Sabato 21 marzo alle 22.45 su Rai 5 va in onda “Principi e Prigionieri“, il documentario di Amedeo Guarnieri e Lucrezia Le Moli Munck che racconta la nascita e la crescita di quell’esperienza che è poi diventata la Fondazione Teatro Due di Parma.
È il 1977 quando, a Parma, una Compagnia di Attori dà vita a un nuovo modello di teatro in Italia. Sono sei ragazzi e una ragazza, tutti giovanissimi, ma con le idee chiare. Si conoscono dai tempi dei Festival di Teatro Universitario che, negli anni Sessanta, permettono di viaggiare per l’Europa, superando i confini innalzati dalla guerra fredda.
Da lì nasce la storia di quella che oggi è Fondazione Teatro Due, una complessa macchina teatrale il cui cuore pulsante è l’Ensemble stabile di attori. Naturale evoluzione della vecchia Compagnia del Collettivo, l’Ensemble coinvolge al suo interno artisti che provengono da ogni parte d’Italia.
Attraverso una narrazione fatta di ricerca di materiale d’archivio e una serie di interviste intime ai membri fondatori della Compagnia del Collettivo, tra cui il padre stesso della regista, “Principi e Prigionieri” percorre un viaggio lungo oltre cinquant’anni, tracciando le tappe di un percorso umano e artistico che è evoluto nella nascita di Fondazione Teatro Due, un cammino in cui la tenacia e la visionarietà dei suoi protagonisti anticipa, s’incontra e si scontra con i principali cambiamenti sociali e politici che hanno segnato l’epoca contemporanea.
La Fondazione Teatro Due dedica la trasmissione di “Principi e Prigionieri” a uno degli autori, Amedeo Guarnieri, recentemente scomparso. «Amedeo se ne è andato qualche giorno fa e desideriamo fare silenzio, insieme a lui».
Info: www.teatrodue.org/principi-e-prigionieri-rai5/
(20 marzo 2020)