Evento passato

Martedì 3 dicembre 2013

Indebito di Andrea Segre con Vinicio Capossela al cinema solo per un giorno, The Lumineers a Bologna, Izzy and the Catrastrophics a Cavriago, l’ultimo appuntamento con Reggio contro le mafie, Cristicchi a Reggio e Nefes/Respiro a Modena. (foto di Simone Falso)

[cinema]
INDEBITO
di Andrea Segre

martedì 3 dicembre 2013 alle 20.30
Reggio Emilia, Uci

Modena, Raffaello 
Carpi, Space city
Bologna, Lumiere
Casalecchio di Reno (BO), Uci 
Ferrara , Uci
Info: www.nexodigital.it

Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno Indebito arriva nei cinema italiani solo per un giorno con una speciale diretta via satellite introdotta da Capossela e Segre.
Unite un tema di assoluta attualità (la crisi, e specificamente la crisi greca), un regista pluripremiato reduce dai successi internazionali di La Prima Neve e Io sono Li (Andrea Segre) e un cantautore sensibile e immaginifico (Vinicio Capossela). È così che nasce Indebito, il film che narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui oggi siamo quello che siamo. La frase “non siamo mica la Grecia” – dice Capossela – dovrebbe essere sostituita dalla più Kennediana, “siamo tutti greci”, perché in Grecia è in questo momento più scoperto ed evidente il meccanismo economico, sociale, politico in via di sperimentazione in tutti gli altri paesi. Per una volta questo paese sembra essere più avanti su una strada che è la stessa per molti”.


[concerti]
THE LUMINEERS
martedì 3 dicembre 2013 alle 22
Bologna, Estragon
Info: www.estragon.it

La formazione folk rock statunitense arriva all’Estragon per una data già sold out.


[concerti]
IZZY AND THE CATASTROPHICS
martedì 3 dicembre 2013
Cavriago (RE), Cantina Garibaldi
Info: www.cantinagaribaldi.it

Rock’n’roll, swing, surf, honky-tonk e bebop. La band statunitense torna alla Cantina con una formazione speciale. Ospiti del poliedrico Izzy saranno Chapman Sowash al trombone e Djordje Stijepovic al basso.


[incontri]
AMMINISTRATORI SOTTO TIRO
martedì 3 dicembre 2013 alle 21
Reggio E., Sala del Tricolore
Info: www.facebook.com/events/261535813998464/

Amministratori sotto tiro, ultimo incontro della rassegna Reggio contro le mafie, vede la presenza di Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme (CZ) e Alberto Borghi, sindaco di Bomporto (MO). Conduce Elia Minari, giornalista freelance e coordinatore della web-tv Cortocircuito. Introduce l’incontro Franco Corradini, assessore alla Coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia.


[teatro]
MAGAZZINO 18 – L’ESODO DI ITALIANI CANCELLATI DALLA STORIA
di e con Simone Cristicchi
martedì e mercoledì 4 dicembre 2013 alle 20.30
Reggio E., Teatro Ariosto
Info: www.iteatri.re.it/Sezione.jsp?idSezione=2864

Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 350 mila persone scelsero – davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni – di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia. Simone Cristicchi è rimasto colpito da questa scarsamente frequentata pagina della nostra storia ed ha deciso di ripercorrerla in un testo che prende il titolo proprio dal luogo del Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli – senza casa e spesso prossimi ad affrontare lunghi periodi in campo profughi o estenuanti viaggi verso lontane mete nel mondo – lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18.


[concerti]
NEFES/RESPIRO – EVERY HUMAN BEING IS AN ARTIST
martedì 3 dicembre 2013 alle 21
Modena, Teatro delle Passioni
Info: www.emiliaromagnateatro.com/spettacoli/nefesrespiro/

Parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys, NEFES affronta il confine tra l’uomo e l’arte che diventa elemento primario e dunque vitale come il respiro, per superare il limite della quotidianità e permettere di “non viver come bruti”. Un gruppo di individui che si ritrova in un dato spazio e tempo, costruisce, attraverso azioni quotidiane, un rapporto dialettico con lo spettatore che si riconosce nell’atto creativo senza che egli viva un senso di spaesamento. La prima messinscena intitolata Sussurri traeva spunto dall’opera intitolata TERREMOTO, questa seconda tappa approfondisce maggiormente il concetto di Aktionen al centro del pensiero e dell’opera dell’artista tedesco.