Evento passato

dal 9 al 14 gennaio Fiabe del bosco viennese | Parma, Teatro Due

Prende il via il progetto Gioventù senza Dio, dedicato all’opera del drammaturgo austriaco Ödön von Horváth. Dal 9 gennaio in prima nazionale Fiabe del bosco viennese.

Fiabe del bosco viennese
di Ödön von Horváth
dal 9 al 14 gennaio 2014
Parma, Teatro Due
Info: www.teatrodue.org/9412/senza-categoria/fiabe-del-bosco-viennese/

All’interno del progetto Gioventù senza Dio – Trittico di Ödön von Horváth, ideato da Walter Le Moli, dal 9 al 14 gennaio va in scena in prima nazionale al Teatro Due Fiabe del bosco viennese, considerato uno dei classici del teatro moderno.

Vicino a Brecht nelle intenzioni e nelle premesse, ma da lui molto distante nello stile, Ödön von Horváth (Fiume 1901 – Parigi 1938) ha segnato il teatro del ‘900 con la sua critica sociale non meno corrosiva. Horváth nei suoi drammi infuse nuovo impulso alla commedia popolare viennese della tradizione, costruendo opere dense di atmosfera con dialoghi chiari e stringenti. Al tempo stesso popolare e raffinato, conduce il pubblico attraverso il contrasto tra le aspirazioni della gente comune e la brutale realtà di una società in fase di disgregazione.

Il progetto dedicato a von Horváth prosegue al Teatro Due con Gioventù senza Dio (dall’11 gennaio al 28 febbraio) e Fede, speranza, carità (dal 14 febbraio al 2 marzo).