Il fine settimana conclusivo di Festival Aperto, tre giorni di spettacoli con la grande danza in primo piano; “Teatro“, la “passeggiata esplorativa” del duo Cuocolo/Bosetti al Teatro Storchi; la quindicesima edizione delle Giornate della Laicità con, tra gli altri, lo scrittore spagnolo Javier Cercas e la scrittrice russa Irina Ščerbakova. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 22 e il 28 novembre, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.
- Il gran finale di Festival Aperto
- Danza e cultura club con la compagnia francese Dikie Istorii
- Il fine settimana conclusivo di ParmaJazz Frontiere
- La “passeggiata esplorativa” del duo Cuocolo/Bosetti al Teatro Storchi
- Stefano Pilia presenta il nuovo album a Idee di Gomma
- Silvio Orlando in “Ciarlatani” apre la stagione del Teatro Fabbri
- Le Giornate della Laicità
1.
Il gran finale di Festival Aperto
A Reggio Emilia fine settimana conclusivo di Festival Aperto, che si prepara a tre giorni di spettacoli, in cui la grande danza si alterna a uno spettacolo in cui musica, danza, mimo e recitazione si intrecciano in un’unione tra teatro dell’assurdo, teatro strumentale e Tanz Theater. Il 22 novembre al Teatro Cavallerizza la novità assoluta di “Camera d’aria, Beckett & Kagel & Magritte… riti d’arte per onironauti contemporanei”, con la flautista e performer Laura Faoro, la coreografa, danzatrice e mimo Lara Guidetti (compagnia Sanpapié) e il musicista elettronico Lorenzo Pagliei musicista elettronico, regìa del suono, composizione, elaborazioni live. Dal 22 al 24 novembre, Anne Teresa De Keersmaeker / Rosas, figura di culto della danza contemporanea mondiale, attinge alla sua danza solista più recente e forse più personale, “The Goldberg Variations, BWV 998” (2020), basata sull’omonima composizione di Bach, per abitare gli spazi della Collezione Maramotti per una nuova performance site specific. Il 23 e 24 novembre al Teatro Municipale Valli il Nederlands Dans Theater NDT2, presenta in prima italiana “Folkå” di Marcos Morau e “An Untold Story” di Nadav Zelner.
2.
Danza e cultura club con la compagnia francese Dikie Istorii
Micro Club e Acid Tank uniscono le forze e danno vita a un percorso immersivo nel mondo della cultura club. A Reggio Emilia il 22 novembre arriva la compagnia francese Dikie Istorii con il lavoro di Tom Grand Mourcel “Solus Break”. Presentato per la prima volta alla Biennale danza di Lione 2023, lo spettacolo è il racconto personale – messo in scena di fronte e per un soundsystem – dell’esperienza di danzatore, dalla strada ai club e ai palcoscenici dei festival di danza contemporanea. La serata prosegue con l’after show al Tunnel Club a cura della compagnia Dikie Istorii mentre l’apertura e chiusura è affidata al collettivo Micro Club. La performance di danza “Solus Break” è per un numero limitato di persone, per informazioni su luogo e prenotazioni è possibile scrivere a acidtanksoundsystem@gmail.com.
3.
I fine settimana conclusivo di ParmaJazz Frontiere
Fine settimana conclusivo anche per il festival ParmaJazz Frontiere. Il 22 novembre alla Casa della Musica Stefano Battaglia e Mirko Mariottini portano in scena “Una Terra due popoli. Music for Clarinets and Piano”. Il 24 novembre, sempre alla Casa della Musica, è in programma la presentazione delle ultime uscite discografiche dell’etichetta ParmaFrontiere: “Si erano Vestiti alla Festa”, l’omaggio di Roberto Bonati e della ParmaFrontiere Orchestra ai Cento anni dalle Barricate di Parma e “The Gesture of Sound, The Gesture of Colour”, la registrazione del progetto di Bonati con la Chironomic Orchestra, del concerto del 16 ottobre 2022 all’Abbazia di Valserena-CSAC. Il festival si conclude il 22, 23, 25 e 26 novembre a Lenz Teatro con “Crine”, creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto con la performer Carlotta Spaggiari e Roberto Bonati, composizione e contrabbasso, coproduzione ParmaFrontiere/Lenz Fondazione.
