News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La sedicesima edizione di Festival Aperto inaugura con “Flamenco Criollo” di Aruan Ortiz Ensemble; DIG Festival porta a Modena il meglio del giornalismo investigativo internazionale; Viaggio a Gualtieri tra eventi, visite guidate, spettacoli, concerti, pranzi e cene ed escursioni in natura; la quinta edizione di Spiegamelo! – Festival della Divulgazione. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 20 al 26 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La sedicesima edizione di Festival Aperto inaugura con “Flamenco Criollo” di Aruan Ortiz Ensemble, un mix di flamenco e di ritmi che uniscono Africa, Spagna e Cuba; 100 eventi e altrettanti ospiti a DIG Festival, che porta a Modena il meglio del giornalismo investigativo internazionale; eventi, visite guidate, spettacoli, concerti, pranzi e cene ed escursioni in natura nella nona edizione di Viaggio a Gualtieri; a Salsomaggiore Terme la quinta edizione di Spiegamelo! – Festival della Divulgazione con incontri, laboratori e workshop sul tema “Futuro. Istruzioni per l’uso”. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 20 e il 26 settembre, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
Festival Aperto al via con “Flamenco Criollo” di Aruan Ortiz Ensemble

La sedicesima edizione di Festival Aperto – il tema di questa edizione, dal titolo “Art.1”, è l’affratellamento tra popoli – inaugura sabato 21 settembre con “Flamenco Criollo”, un mix di flamenco e di ritmi che uniscono Africa, Spagna e Cuba, in programma alle 20.30 al Teatro Valli di Reggio Emilia. Il pianista cubano residente a New York Aruán Ortiz ha riunito un ensemble unico per indagare le radici del flamenco: musicisti provenienti da Marocco, Palestina, Cuba, Stati Uniti e Spagna portano i suoni malinconici di Al-Andaluz e i ritmi energici dell’Africa in sorprendenti composizioni contemporanee. Sul palco anche le stelle nascenti del flamenco, il cantante Ismael de la Rosa e le danzatrici María Moreno e Niurka Agüero. Festival Aperto prosegue fino al 24 novembre con concerti, performance, coreografie, workshop, incontri, spettacoli, proposti da Fondazione I Teatri con Reggio Parma Festival.


2.
DIG Festival, a Modena il meglio del giornalismo investigativo internazionale

Ha preso il via il 18 e prosegue fino al 22 settembre la nuova edizione di DIG Festival che porta a Modena il meglio del giornalismo investigativo internazionale. In programma oltre 100 eventi e altrettanti ospiti da tutto il mondo: talk, dibattiti, proiezioni cinematografiche, premi, academy, concerti e mostre. Tra gli appuntamenti segnaliamo il talk con Janek Gorczyca, Christian Raimo e Francesca Coin “Storia di mia vita. Trent’anni senza fissa dimora in Italia” (20 settembre alle 19); il concerto con live painting di James Jonathan Clancy (20 settembre alle 21); il talk “La verità nel mirino. La strage di giornalisti a Gaza” con Nour Abuzaid, Meron Rapoport, Safwat Kahlout, Manisha Ganguly, Laura Silvia Battaglia (21 settembre alle 10), il talk “Il potere dei media indipendenti. Voci dal fronte dell’informazione” con Meron Rapoport, Gabriela Manuli, Cecilia Anesi, Jake Hanrahan, Rivkah Brown (21 settembre alle 15); il concerto di Micah P. Hinson & Band (22 settembre alle 21).


3.
Viaggio a Gualtieri

Prosegue fino al 22 settembre la nona edizione di Viaggio a Gualtieri, festival dedicato alla valorizzazione del territorio di uno dei Borghi più belli d’Italia. Il Comune di Gualtieri con la collaborazione organizzativa del Teatro Sociale di Gualtieri propone un ricco programma di eventi, visite guidate, spettacoli, concerti, pranzi e cene ed escursioni in natura. Tra gli appuntamenti, “Il liscio tra i noci” con Francesco Gualerzi e Daniele Donadelli in concerto a Bosco Lorenzani di Pieve Saliceto (20 settembre alle 21.30); per i più mattinieri “Namasté Grande Fiume”, escursione e yoga sul Po nella zona Porto Vecchio – Golena del Po (21 e 22 settembre alle 6.30); “Frollo”, un racconto di Marco Baliani per bambini di ogni età all’Impianto idrovoro del Torrione (21 settembre alle 18.30); La cena in Piazza Bentivoglio, a lume di candela sotto i portici dei Bentivoglio (22 settembre alle 20).


