In occasione del 75° anniversario della Liberazione, "The Forgotten Front. La Resistenza" a Bologna” di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani sarà visibile in streaming su MYmovies da martedì 21 a sabato 25 aprile
News

Per il 75° anniversario della Liberazione esce in streaming “The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna”

In streaming dal 21 al 25 aprile “The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna”, un nuovo film documentario con preziosi materiali d’archivio inediti.

In occasione del 75° anniversario della Liberazione, un nuovo film documentario con preziosi materiali d’archivio inediti. “The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna” di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani sarà visibile in streaming su MYmovies da martedì 21 a sabato 25 aprile, grazie a un’iniziativa del Comune di Bologna, della Cineteca e dello sponsor Hera.

Il biglietto virtuale per la visione del film, in vendita da venerdì 17, avrà un costo di 3 euro e sarà valido ventiquattro ore a partire dalle 19.30 di ciascun giorno.

Il teaser di “The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna” di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani

“The Forgotten Front” è un documentario sulla Resistenza a Bologna che racconta la guerra degli alleati dal 1943 al 1945 sulla linea Gotica, l’occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e naturalmente la lotta di Liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva.

“The Forgotten Front”, il fronte dimenticato, rievoca l’espressione che usò il “New York Times” l’11 dicembre 1944, quando l’avanzata alleata in Italia si fermò per molti mesi lasciando alla Resistenza l’onere di combattere i nazifascisti sul terreno mentre angloamericani e sovietici procedevano velocemente verso Berlino dalla Francia e dall’Europa orientale. Realizzato con filmati d’epoca, è frutto di una laboriosa ricerca che ha permesso di recuperare materiali cinematografici e fotografici inediti.

The Forgotten Front

«Il 21 aprile 1945, settantacinque anni fa, Bologna veniva liberata dal nazifascismo, dalla guerra e iniziava il percorso verso la democrazia – scrive Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna – Oggi, grazie agli archivi delle istituzioni, delle forze alleate, della Germania, dei privati, quella storia può essere raccontata in modo nuovo, più ricco e approfondito. Così possiamo scoprire quanto quel tempo lontano sia stato importante per noi e ci sia, oggi, vicino. Un film che riguarda la storia di tutti».

Ogni giorno una presentazione a più voci di “The Forgotten Front”

Inoltre, nei giorni in cui “The Forgotten Front” viene trasmesso in streaming, alle 19 si potrà assistere in diretta alle presentazioni a più voci del film, che rimarranno poi disponibili sui profili social di MYmovies.

Questo il programma delle presentazioni:

martedì 21 aprile alle 19
Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani; modera Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna)

mercoledì 22 aprile alle 19
Giacomo Manzoli (presidente Istituto Parri) e Siriana Suprani (Fondazione Gramsci)

giovedì 23 aprile alle 19
Angelo Varni (storico) e Marco Pedrazzi (compositore delle musiche originali)

venerdì 24 aprile alle 19
Luca Alessandrini (direttore Museo della Resistenza) e Anna Cocchi (presidente Anpi Bologna)

sabato 25 aprile alle 19
Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani

Info e acquisto biglietti: festival.ilcinemaritrovato.it/the-forgotten-front