Continua il successo di Doc a casa, la rassegna di documentari on line curata da Vincenzo Pergolizzi, con il coordinamento di Enza Negroni, e organizzata dall’associazione dei Documentaristi dell’Emilia-Romagna (DER).
La quarta settimana di Doc a casa
Dal 8 al 14 maggio 2020, su www.docacasa.it saranno disponibili in visione gratuita e aperta a tutti otto nuovi titoli:
- “Affarin” di Vincenzo Pergolizzi, un racconto sulla lunga odissea di bambini e ragazzi afghani in cerca di pace.
- “Pascoliana” di Michele Mellara e Alessandro Rossi, sulla centralità del paesaggio umano, animale e vegetale nel linguaggio poetico di Pascoli.
- “Merica” di Federico Ferrone e Michele Manzolini, storie tra Italia e Brasile, storie di migranti, storie che attraversano un secolo e un oceano.
- “Il Vento bussa alla mia porta” di Nelson Bova, la figura di Odoardo Focherini, carpigiano, che si prodigò per salvare la vita a centinaia di ebrei e morì nel lager di Hersbruck nel ’44.
- “Alla ricerca di Europa” di Alessandro Scillitani, viaggio sulla Moya, barca inglese, con Paolo Rumiz e Piero Tassinari, alla ricerca di Europa.
- “Il Vangelo secondo Matteo Z. Professione Vescovo” di Emilio Marrese, il racconto del “mestiere” di vescovo di Matteo Zuppi, in una giornata, dall’alba alla notte.
- “Due o tre cose che so di lei. Tonino Guerra e la Romagna” di Nene Grignaffini e Francesco Conversano, una sorta di autoritratto di Tonino Guerra e, allo stesso tempo, un atto d’amore verso la sua terra.
- “Io c’ero” di Nico Guidetti, il testamento spirituale di Mario Ferrario, che ha unito, come pochi, impegno civile e arte.
Cineforum e tavole rotonde
Docacasa.it consente inoltre di organizzare incontri e cineforum a distanza con le produzioni e i filmmaker dei documentari in programma. E ogni settimana la rassegna invita tutti a una tavola rotonda: lunedì 11 maggio, il titolo dell’incontro è “Potenzialità e prospettive del fronteggiare in rete una imprevedibile crisi: come rompere, per un’industria culturale, l’isolamento di una pandemia a ondate?”.
Documentari come risorse per la didattica on line
Doc a casa si rende, infine, disponibile per arricchire la didattica on line nelle scuole medie e superiori della Regione. I docenti emiliano-romagnoli potranno infatti proporre alla propria classe la visione gratuita di ciascuno dei film proposti, rivolto a una particolare tematica storico-sociale-artistica-letteraria o interessante per l’originale contenuto narrativo.
Molti documentari presentati su Docacasa.it nelle scorse settimane sono ancora disponibili nella sezione Circuito Doc.
nella foto in evidenza, “Pascoliana” di Michele Mellara e Alessandro Rossi