4.
La “passeggiata esplorativa” del duo Cuocolo/Bosetti al Teatro Storchi
Passeggiare per i corridoi del Teatro Storchi di Modena, addentrarsi tra le quinte, camminare sulle assi del palcoscenico o scoprire stanze silenziose e nascoste: questo è “Teatro“, una performance site-specific itinerante per venti spettatori alla volta, ideata dal duo italo-australiano Cuocolo/Bosetti e pensata per interrogarsi sulla natura degli edifici teatrali. Muniti di audio-guide, gli spettatori saranno accompagnati in un’esplorazione del teatro, in un percorso attraverso spazi inusuali o totalmente sconosciuti al pubblico. In “Teatro” ogni singolo spazio acquista una dimensione narrativa: la performer parla di sé ma anche con ogni singolo spettatore; il teatro come edificio viene indagato nel suo potere di creare e costruire una comunità, nel suo essere una casa comune. “Teatro” è in programma al Teatro Storchi il 22, 24, 28, 30 novembre, il 16 e 17 dicembre.
5.
Stefano Pilia presenta il nuovo album a Idee di Gomma
Il chitarrista Stefano Pilia – componente, tra le altre, di formazioni come Massimo Volume, Afterhours e Zu – il 24 novembre al circolo Idee di Gomma a Correggio (RE), con sede in via del Carmine, presenta dal vivo “Lacinia”, il suo nuovo lavoro discografico. Sul palco ci sarà lo Spiralis Aurea trio, costituito da Giuseppe Franchellucci e Mattia Cipolli ai violoncelli e dallo stesso Stefano Pilia alla chitarra elettrica ed elettronica. Il concerto è realizzato con il sostegno di Suner, Arci ed Emilia Romagna music Commission.
6.
Silvio Orlando in “Ciarlatani” apre la stagione del Teatro Fabbri
Silvio Orlando, dopo la fortunata tournée de “La vita davanti a sé”, torna a teatro con “Ciarlatani”, in apertura di Stagione al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola (MO) il 26 novembre e poi dal 28 novembre al 1 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna. A dirigere lo spettacolo è il regista e drammaturgo spagnolo Pablo Remón (vincitore del Premio Nacional de Literatura Dramática 2021). Come in un montaggio di scatole cinesi, “Ciarlatani” porta in scena le vite di due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro. Anna Velasco è un’attrice la cui carriera è in fase di stallo ed è alla ricerca del grande personaggio che la farà finalmente trionfare. Diego Fontana è un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione e un incidente lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera.
7.
Le Giornate della Laicità
Tema di questa quindicesima edizione delle Giornate della Laicità – in programma dal 28 novembre all’1 dicembre e che si svolgerà principalmente al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia – è “Senza dogmi”. Tra gli ospiti del festival dedicato al pensiero laico, critico e razionale, lo scrittore ed editorialista de “El Pais” Javier Cercas e Irina Ščerbakova, storica e scrittrice russa, tra i fondatori di Memorial, l’associazione considerata nel 2016 “agente straniero” dalla Russia di Putin e insignita nel 2022 del Premio Nobel per la pace. Telmo Pievani affronterà il rapporto tra crisi climatica e attivismo politico, mentre Maryam Namazie farà il punto sul movimento di protesta Donne, vita e libertà in Iran. Tanti i temi in discussione, tra cui riflessioni sull’Intelligenza artificiale, sulla Legge 194 e l’Autonomia differenziata.
immagine in evidenza: “An Untold Story”, foto di Rahi Rezvani