Salone del Libro EXTRA
News

Il Salone del Libro di Torino sul web e Radio 3

In attesa di poter organizzare la 33esima edizione, il Salone del Libro diventa EXTRA con eventi in live streaming e ospiti italiani e internazionali.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 costringe anche il Salone Internazionale del Libro di Torino a posticipare all’autunno lo svolgimento dell’edizione 2020. Non era mai accaduto in trentadue anni di storia.

La manifestazione torinese però non si arrende e da giovedì 14 a domenica 17 maggio 2020 diventa EXTRA con quattro giornate di eventi gratuiti in live streaming con ospiti italiani e internazionali che si potranno seguire sul sito ufficiale della manifestazione e su Radio 3.

«Il virus ci impedisce di abbracciarci al di là di un confine regionale o nazionale, ma questo non è sufficiente per farci smettere di tenere viva la tensione che ci stringe gli uni agli altri, in questo caso grazie al potere dei libri», si legge sul sito ufficiale.

Il gruppo di lavoro del Salone del Libro «ha lanciato un appello ad alcune delle migliori menti sparse in giro per il mondo per ragione su ciò che sta accadendo. Che si occupino di letteratura, di scienza, di studi storici, di filosofia, di musica, di cinema, la loro risposta è stata immediata e generosa. In nome della solidarietà, dell’amicizia tra i popoli, della condivisione di risorse e conoscenze». È nato così il Salone del Libro EXTRA.


Gli ospiti del Salone del Libro EXTRA

Il programma delle quattro giornate in live streaming è ancora in corso di aggiornamento ma gli ospiti che hanno aderito sono già moltissimi. Si inizierà con la lezione inaugurale in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino dello storico e scrittore Alessandro Barbero e poi, tra gli altri, interverranno Samantha Cristoforetti, astronauta e non a caso autrice di “Diario di un’apprendista astronauta”, lo scrittore e antropologo indiano Amitav Ghosh ospite di “Tutta la città ne parla” di Radio 3 insieme ai ragazzi di Fridays For Future, la scrittrice egiziana Ahdaf Soueif che interverrà a Radio 3 Mondo.

“Radio3 Suite” ci saranno gli artisti Antonio Rezza e Flavia Mastrella mentre “Fahrenheit” ospiterà, tra gli altri, lo scrittore e saggista spagnolo Javier Cercas, la scrittrice francese Annie Ernaux con il suo traduttore italiano Lorenzo Flabbi, e lo scrittore e critico letterario Walter Siti. “Radio 3 Scienza” presenta un incontro con il divulgatore scientifico statunitense David Quammen e il professore di Epidemiologia ambientale Paolo Vineis.

Tra gli altri ospiti, lo scrittore statunitense d’origine vietnamita Ocean Vuong, la filosofa e docente statunitense Donna Haraway, il giornalista Ezio Mauro, i musicisti Jovanotti e Vinicio Capossela, ma anche Fabrizio Bosso, la poetessa Mariangela Gualtieri, Padre Bianchi con la lectio “Dio non lasciarci nella tempesta”, gli scrittori Paolo Giordano, Roberto Saviano e Alessandro Baricco, l’attore Fabrizio Gifuni, il fumettista Zerocalcare, la performer e rapper M¥SS KETA con l’attrice e cabarettista Michela Giraud, la band Eugenio in Via Di Gioia.

Gran finale con la maratona in diretta dalla torre di libri di François Confino, che è diventata un simbolo del Salone e della sua comunità.

Pubblicato da Nicola Lagioia su Sabato 9 maggio 2020

Un grande momento di riflessione e incontro

Il Salone del Libro EXTRA è un’edizione straordinaria, «dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico che con abnegazione e professionalità sta salvando tante vite. Un grande momento di riflessione e di incontro, dedicato al futuro di tutti noi».

Quando, mesi fa, è stato scelto il titolo della XXXIII edizione, “Altre forme di vita“, l’obiettivo era di evocare il futuro prossimo. Oggi questo titolo si dimostra una piccola profezia. Stiamo davvero vivendo “altre forme di vita”, “forme di vita” che fino a qualche mese fa non potevamo immaginare. Ma l’uomo è tanto fragile e tanto inadeguato almeno quanto è capace, volta per volta, di tirarsi fuori dal ventre di balena. Torino, il Piemonte, l’Italia saranno per quattro giorni un punto di riferimento per tutte le persone che confidano anche nei libri per provare a immaginare, insieme, un futuro migliore.

Con questa edizione straordinaria prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale: presentazioni editoriali, rubriche di approfondimento culturale, e nuovi format per il racconto digitale del mondo dei libri e della cultura.

Durante le giornate del Salone EXTRA, gli editori potranno inoltre raccontare le novità editoriali attraverso la condivisione della copertina del loro Libro della ripartenza.

Nicola Lagioia: «Un sogno condiviso»

«Nel dolore la consapevolezza, nell’amore la conoscenza. Qualche giorno fa – ha dichiarato il Direttore Artistico del Salone del Libro Nicola Lagioia – in una delle ore più buie, confuse e dolorose per il nostro paese e per il mondo intero, il gruppo di lavoro del Salone Internazionale del Libro di Torino ha fatto un sogno: riunire alcune delle migliori menti del pianeta per ragionare insieme su ciò che sta accadendo. Abbiamo cominciato a contattare prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione gli interlocutori: le risposte sono state entusiastiche. Il nostro, ci siamo resi conto, era un sogno condiviso. Così, dal 14 al 17 maggio, ci daremo ancora una volta appuntamento intorno al focolare del Salone. Nel nome della solidarietà, della condivisione, dell’amicizia. Se faremo scattare in noi quell’antica scintilla, ne sapremo molto di più, e allora sapremo anche di avere un futuro».