Cosmo in piazza Garibaldi a Parma; la prima italiana dello spettacolo “Campana” al festival di circo contemporaneo Tutti Matti sotto Zero; il Capodannno in piazza Maggiore a Bologna; concerto in stile viennese al Teatro Comunale di Modena. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma il 31 dicembre 2022 e l’1 gennaio 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
A Parma, Cosmo in piazza Garibaldi
Dance, elettronica, canzoni, ritmo: semplicemente pop al massimo livello. Cosa chiedere di meglio di un concerto di Cosmo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? A Parma, dopo l’interruzione forzata degli ultimi due anni, torna l’atteso evento musicale dal vivo nel cuore della città. Sabato 31 dicembre a partire dalle 22 in piazza Garibaldi l’evento, aperto al pubblico ad ingresso gratuito, avrà inizio con i dj-set e, allo scoccare della mezzanotte, subito dopo il brindisi, sarà la volta di Cosmo. La festa proseguirà, anche al termine del concerto, con i dj fino alle due del mattino.
2.
“Far Finta di essere sani” al Teatro Valli
Sabato 31 dicembre, alle 20.30, al Teatro Valli di Reggio Emilia, a quasi cinquant’anni dall’uscita dell’album “Far Finta di essere sani” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, la cantautrice e attrice Andrea Mirò insieme a Enrico Ballardini e alla verve di Musica Da Ripostiglio (Luca Pirozzi e Luca Giacomelli alle chitarre e voce, Raffaele Toninelli al contrabbasso, Emanuele Pellegrini alla batteria) riportano in scena la riflessione ironica e graffiante del Signor G sul rapporto fra desiderio di essere e impossibilità di esserlo.
3.
“Sogno di una notte di mezza estate” al Teatro Storchi
Per festeggiare insieme il Capodanno, ERT propone alla città “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, in scena dal 29 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023 al Teatro Storchi di Modena. Sabato 31 dicembre lo spettacolo inizia alle 21.30 per salutare insieme il nuovo anno e brindare
con la compagnia. Restano invariati gli orari delle altre repliche: giovedì 29 e venerdì 30 dicembre alle 20.30, domenica 1 gennaio alle 16. Il direttore di ERT Valter Malosti affida il passaggio al nuovo anno agli attori diplomati al corso Attore internazionale – approvato da Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo – della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT, che si confrontano in questa produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale con la loro prima scrittura da professionisti.
4.
La prima italiana di “Campana”
Sabato 31 dicembre, nell’ultima notte dell’anno, l’ottava edizione del festival internazionale Tutti Matti sotto Zero, dedicato al meglio della scena europea del circo contemporaneo e della magie nouvelle, propone per la prima volta in Italia lo straordinario Cirque Trottola, che sotto il suo chapiteau allestito nel Parco della Cittadella di Parma porta in scena alle 21 lo spettacolo “Campana“. In scena un campana che suona come un cuore che batte, al centro di un cerchio magico di spettatori, “Campana” – adatto a un pubblico dagli 8 anni di età e per tutti – è in replica fino all’8 gennaio.
5.
A Bologna torna in Capodanno in piazza Maggiore
Dopo due anni in cui a Bologna non è stato possibile festeggiare il Capodanno in Piazza Maggiore, la notte di sabato 31 dicembre si torna a stare insieme sul Crescentone con il tradizionale rogo del Vecchione d’artista, quest’anno ad opera del collettivo Parasite 2.0, accompagnati da “Udendo“, discorso per sola voce sospesa a sorpresa di Alessandro Bergonzoni in un progetto artistico inedito appositamente composto e che si alternerà alla musica di Laura Gramuglia e PopPen djs in consolle.
6.
Concerto di Capodanno all’Auditorium Paganini
Un inizio d’anno nuovo all’insegna della grande musica: dopo il successo delle passate edizioni La Toscanini conferma l’oramai tradizionale Concerto di Capodanno all’Auditorium Paganini di Parma – domenica 1 gennaio 2023 alle 12 – che quest’anno sarà interamente dedicato ai più grandi successi del Musical internazionale. Sul podio il maestro Timothy Brock, uno tra i più acclamati specialisti del genere, guiderà la Filarmonica Arturo Toscanini e uno straordinario quartetto vocale del West-End di Londra, composto da Katie Brayben (Soprano), Celinde Schoenmaker (Soprano), Rob Houchen (Tenore), Adrian Der Gregorian (Baritono), in un emozionante viaggio attraverso le pagine più celebri della storia del Musical, da Londra a Broadway.
7.
Concerto di Capodanno in stile viennese
Il Teatro Comunale di Modena inaugura l’anno 2023 con un Concerto di Capodanno in stile viennese che si terrà domenica 1 gennaio alle 17.30. Protagonista, la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena guidata dal suo direttore musicale, il giapponese Hirofumi Yoshida. Il programma prevede capolavori della tradizione classica familiari al grande pubblico, a partire dagli immancabili valzer di Johann Strauss. Fra altri brani celebri si ascolteranno il Valzer dei fiori da Lo schiaccianoci Petr Ilič Čajkovskij, la Barcarola dall’opera Les contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach e le memorabili melodie della Carmen Suite di Georges Bizet.
foto in evidenza: Cirque Trottola, “Campana” (foto di Philippe Laurençon)