Evento passato

Giovedì 5 dicembre 2013

Califone (foto) a Bologna, The Villagers a Milano, Quartetto Hagen a Reggio, Compagnia Virgilio Sieni a Castelnuovo Monti, Ferite a morte di Serena Dandini a Modena, Shylock a Parma, Croce e martello con Vito a Casalgrande, Lolita a Modena.

[concerto]
CALIFONE
giovedì 5 dicembre 2013
Bologna, Locomotiv
Info: www.locomotivclub.it – www.facebook.com/events/665956110103615

Una tra le band indie più celebrate dalla critica, sicuramente tra le più longeve e attive sulla scena, i Califone di Tim Ruttili, a Bologna a presentare il nuovo album, Stitches, uscito a settembre 2013 su Dead Oceans.


[concerto]
THE VILLAGERS
giovedì 5 dicembre 2013
Milano, Tunnel
Info: www.facebook.com/tunnelclub

La band capeggiata dal musicista e cantautore irlandese Conor O’Brien, dopo la data della scorsa estate a Sexto ‘nplugged, torna al completo per un tour invernale che farà tappa, dopo Milano, a Bologna (venerdì 6 al Covo) e Roma (sabato 7 al Circolo degli Artisti). Nel 2013 è uscito il secondo album di The Villagers, {Awayland}, nominato come l’esordio per il Mercury Prize.


[concerto]
QUARTETTO HAGEN
giovedì 5 dicembre 2013 alle 20.30
Reggio E., Teatro Valli
Info: www.iteatri.re.it

Il Quartetto Hagen, fondato a Salisburgo nel 1981 dai fratelli Lukas, Angelika, Veronika e Clemens Hagen, è impegnato nel ciclo dei Quartetti di Beethoven, iniziato nel 2012 e che ora giunge alla propria conclusione. Questo il programma del concerto al Valli: Beethoven, Quartetto n.12 in mi bemolle maggiore op. 127; Beethoven, Quartetto n.14 in do diesis minore op. 131.


[danza]
SONATE BACH DI FRONTE AL DOLORE DEGLI ALTRI
Compagnia Virgilio Sieni
giovedì 5 dicembre 2013 alle 21
Castelnovo ne’ Monti (RE), Teatro Bismantova
Info: www.teatrobismantova.it

Undici coreografie che deflagrano nel gesto del dolore e della pittura, e ci rammentano altrettanti avvenimenti tragici accaduti nei conflitti recenti: Sarajevo, Kigali in Rwanda, Srebrenica, Tel Aviv, Jenin, Baghdad, Istanbul, Beslan, Gaza, Bentalha, Kabul. Undici date emblematiche raccolte intorno agli undici brani che compongono le tre Sonate di J.S.Bach.


[teatro]
FERITE A MORTE
di Serena Dandini e Maura Misiti
con Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio
giovedì 5 dicembre 2013 alle 21
Modena, Teatro Storchi
Info: www.emiliaromagnateatro.com

Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Come in una Spoon River del femminicidio, per una volta, sono loro a parlare in prima persona.


[teatro]
SHYLOCK
di Camilla Ferro, con Paolo Serra
dal 5 al 22 dicembre 2013 (tranne il 9 e il 16)
Parma, Teatro Due
Info: www.teatrodue.org

Nel suo modernissimo ufficio, Shylock, ebreo e ricco uomo d’affari, gestisce lo sviluppo della vicenda interloquendo unicamente con telefoni, computer, calcolatrici, fax, fotografie, piante e libri. Ne Il Mercante di Venezia la figura di Shylock ha una fisionomia precisa e totalmente autonoma. Questa autonomia ha ispirato Camilla Ferro per la riscrittura di un monologo autosufficiente, anzi più precisamente di un “dialogo telefonico”.


[teatro]
CROCE E MARTELLO
con Vito
giovedì 5 dicembre 2013 alle 21
Casalgrande (RE), Teatro De Andrè
Info: www.teatrodeandre.it

Croce e martello è una pièce su qualcosa che è successo. Sarà Vito il protagonista di questo reportage a filiera corta, una esilarante e curiosa rassegna di ritratti di personaggi bizzarri che tra politica, religione, lavoro, feste dell’Unità, cattocomunismi, capitalisti tracceranno uno spaccato socioecoComico di “un’epoca presente”.


[teatro]
LOLITA
di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
dal 5 al 7 dicembre 2013 alle 21
Modena, Teatro delle Passioni
Info: www.emiliaromagnateatro.com

Lolita, l’ultimo lavoro di Babilonia Teatri, parte dall’omonimo romanzo di Nabokov e indaga il rapporto con la sessualità, il rapporto della donna col suo corpo e, più in generale, la questione del corpo della donna.