Da luglio a settembre 220 appuntamenti tra arte, musica, danza, poesia, cinema, teatro, mostre, narrazioni. A Reggio Emilia torna Restate, la storica rassegna estiva coordinata dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani che quest’anno ha scelto lo slogan “Aria di Eventi in Città“.
Il ricco programma, composto per più della metà da eventi ad ingresso gratuito, nasce grazie alla collaborazione di una quarantina tra fondazioni e istituzioni culturali, associazioni, singoli artisti, soggetti privati.
I 15 luoghi di Restate trasformati in palchi e platee
Sono 15 i luoghi trasformati in palcoscenici e platee, rigorosamente a numero limitato per le note ragioni di cautela e distanziamento. Tra questi, i Chiostri di San Pietro che saranno animati da teatro, danza, musica, videoproiezioni a cura di Fondazione i Teatri, Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto, Ater con Mundus, Istituto superiore di Studi musicali Peri-Merulo e Festival dei Pianisti italiani. I Chiostri di San Pietro aprono a visite libere o guidate, su prenotazione e a numero contingentato.
Gli Orti di Santa Chiara dello Spazio Gerra risuoneranno ai ritmi della musica jazz, folk e avanguardia con Un giro (non solo) di Jazz e ospiteranno la rassegna di poesia Vola Alta Parola.
La Reggia di Rivalta metterà in scena spettacoli e incontri, con attenzione speciale a famiglie e bambini, che assisteranno seduti sull’erba, su plaid colorati e sedie.
Tornerà il cinema nell’arena estiva degli ex Stalloni e molti eventi si svolgeranno nel Chiostro romano dei Musei civici (visite guidate, esplorazioni, passeggiate, laboratori), ai Chiostri di San Domenico con i concerti dell’Istituto Peri-Merulo, nel parco del Tasso della Biblioteca comunale di Santa Croce con i volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, nel cortile del Teatro dell’Orologio con MaMiMò e nei quartieri dove si alterneranno spettacoli e musica di strada in movimento e narrazioni itineranti, passeggiate in bicicletta e visite a siti geostorici.
Negli spazi all’aperto di Casa Cervi a Gattatico dal 7 al 25 luglio si terrà il 19° Festival Teatrale di Resistenza, rassegna di Teatro civile contemporaneo con sette spettacoli di altrettante compagnie teatrali da tutta Italia. Il 25 luglio, a conclusione della rassegna, è in programma la Festa della Storica Pastasciutta antifascista.
Suoni dai balconi
Torna anche la nostra rassegna di concerti “sospesi”, Suoni dai balconi. Venerdì 28 agosto, 4, 11 e 18 settembre alle 18.30 quattro appuntamenti dai balconi di ville e luoghi insoliti.
foto in evidenza di Marina Caneve