A poco più di un mese dall’appuntamento del 21 febbraio scorso, torna la Notte dei Racconti con un’edizione tutta via web, venerdì 3 aprile 2020 alle 21 sulla pagina Facebook di Reggionarra. Il tema di questa serata speciale è “Sotto un tetto di storie“.
Sotto un tetto di storie
Tra i tanti che leggeranno storie dalle proprie case per “Sotto un tetto di storie” ci saranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il regista teatrale Francesco Micheli, la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini, il medico Francesco Merli, il giocatore di pallacanestro dell’NBA Nicolò Melli. Il primo cittadino – nel corso della sua diretta Facebook di sabato 28 marzo – ha annunciato anche che Radio3 si collegherà con la Notte dei Racconti e che sarà disponibile una mappa che segnalerà le tante case della città dove si racconteranno storie.
«In questo lungo tempo di clausura – si legge sul sito di Reggionarra –abbiamo tutti bisogno di chiamare a noi i colori del mondo, di raccontare la vita, di pensare al futuro. Dalla notte dei tempi, soprattutto dei tempi più difficili, si racconta intorno a una luce. E questi sono tempi difficili. Accenderemo l’immaginazione, staremo assorti in ascolto, circondati dai libri più amati».
Un sostegno al mondo culturale
Nella sua diretta Facebook il sindaco ha aggiunto che «un po’ alla volta dovremo anche occuparci del sostegno al mondo culturale». Per Luca Vecchi, una volta usciti dalla crisi, non si può pensare di costruire il futuro di Reggio Emilia spegnendo la cultura: «è una cosa che dobbiamo mettere a fuoco con grande consapevolezza».
(29 marzo 2020)