Il tour nazionale di presentazione del film Il Vangelo Secondo Mattei questa sera fa tappa all’UCI Cinemas di Reggio Emilia. L’appuntamento è alle 20.30 alla presenza dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino. Esilarante ed ironicamente drammatico, Il Vangelo secondo Mattei mette insieme ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana. Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964. Nel cast di Il Vangelo secondo Mattei, Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani, Pascal Zullino, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Andrea Osvart, Gianni Ferreri, Marco Caldoro, Mimmo Calopresti, Gigi Angiulli, Enrique Irazoqui.
Reggio Emilia. Al Cinema Rosebud proiezione del documentario Liberation Day, film che descrive la preparazione di un concerto di una band occidentale, i Laibach, a Pyongyang, in occasione del 70° anniversario della liberazione dall’invasione giapponese.
Per Che storia!!!, ciclo dedicato al ‘900 a Reggio Emilia, alle 21 al Circolo Arci Manzoni di Villa Argine l’incontro dal titolo La nascita della Costituzione Italiana: Repubblica, Democrazia, Diritti, con Michele Bellelli.
Bologna. Al Teatro Duse fa tappa il tour di Asaf Avidan, artista più volte paragonato a Janis Joplin e Johnny Cash, che spazia dal rock al blues al folk con un sound profondo ed ancestrale.
Ravenna. Al Bronson di Madonna dell’Albero arrivano The Fleshtones.
Torino. Prosegue fino al 2 dicembre l’edizione 2017 del Torino Film Festival.