Festival di circo contemporaneo, di cinema, di illustrazione, spettacoli teatrali, concerti, dj set, presentazioni di libri. Ecco quel che ci aspetta in questo primo fine settimana di dicembre.
A Bologna prosegue fino al 5 dicembre BilBOlbul, il festival internazionale di fumetto che torna in presenza con un’edizione in cui autori e autrici che hanno fatto la storia del graphic novel incontrano le nuove voci, italiane e internazionali.
Sempre a Bologna, continua fino al 4 dicembre Divergenti, l’unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza trans.
Venerdì 3 dicembre a Parma prende il via la settima edizione di Tutti Matti sotto Zero, festival di circo contemporaneo e magie nouvelle, in programma fino al 6 gennaio 2022 al Teatro al Parco e al Parco della Cittadella.
Venerdì 3 dicembre al Teatro Herberia di Rubiera (RE) va in scena “Mulinobianco. Back to the green future“, la nuova provocatoria creazione di Babilonia Teatri/Corte Ospitale (foto).
“Bros”, il nuovo geniale e provocatorio spettacolo di Romeo Castellucci, leader della Societas (Raffaello Sanzio) va in scena anche venerdì 3 e sabato 4 dicembre al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.
Sabato 4 dicembre alle 15.15 alla Multisala Novecento di Cavriago (RE) Nicola Gratteri, Procuratorre capo di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, presentano il loro libro “Complici e colpevoli. Come il Nord ha aperto le porte alle mafie“.
La rassegna Autori in prestito, a cura di Paolo Nori, sabato 4 dicembre ospita Maria Grazia Calandrone alla Biblioteca Comunale di Boretto (RE) e domenica 5 dicembre Alessio Forgione al Multiplo di Cavriago (RE). È stato invece rimandato l’incontro con Carmen Pellegrino in programma venerdì 3 dicembre alla Biblioteca di Reggiolo.
Sabato 4 dicembre, nella chiesa sconsacrata di Borgo delle Colonne 28 a Parma, LOST (Labyrinth Original Sound Track) e BDC presentano VIPRA’s Musica Jao Show. Vipra è un gruppo nato a Roma da una miscela di Lento Violento, cryptodance, poesia mediterranea e noise media-leaks. In chiusura, il dj set di Spiritual Sauna.
Sabato 4 dicembre il Teatro delle Briciole di Parma ospita invece “Antichi maestri” di Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi: il celebre romanzo di Thomas Bernhard in uno spettacolo che esplora la natura della visione.
Domenica 5 dicembre al circolo ricreativo Pedale Veloce di Parma alle 17 presentazione della “Guida di Viaggio all’Oltretorrente“, un bel modo per conoscere le storie che hanno creato il quartiere-mito.