News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Gli eventi di lancio della nuova piattaforma Podemilia.fm; la terza edizione di Oltre, rassegna di appuntamenti culturali al Cimitero monumentale di Reggio Emilia; il progetto Ritratti: Nono-Vedova/Schönberg-Kandinskij. Sono alcuni degli appuntamenti in programma dal 4 al 10 ottobre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Podemilia.fm, la nuova piattaforma dedicata al podcast e allo streaming, si presenta a Spazio Gerra con 10 eventi; al via la terza edizione di “Oltre”, rassegna di appuntamenti culturali al Cimitero monumentale di Reggio Emilia; “Ritratti: Nono-Vedova/Schönberg-Kandinskij”, progetto speciale in occasione del 150° anniversario della nascita di Arnold Schönberg e del 100° della nascita di Luigi Nono. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 4 e il 10 ottobre, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.



1.
PodEmilia

Podemilia.fm è la nuova piattaforma collaborativa e gratuita dedicata al podcast e allo streaming, per la comunicazione digitale di contenuti culturali, progettata per aggregare persone, esperienze, soggetti e istituzioni del territorio di Reggio Emilia. L’avvio dell’attività di PodEmilia è accompagnata da una serie di 10 eventi su 10 temi – la musica, il paesaggio, i giovani, la storia del 900, la socialità, il cinema, la fotografia, l’habitat, la scrittura – che con cadenza settimanale, dal 5 ottobre al 14 dicembre, animano le sale di Spazio Gerra.


2.
Oltre

Vivere il cimitero non solo come luogo di memoria ma anche di arte, cultura e identità collettiva. È la proposta di “Oltre”, rassegna di appuntamenti culturali in programma tutti i sabati di ottobre al Cimitero monumentale di Reggio Emilia. Un invito a esplorare gli angoli più interessanti e suggestivi del cimitero con le visite tematiche, i concerti e gli spettacoli site specific di danza e teatro, per valorizzarlo come luogo di bellezza, incontro, conoscenza, scambio tra culture e generazioni. Si parte sabato 5 ottobre alle 15 con una visita guidata a cura dello storico Massimo Storchi e alle 17 va in scena lo spettacolo itinerante “Nebbia“ della compagnia Natiscalzi DT con Tommaso Monza.


3.
Al Castello del Bianello l’appuntamento conclusivo del Festival PoetaTerra

Domenica 6 ottobre alle 16 “Demetra e Persefone“, spettacolo itinerante per gli spazi naturali del Teatro dell’Orsa, attraverserà il Parco del Castello di Bianello a Quattro Castella (RE), in chiusura della quarta edizione del Festival PoetaTerra. «Camminando si sentono i passi della poesia che in origine erano bestie, piante, insetti, rumori del cielo e della terra»: Monica Morini cita Giuliano Scabia per introdurre la creazione, da lei diretta e interpretata insieme a Bernardino Bonzani, Chiara Ticini, Clelia Cicero e Alice Melloni accompagnati dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Gaetano Nenna (clarinetto) insieme a Mirka Cassinadri (flauto). Prima o dopo lo spettacolo sarà possibile partecipare a una visita guidata al Castello.


4.
Il Rumore del Lutto

Prosegue Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia, la cui diciottesima edizione è in programma fino al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città italiane. Concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro per incoraggiare e approfondire una riflessione individuale e collettiva sulla vita in tutte le sue sfaccettature, che includono quindi anche la perdita, stimolando attraverso le varie attività proposte l’acquisizione di una maggiore connessione con le diverse facce della nostra esistenza, aprendo nuove prospettive e consapevolezze. Tra gli appuntamenti di queste giornate, “Tra superficie e profondità: un viaggio in apnea nell’oceano del respiro“, conversazione con Umberto Pelizzari e Mariagrazia Villa, sabato 5 ottobre alle 11 a Palazzo del Governatore, a Parma.


5.
Poesia Festival

Prosegue mercoledì 9 ottobre al Teatro delle Passioni di Modena la 20esima edizione della rassegna Poesia Festival, in programma a Modena e provincia fino al 13 ottobre. Alle 21 va in scena “Federico Garcia Lorca. Poesia, musica, danza“, narrazione di Roberto Alperoli, con letture di Claudio Calafiore e interventi musicali di Chiara Guerra (ballo, palmas), Corrado Ponchiroli (voce, ballo, palmas) e Andrea Candeli (chitarra).


6.
Ritratti: Nono-Vedova/Schönberg-Kandinskij

A Parma fra il 9 ottobre e il 12 dicembre Fondazione Prometeo presenta il Progetto Speciale “Ritratti: Nono-Vedova/Schönberg-Kandinskij”, ideato e organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Arnold Schönberg e del 100° della nascita di Luigi Nono. Le relazioni e le influenze reciproche tra musica e arte figurativa nel Novecento attraverso queste due coppie di figure esemplari saranno approfondite con tre situazioni musicali e quattro conferenze. Si comincia mercoledì 9 ottobre all’interno del seicentesco Teatro Farnese di Parma con la proiezione del primo leggendario concerto di Traiettorie, “Omaggio a Luigi Nono”, che fu eseguito in quello stesso teatro il 21 maggio 1991 dall’Ensemble Edgard Varèse diretto da Antonio Plotino, con la voce recitante di Giancarlo Ilari e la regia del suono di Alvise Vidolin, stretto collaboratore di Nono.


7.
Call to reaction al Catomes Tot

Giovedì 10 ottobre, con dj set dalle 19, debutta al Catomes Tot di Reggio Emilia Call to reaction, il format di Reggio calling per gli artisti della scena locale. In programma quattro concerti di giovani musicisti: Eliana Esposito, cantautrice salentina con base a Reggio Emilia; Chiara Pancani, cantautrice, compositrice e polistrumentista; Monnalisa, tra pop e sonorità urban e il producer Cypher.


immagine in evidenza: Lo spettacolo itinerante “Nebbia” della compagnia Natiscalzi DT con Tommaso Monza