Pianista Indie ospite di gARTen per la staffetta benefica #stayON
News

gARTen 2020 non si farà, Idee di Gomma rilancia con la staffetta benefica #stayON

gARTen –la rassegna estiva di arti a cielo aperto nel parco di Villa Rovere che da anni anima le estati correggesi – quest’anno non potrà tenersi. Ma l’associazione promotrice Idee di Gomma rilancia con la staffetta benefica di eventi in streaming #stayON, per tenere viva l’attenzione sugli spazi culturali dedicati alla musica dal vivo e raccogliere fondi a favore di Ospedali e Protezione Civile.

«La programmazione 2020 era già definita – raccontano i componenti del direttivo di Idee di Gomma – mancavano solo gli ultimi dettagli. Un’estate senza gARTen un po’ fa piangere il cuore, ma è il momento di rispettare chi sta lavorando per la nostra salute e chi sta soffrendo. Inopportune le richieste di sponsorizzazioni, difficili le previsioni di cosa sarà del mondo della cultura e dello spettacolo da qui a qualche mese. Sarà un’estate difficile per club, festival, artisti e operatori dello spettacolo: i primi a fermarsi e comprensibilmente tra gli ultimi settori lavorativi a riattivarsi».

Un palco virtuale a sostegno della musica dal vivo

Tra le iniziative che Idee di Gomma sta attivando attraverso Facebook e Instagram c’è #stayON, staffetta di eventi in streaming su Facebook promossa dalla rete internazionale KeepOn. Nata per valorizzare le identità e le economie prodotte dalle manifestazioni sul territorio, vedrà gARTen unito a tutti i club e festival d’Italia a sostegno della musica dal vivo.

Idee di Gomma lancia la staffetta benefica #stayON
Sabato 4 aprile sulla pagina Facebook di gARTen #stayON prende il via con il musicista e cantautore catanese Cordio

«L’obiettivo, in questo momento difficile – si legge nel comunicato di Idee di Gomma – è raccogliere il mondo della musica intorno a una nuova sfida ben più complessa. Un unico grande palco virtuale per riaccendere le luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità e fonte di lavoro per migliaia di persone del nostro Paese».

A ogni diretta sarà associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli Ospedali e alla Protezione Civile. Per gARTen sarà l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.

La pagina Facebook sarà “on air” con gli artisti ospiti tutti i giorni dalle 18.30 alle 19. Sabato 4 aprile il debutto è affidato a Cordio, musicista e cantautore catanese. Classe 1995, Pierfrancesco Cordio ha aperto i concerti di Simone Cristicchi, ha collaborato con Ermal Meta nel brano “La nostra vita” e come opening act del suo ultimo tour, e recentemente ha presentato il primo EP “Ritratti post diploma”.

Nei giorni successivi la programmazione di #stayON sulla pagina Facebook di Garten proseguirà con Pianista Indie (domenica 5 aprile), misterioso cantautore mascherato che ha scalato le classifiche di Spotify, e Hån (lunedì 6 aprile), giovanissima promessa musicale della scena alternativa italiana.

Non mancheranno le risate con le attrici Lucia Vasini e Livia Grossi (martedì 7 aprile) con il loro “Giornale parlato” e le lezioni di arte contemporanea dello scultore Michelangelo Galliani (mercoledì 8 aprile).

Lo scultore Michelangelo Galliani parteciperà a #stayON mercoledì 8 aprile.

La staffetta di #stayON prosegue con i live di I Shot a Man (giovedì 9 aprile), band torinese che con la sua musica omaggia la storia del blues dagli albori, di Bipuntato (venerdì 10 aprile), il progetto di Beatrice Chiara Funari che unisce stile cantautorale, elettronica, dream pop e r’n’b, di Bartolini (sabato 11 aprile) tra britpop, new wave d’oltreoceano e cantaurato pop all’italiana e di Gregorio Sanchez (domenica 12 aprile), cantautore indie bolognese, ultima scommessa della premiata scuderia discografica Garrincha Dischi.

Bipuntato, il progetto tra cantautorato, elettronica, dream pop e r'n'b di Beatrice Chiara Funari
Bipuntato, il progetto tra cantautorato, elettronica, dream pop e r’n’b di Beatrice Chiara Funari

Il calendario di #stayON si chiude lunedì 13 aprile con #STAYmONday. Più di 50 musicisti, poeti e pensatori in diretta sulla pagina Facebook di KeepOn Live e a reti unificate sulle pagine dei live club e festival italiani. #STAYmONday vuole ricreare un’atmosfera di condivisione attraverso una maratona di musica, teatro e parole sui palchi virtuali che hanno aderito a #StayON. La direzione artistica dell’evento è affidata a Roy Paci e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours). #STAYmONday raccoglierà fondi a sostegno di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la prima Associazione nazionale che raccoglie i Centri antiviolenza e le Case delle Donne presenti sul nostro territorio.

Per informazioni: info.ideedigomma@gmail.com


nella foto in evidenza, Pianista Indie


(4 aprile 2020, aggiornato 11 aprile 2020)