4.
Insolito Festival

Ha preso il via a Parma il 31 agosto e prosegue fino al 20 ottobre l’undicesima edizione di Insolito Festival, a cura di Micro Macro ets e con la direzione artistica di Beatrice Baruffini e Riccardo Reina. Il festival propone un ricco programma di appuntamenti, disseminati nei diversi quartieri della città, dedicati ai linguaggi della scena contemporanea nelle sue diverse declinazioni per un pubblico adulto e per le famiglie: spettacoli teatrali, laboratori, un focus sull’infanzia e sulle nuove generazioni, una serata danzante, inedite forme di teatro partecipativo. Tra gli spettacoli in programma nei prossimi giorni, “The game” di Trickster-p (20, 21 e 22 settembre alla Sala Civica Parco Bizzozzero); “Toccami” di Casa Maqroll (25 settembre a ColonneVentotto); “Haiku. Dove prima era aria” di Lenz Fondazione (il 26 e 27 settembre al Chiostro dei Paolotti).


5.
Garden Fest

Un festival dedicato alla nuova scena musicale italiana che negli anni è diventato qualcosa di più grande e ambizioso. Oltre ai concerti e ai dj set, sabato 21 e domenica 22 settembre, nella nuova location dell’Area Cattedrale e Museo Del Po a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, Garden Fest propone anche laboratori, talk, mostre, attività ludiche per bambini e ragazzi e ovviamente cibo e convivialità. Qualche appuntamento? I concerti di Anna and Vulkan, Altre di B e Gaia Morelli; il talk “Better Call Sanzogni – Come convincere i più riluttanti a diventare lettori appassionati”, con Carlotta Sanzogni; la presentazione del libro “Saman. Vita e morte di una ragazza italiana”.


6.
Blitz drammaturgico cittadino

Domenica 22 settembre alle 18 a CA.OS camera oscura, in via Tre Re 70 a Modena, si tiene il quarto incontro della rassegna drammaturgica domenicale “Blitz drammaturgico cittadino“. Intorno ad un tavolo, cinque drammaturghi e drammaturghe, a turno, leggono, recitano, e raccontano stralci dei loro drammi. Il tema dell’incontro è “L’Eroe”: «Chi è? Quali sono i suoi drammi, le sue caratteristiche? Che differenza c’è tra Achille, Batman, il ragazzo di piazza Tienanmen? Francesco Totti?». Il tavolo è aperto anche al pubblico, chi ha contattato gli organizzatori nei giorni scorsi potrà leggere la propria pièce. Un momento di condivisione per portare il pubblico più vicino al teatro, e il teatro più vicino alla strada.


7.
Spiegamelo! – Festival della Divulgazione

Dal 25 al 29 settembre a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, è in programma la quinta edizione di Spiegamelo! – Festival della Divulgazione con incontri, laboratori e workshop all’insegna della diffusione della cultura adatti ad adulti e a bambini dedicati al tema “Futuro. Istruzioni per l’uso”. Tra gli appuntamenti, “Immaginare futuri con le parole” con Vera Gheno e Francesca “Tegamini” Crescentini (25 settembre); “Il Parmigiano lo fanno meglio in Wisconsin” con Alberto Grandi e Federico Vergari (27 settembre); “WRP – non SCARTIamo il futuro” con Elisa Cantarelli, riciclando contenitori in plastica monouso per dar vita a un’opera collettiva (27, 28 e 29 settembre); “Lercio Show” con Giuseppe Civati, Augusto Rasori e Andrea Sesta (28 settembre).


immagine in evidenza: Illustrazione di Lavinia Fagiuoli per Viaggio a Gualtieri