante compagnie francesi: fra vertigine e libertà si muove “Culbuto” di Mauvais Coton; la nuova creazione Vent d’Ouest di Les P’tits Bras; “Extension”, la folle creazione di Cirque Inextremiste.


5.
Modena Nerd

Il 7 e l’8 settembre a Modena Fiere torna Modena Nerd, il salone per tutti gli appassionati di fumetti e videogiochi. Due giorni all’insegna della cultura pop, tantissimi eventi, incredibili ospiti e decine di migliaia di metri quadrati di attrazioni. Oltre 50 fumettisti italiani e internazionali, un’immensa mostra mercato a tema comics, games e gadget, le gare cosplay a cura di EPICOS e le aree mattoncini, i board games, i videogiochi, i manga e il retrogaming.


6.
PodFest, piccolo festival del podcast

A Parma due fine settimana dedicati al mondo dei podcast con la terza edizione di PodFest. Nei giorni 7, 14 e 15 settembre, il Centro Giovani Federale, in via XXIV Maggio 15, ospiterà un evento imperdibile per tutti gli amanti del podcasting, con un programma ricco di ospiti illustri, contenuti esclusivi e sorprese dal mondo dell’audio narrativo. Il tema di quest’anno, “Confini in Evoluzione”, esplora le trasformazioni che stanno modellando il nostro mondo, offrendo una varietà di prospettive attraverso podcast che spaziano dal true crime alla storia, dalla politica ai diritti umani. Due weekend dedicati all’ascolto, in cui podcaster affermati e nuove voci si alterneranno sul palco, registrando episodi live e presentando contenuti inediti davanti a un pubblico di appassionati.


7.
“Quando i dati discriminano”, con Donata Columbro

Donata Columbro, giornalista, divulgatrice, definita “data humanizer”, e autrice di tre volumi e della newsletter “Ti spiego il dato” sarà protagonista lunedì 9 settembre alle 21 nello Spazio estivo della Biblioteca Malerba di Parma dell’incontro che prende il titolo dal suo ultimo libro, “Quando i dati discriminano” (Il Margine, 2024). È stata definita una data humanizer, umanizzatrice di dati, perché i dati li racconta e li spiega per farli diventare più umani, e per mantenere bene evidente il rapporto e le ripercussioni che possono avere sulla nostra vita quotidiana. Dialogherà con lei il sociologo Marco Deriu, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo dell’Università di Parma, che con Columbro condivide l’attenzione ai temi dell’informazione giornalistica e scientifica e al taglio femminista intersezionale della ricerca.


foto in evidenza: Emisuréla