Il festival musicale Fioracella; bande, cinema sotto le stelle e laboratori a Long Playing; gli spettacoli di Arena Teatro al Parco; il concerto di Mombao chiude la rassegna Concerteeno; il debutto nazionale di “Bozzoli” di Créature Ingrate. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 15 al 21 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Fioracella, praticamente in California
Il progetto Fiorangeles, impegnato nella promozione della musica dal vivo a Fiorano Modenese, presenta l’edizione 2022 di Fioracella, festival musicale in programma venerdì 15 e sabato 16 luglio a Villa Pace, di fronte all’Iperfamila. Venerdì, dalle 19.30, Jam session aperta a tutti e dalle 20 in concerto il cantautore Giancarlo Frigieri e i magnani del Tresinaro, a seguire il live del duo post-punk Tacobellas, il tributo italiano ai Rage Against the Machine Guerrilla Radio, e a seguire il dj set “Oasis Club 1993-2003 a night to remember”. Sabato, dalle 19 il dj set di DJ Bedo e a seguire Dj Bonzo e DJ Lara di Radio Antenna 1, dalle 20.30 il live del cantautore Setti, il duo pop Baseball Gregg, il pop d’autore di Ziliani, e Dj Noce di Radio Antenna 1.
2.
Long Playing, il piccolo festival di Arci per Estate popolare
Ruota attorno alla musica il piccolo festival di bande, cinema sotto le stelle e laboratori creativi curato da Arci per Estate popolare 2022. Si chiama Long Playing e a partire da domenica 17 luglio viaggerà nei quartieri di Reggio Emilia, tra parchi e cortili, portando con sé la musica che prima di tutto in questo caso, fa rima con le parole socialità e gratuità. Il primo appuntamento della rassegna è domenica alle 21.30 al Villaggio Foscato con il film cult di John Landis “The Blues Brothers” che sarà proiettato sul grande schermo tra le case di piazza Lino Grossi. Tanti altri gli appuntamenti in arrivo nelle prossime domeniche: il 24 luglio sempre al Foscato con la Banda musicale di Felina, il 31 luglio il Corpo Bandistico di Viano arriva nel quartiere Gardenia, il 28 agosto a Pieve proiezione del film “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, l’11 settembre gran finale con il concerto itinerante della Banda Rulli Frulli, anticipato da un laboratorio il 4 settembre al Parco della Mirandola.
3.
Arena Teatro al Parco
Musica dal vivo e teatro per bambini e adulti, ce n’è per tutti i gusti ad Arena Teatro al Parco, la stagione estiva del Teatro delle Briciole, in programma fino al 2 agosto al Parco Ducale di Parma. Venerdì 15 luglio alle 21.30 arrivano i Mokoomba, una delle band africane di maggior successo nell’Afro Fusion. Lunedì 18 luglio alle 21.30 va in scena “Yakouba e il leone“, spettacolo per adulti e bambini dai 5 anni, una storia di iniziazione che trae i suoi riferimenti dalla cultura Masai. Mercoledì 20 luglio alle 21.30 la musica dei Genesis rivive negli arrangiamenti per pianoforte del musicista statunitense Adam Kromelov che presenta Genesis Piano Project. Giovedì 21 e venerdì 22 luglio dalle 18 alle 22 Arena Teatro al Parco diventa una Piazza composta da “Teatri Mobili“, sagra dell’inverosimile, di “Camion teatrali”, di “teatrini emozionali” e di un varietà diretto da domatori e danzatori del ventre. TIPO è media partner di Estate popolare.
4.
“Fratto_X” di Rezza Mastrella chiude la stagione estiva del Teatro Due
Nel teatro della coppia Rezza Mastrella, binomio artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo insigniti del Leone d’oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia 2018, la genialità scaturisce dalla più totale mancanza di regole, o meglio dalla decostruzione delle regole che ci diamo per vivere nella realtà. Stralunata rappresentazione dell’Uomo alle prese con il puro Assurdo, vorticoso e provocatorio, “Fratto_X“, spettacolo storico della compagnia, arriva in Arena Shakespeare a Parma lunedì 18 luglio alle 21.15 a conclusione dell’attività estiva di Fondazione Teatro Due.
5.
I Giardini della Paura, omaggio alla nouvelle vague horror dei 2000
Secondo appuntamento con la ventitreesima edizione dei Giardini della Paura, la rassegna dedicata al cinema horror in programma il mercoledì ai Giardini San Paolo di Parma fino al 24 agosto, quest’anno dedicata alla Francia e alla nouvelle vague horror degli anni 2000. Mercoledì 20 luglio alle 21 serata speciale con la proiezione di “Irréversible – inversion intégrale”, la versione del film del 2002 montata e riordinata in ordine cronologico, alla presenza del regista Gaspar Noé.
6.
Mombao per il gran finale di Concerteeno
Mercoledì 20 luglio gran finale di Concerteeno, la rassegna estiva di musica dal vivo che ha dato spazio alla nuova scena italiana. L’appuntamento è alle 21.30 alla Rotonda Giardini di Viadana (MN) con la performance concerto di Mombao, duo elettro rock dalle radici popolari che ha conquistato il pubblico di X-Factor e dei maggiori palcoscenici italiani. Si inizia alle 19.30 con il dj set di Beat & Style che ci accompagnerà anche nel post-concerto. TIPO è media partner di Concerteeno.
7.
Il debutto nazionale di “Bozzoli” di Créature Ingrate
Giovedì 21 luglio alle 21.30 al Teatro Sociale di Gualtieri (RE) debutto nazionale per “Bozzoli” di Créature Ingrate. Due donne in scena, un tavolo, due racconti della stessa storia. Rita, trentenne italiana, ha perso il lavoro durante la pandemia di Covid-19 e non sa più come pagare le bollette. Decide, così, di iscriversi a una piattaforma di vendita di contenuti erotici e inizia la sua avventura tra pregiudizi e piacevoli scoperte, tra minacce di outing e autonomia economica. Prendendo come spunto la pandemia, la perdita del lavoro e la scoperta del mercato sessuale di una ragazza sui trent’anni, lo spettacolo vuole essere una riflessione sui modi di vedere il lavoro e il proprio corpo, viaggiando tra le riflessioni e le contraddizioni di chi sceglie di fare questo mestiere.
foto in evidenza: “Bozzoli” di Créature Ingrate, in scena il 21 luglio al Teatro Sociale di Gualtieri