Evento passato

8, 9, 11 e 12 febbraio Le nuvole | Parma, Teatro Due

Il senso e l’importanza del dibattuto culturale all’interno di una società in crisi. Anche se è 423 a.C., la commedia di Aristofane svela tutta la sua contemporaneità.

Le nuvole
di Aristofane
interpretato e diretto da Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Luca Nucera, Tania Rocchetta, Marcello Vazzoler
8, 9, 11 e 12 febbraio 2014
Parma, Teatro Due
Info: www.teatrodue.org

“Le nuvole parlando di un tema molto vivo nella nostra contemporaneità: il senso e l’importanza del dibattuto culturale all’interno di una società in crisi” spiega Gigi Dall’Aglio, fondatore del Teatro Due e uno dei registi e interpreti di questa produzione delle Nuvole di Aristofane. “Strepsiade e suo figlio Filippide – continua Dall’Aglio – fanno parte di quella categoria di persone che hanno l’arroganza della propria ignoranza, che si sentono in diritto di proclamare senza alcuna vergogna che la cultura serve solo a soddisfare i propri bisogni. Ma saranno smentiti…”.

Le nuvole segnano un nuovo passo nel repertorio basato sui classici attraverso una riflessione ironica e divertente sulle armi di persuasione di massa, sulla forza che le parole acquistano quando volte a fini non meritevoli. L’Ensemble Teatro Due conduce il pubblico in un percorso “on the road” verso la verità, che si scopre mutevole e soggettiva.

Prima nazionale.

foto di Michele Lamanna