I concerti dell’anteprima di Garden Fest; Trekking musicale nei boschi di Montecreto; Tutti Matti in Emilia, la rassegna internazionale di circo contemporaneo all’aperto; la performance esperienziale “Alberi Maestri“. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 29 luglio al 4 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Glauco e Nava per l’anteprima di Garden Fest
Venerdì 29 luglio alle 21 alla Rotonda Giardini di Viadana (MN) con il dj set di Beat & Style prende il via l’anteprima di Garden Fest, appuntamento dedicato alla nuova scena musicale italiana quest’anno in programma il 2 settembre. La serata prosegue con il cantautorap contagioso di Glauco e la coinvolgente performance audio/visual di Nava, progetto solista di Nava Golchini, nata a Teheran e cresciuta a Milano, con un immaginario ipnotico e viscerale che attinge da riferimenti internazionali come Arca, Apparat, Burial e Sevdaliza. Il post-concerto è affidato alla selezione di Beat & Style e nel corso della serata sarà presentato il tema di Garden Fest, i contenuti extra e la line up completa del festival.
2.
“Bach – l’arte del movimento”, trekking musicale a Montecreto
Sabato 30 luglio alle 9 con partenza dal paese di Montecreto, sull’Appennino modenese, per la rassegna “Musiche ad alta quota” del Teatro Comunale di Modena, il “Trekking musicale al pino solitario” propone un suggestivo percorso nel verde, di difficoltà ‘media’, al seguito di Riccardo Palmieri, guida escursionistica ambientale AIGAE. Si tratta del primo appuntamento del progetto “Percorsi musicali europei: Bach – l’arte del movimento” che coinvolge anche le città di Lipsia e Saint Donat. Il trekking prevede due soste per altrettanti ascolti musicali nel bosco prima di approdare, per un rinfresco finale, all’Agriturismo il Vecchio Castagno. In programma, la Partita in la minore per flauto solo di Johann Sebastian Bach eseguita da Isotta Violanti e la Suite n. 1 per violoncello solo eseguita da Elia Moffa. Per la partecipazione all’evento la prenotazione è obbligatoria.
3.
A Parma e provincia torna Tutti Matti in Emilia
La rassegna internazionale di circo contemporaneo all’aperto Tutti Matti in Emilia, organizzata da TNC – Teatro Necessario Circo e da Ass. Tutti Matti per Colorno, riparte quest’anno a pieno ritmo, allargando il proprio raggio d’azione e tornando ad essere un appuntamento fortemente inclusivo. Tutti Matti in Emilia prende il via sabato 30 luglio a Felino per passare poi da Collecchio (dal 5 al 7 agosto), Parma (13 e 14 agosto), Sala Baganza (20 e 21 agosto), e approdare a Montechiarugolo (31 agosto e 1 settembre). In programma alcune fra le più divertenti e poetiche creazioni della scena nazionale e internazionale, in luoghi di particolare fascino del territorio: più di un mese di spettacoli, per un totale di 10 serate, con ben 8 compagnie.
4.
“Alberi Maestri”, la performance esperienziale nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
La stagione estiva “Safari” di MaMiMò termina con “Alberi Maestri”, una performance esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante in uno dei luoghi più belli del nostro territorio. “Alberi Maestri” andrà in scena sabato 30 luglio alle 16.30 e alle 17 e domenica 31 luglio alle 11 e alle 11.30 a partire dal Rifugio Monte Orsaro di Villa Minozzo (RE). Da lì, in gruppi, gli spettatori si addentreranno nella natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per una camminata esperienziale durante la quale, guidati in cuffia da performer, vivranno un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.
5.
Il fine settimana di Villa Levi
Sabato 30 luglio al parco di Villa Levi, a Reggio Emilia, doppio appuntamento a cura del Teatro dell’Orsa. Alle 18 la Compagnia FarBaracca propone “Chi la farsa l’aspetti”, un’occasione piacevole e spensierata, per bambini dai 5 anni d’età e per tutti, per incontrare la tradizione del Teatro dei Burattini. Alle 21 è in programma la prima presentazione in città de “Il cammino della Postumia”, nuovo documentario di Alessandro Scillitani, che dopo la proiezione dialogherà con Monica Morini e Bernardino Bonzani. Domenica 31 luglio dalle 16 alle 24 il parco di Villa Levi ospita invece “Picnic Elettronico”, una giornata tra musica elettronica e natura da godersi seduti sul proprio telo da picnic, tra bar e punti food.
6.
Ermo Colle, sinergia tra territorio e arte
Memoria, legalità, resistenze, poesia, guerra: questi alcuni dei temi che attraverseranno i dieci spettacoli in concorso alla 21esima edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle, rassegna che fa della sinergia, tra territorio e arte, tra artisti e pubblico, la sua forza maggiore. Ermo Colle si terrà dal 29 luglio al 13 agosto in 11 comuni aderenti al progetto tra Parma e provincia. Primi appuntamenti, venerdì 29 luglio alle Terme di Lesignano De’ Bagni con Il Teatro delle Donne che presenta Padre d’Amore Padre di Fango di e con Cinzia Pietribiasi; lunedì 1 agosto, nel Giardino interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, Principio Attivo Teatro presenta Digiunando davanti al mare; martedì 2 agosto presso le Case Manfredelli a Langhirano Aida Talliente presenta Donne che cambiano il mondo; giovedì 4 agosto alla Casa della Musica di Parma Piscopo/Carrozzi presenta Vai a rubare a San Nicola! con Anna Piscopo, regia Lamberto Carrozzi.
7.
Finale di stagione per Arena Teatro al Parco
Lunedì 1 e martedì 2 agosto al Parco Ducale di Parma, finale di stagione per Arena Teatro al Parco, la rassegna estiva all’aperto del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. In scena, alle 19 e alle 21.30, “Vivo in una bolla” di e con Danila Barone, Paolo Piano e Lidia Treccani, spettacolo di 30 minuti per adulti e bambini dai 4 anni. Ambientato in uno spazio trasparente di 12 metri quadri, “Vivo in una bolla” è una riflessione sulla libertà e sul senso stesso dell’esistenza. L’1 agosto, in occasione della replica delle 19, brindisi di saluto offerto dal Teatro delle Briciole Solares.
foto in evidenza: “Alberi Maestri” in programma il 30 e 31 luglio nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (foto di Alvise Crovato)