Spettacoli, incontri, passeggiate performative ad Insolito Festival, il programma della Festa de l’Unità di Modena, il circo contemporaneo di Tutti Matti per Colorno, il live di Brunori sas al Parco Fluviale di Santa Sofia per acieloaperto. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 26 agosto al 1 settembre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
La nona edizione di Insolito Festival
Insolito Festival dal 25 agosto al 22 ottobre torna ad abitare numerosi luoghi della città di Parma. “Punture”, “bandoli” e “figuracce” sono le tre parole scelte come titolo al programma di spettacoli, incontri inediti, esplorazioni e pratiche teatrali del programma di questa nona edizione del festival a cura di Associazione Micro Macro, in collaborazione con numerose realtà culturali della città e del territorio. Tra gli appuntamenti, “Surrealismo Capitalista” di Collettivo Baladam B-Side, vademecum scanzonato per chi potrebbe “soffrire di capitalismo” (27 agosto, Giardino Segreto), “Shakespearology” di Sotterraneo, pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona (29 agosto, Postwar Cinema Club), “Still Alive” di Caterina Marino, segnalazione Speciale Premio Scenario 2021 (1 settembre, Postwar Cinema Club).
2.
Gli spettacoli alla Festa de l’Unità di Modena
Ha preso il via la Festa de l’Unità provinciale di Modena, in programma a Ponte Alto fino al 19 settembre. Molti e interessanti gli spettacoli in programma, tra concerti, dj set, teatro e incontri. Si parte con i concerti di Carl Brave (26 agosto), Venerus (27 agosto), del frontman degli Ex-Otago Maurizio Carucci (28 agosto), Joan As Police Woman (30 agosto), Shout Out Louds (1 settembre), e poi gli spettacoli di Claudio Morici (28 agosto), Federico Rampini (30 agosto), Vito (31 agosto), Marino Bartoletti e il Duo Idea (1 settembre). Tra gli appuntamenti a partire dal 2 settembre, i concerti di Mario Biondi, Hercules and Love Affairs, The Legend of Morricone, Ernia, Fiorella Mannoia, Subsonica, Fast Animals and Slow Kids, gli spettacoli di Federico Buffa, Erri De Luca, Roberto Mercadini, TLON, Stefano Massini e gli incontri con Francesco Costa e Makkox insieme a Luca Bottura.
3.
Il circo contemporaneo di Tutti Matti per Colorno
Prende il via venerdì 26 agosto e prosegue sabato 27 e domenica 28 – e di nuovo poi nel weekend successivo, 2, 3 e 4 settembre – la quindicesima edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto che trasforma la cittadina ducale nella capitale italiana del circo contemporaneo internazionale, la sua splendida Reggia, il suo incantevole Giardino, la piazza e le vie del centro. Anche quest’anno la programmazione prevede importanti compagnie internazionali e proposte italiane di alta qualità. Tra gli spettacoli, “Chouf le Ciel!” della compagnia di acrobati Colokolo, che si muove tra Francia e Marocco; “Mentir lo mínimo”, con gli straordinari numeri sulla bicicletta acrobatica della compagnia spagnola Altagama, “Express” di Faltan7, sempre dalla Spagna, spettacolo in cui l’umorismo si combina con le discipline circensi.
4.
Alberi in Cammino, spettacoli itineranti alla scoperta dell’Appennino
Giganti secolari dalle folte chiome che diventano anche teatri naturali per spettacoli itineranti. L’Acero Montano di Fanano e l’Olmo Montano di Pievepelago saranno i protagonisti delle ultime tappe di Alberi in Cammino, il progetto che promuove la riscoperta delle meraviglie dell’Appennino. Appuntamento sabato 27 agosto alla Fattoria Poli di Fanano (MO) e domenica 28 agosto presso l’incantevole borgo di Case Mordini a Pievepelago (MO). Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19, sarà un facile cammino di circa 30/45 minuti per raggiungere l’albero con ritorno previsto prima del crepuscolo. I camminatori saranno guidati dai suoni e dalle parole che faranno da eco alla voce del bosco, mentre le note del violoncello condurranno al cospetto dei giganti verdi. L’attore e regista Gabriele Parrillo, voce narrante, sarà accompagnato dalla danzatrice e coreografa Cora Steinleger e dalla violoncellista Daniela Savoldi, alchimista del suono.
5.
Il live di Brunori sas al Parco Fluviale di Santa Sofia
Domenica 28 agosto gran finale per l’edizione 2022 di acieloaperto, la decima della rassegna di concerti romagnola. In programma un live molto speciale di Brunori sas che si terrà alle 15 al Parco Fluviale di Santa Sofia (FC). Nato come progetto di integrazione tra arte e paesaggio, il percorso del parco si snoda lungo la riva sinistra del fiume Bidente in località San Sofia per circa 2 km, dialogando a stretto contatto con l’elemento naturale circostante. L’area ospita una collezione di sculture e opere d’arte all’aria aperta; l’ultima, in ordine d’arrivo, è l’opera del celebre scultore Arnaldo Pomodoro “Cono tronco 1972”. Per raggiungere il luogo del concerto, in località Brusatopa, è previsto un itinerario, da percorrere rigorosamente a piedi, che parte da Parco Giorgi (della Resistenza).
6.
Fabrizio Bosso e Julian Olivier Mazzariello in “Tandem”
La rassegna “I giardini d’estate”, che fino al 2 settembre anima le serate dei Giardini ducali nel centro di Modena, lunedì 29 agosto ospita il trombettista Fabrizio Bosso insieme al pianista italo-inglese Julian Olivier Mazzariello. Un solido sodalizio artistico il loro, unito a un’amicizia quasi ventennale. Dal vivo portano il progetto “Tandem”, un viaggio tra standard americani, canzoni italiane, il Brasile, temi da film e ballad struggenti.
7.
Nel segno di Pasolini, Davide Toffolo introduce la proiezione di “Il giovane corsaro”
Soprire il rapporto fra Pier Paolo Pasolini e Bologna, sua città natale, e riflettere sulle contraddizioni della nostra società, a cominciare dal rapporto fra uomo e ambiente. Martedì 30 agosto alle 20.30, all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, è in programma “Nel segno di Pasolini”, una serata organizzata da Arci Reggio Emilia ed Hera in cui sarà proiettato il docufilm “Il giovane corsaro” e ad introdurre la pellicola ci sarà Davide Toffolo, fumettista e leader della band Tre allegri ragazzi morti, autore della Graphic Novel “Pasolini” (Rizzoli) in dialogo con Emilio Marrese, regista di “Il giovane corsaro”.
foto in evidenza: Joan As Police Woman, in concerto il 30 agosto alla Festa de l’Unità di Modena