di Alberto Zanetti
“Un’invincibile estate”… che gran titolo/tema (grazie Albert Camus!) per questa edizione di Fotografia Europea: tenacia, entusiasmo e quel non so che di sbarazzino e coraggioso necessario per ogni esplorazione, per ogni scoperta.
E tante se ne possono fare nel mese e mezzo di festival. Il consiglio è lo stesso che diamo da anni. Scegli tu che tipo di visitatore vuoi essere: quello che vede le mostre in un giorno perché cerca l’intensità e teme il rimandare; quello che le centellina perché ama dedicargli il giusto tempo, quasi fossero persone; quello a cui piace contemporaneamente visitare un pezzo di città perché anche noi spettatori non siamo “isole”…
Da parte nostra qualche consiglio: ai Chiostri di San Pietro l’omaggio alla grande Mary Ellen Mark, l’installazione “Fire on World” di Carmen Winant, le donne della Yakuza di Chloé Jafé; il nuovo spazio della Galleria Santa Maria con i vincitori della Open Call; le serate inaugurali “Fotofonia” ideate da Max Casacci che mettono insieme arte, suono e parola e un’infilata di ospiti: il geologo Mario Tozzi & Populous, Caterina Barbieri & Ruben Spini, Lorenzo Senni, il duo Fossick Project; il nuovo allestimento dedicato a Luigi Ghirri al Palazzo dei Musei (“In scala diversa”); e poi “Bellum” di Carlo Valsecchi (Collezione Maramotti), l’omaggio a Vasco Ascolini (Biblioteca Panizzi), Giovane Fotografia Italiana ai Chiostri di San Domenico; [PARENTESI] book fair, nel fine settimana inaugurale, dedicato all’editoria fotografica indipendente; la Notte Off (7 maggio) con la premiazione del progetto vincitore tra le mostre del circuito Off e il concerto di Elasi.
Ma queste, come si diceva, sono solo le nostre sensazioni. Al resto pensateci voi: l’estate è nelle vostre mani, nei vostri cuori.
Fotografia Europea. Un’invincibile estate
dal 29 aprile al 12 giugno 2022
Reggio Emilia, luoghi vari
Info: www.fotografiaeuropea.it
Foto in evidenza: Pearson Road, Paradise, California, USA. July 2021, Maxime Riché