Gli autori raccontano “Stanley and Us”, il documentario-fiume su Kubrick che è diventato un libro; il mini festival dedicato alla lingua italiana che ospita Bergonzoni; “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” al Teatro Valli; i nuovi appuntamenti del festival l’Altro Suono; le due intense settimane di Correggio Jazz. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma dal 13 al 19 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
Il concerto milanese di Ryley Walker
Le conferme degli ultimi, recenti album di Walker (il lungo “Course in Fable”, l’ep “So Certain”) sollecitano l’interrogativo: da chi è stato inviato il più mercuriale dei rocker contemporanei? Dai divini maestri che ci hanno additato il canto cosmico (Tim Buckley), il soul metafisico (Van Morrison), la dolce e spietata introspezione (Nick Drake)? Oppure da frequentazioni più terrene, vicine e secolari come la Chicago del post-rock? In ogni caso, grazie. Ryley Walker è all’Arci Bellezza di Milano venerdì 13 maggio, con Simon Joyner in apertura.
2.
Al Valli l’opera “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”
Venerdì 13 maggio alle 20, con replica domenica 15 maggio alle 15.30, al Teatro Valli di Reggio Emilia va in scena l’opera in tre atti composta da Kurt Weill su libretto di Bertolt Brecht “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”. Il sodalizio Brecht/Weil è per certi versi più decisivo di Lennon/McCartney a livello di influenza e peso novecenteschi. Alla fine degli anni Venti (la prima dell’opera è del 1930; qui Christopher Franklin dirige l’Orchestra Toscanini) i due avvertono che il nazismo sta allungando le mani sulla Germania mentre il Dio Denaro lo ha già fatto col mondo: gli sventurati abitanti della città immaginaria di Mahagonny anticipano in scena un destino che sarà di tanti.
3.
Incontro con gli autori di “Stanley and Us”, documentario e libro dedicato a Stanley Kubrick
Sabato 14 maggio alle 17 nel Giardino Segreto della Cinelibreria Notorius, in Vicolo Trivelli 2/E a Reggio Emilia, i registi Stefano Landini e Federico Greco parlano del loro sorprendente documentario dedicato a Stanley Kubrick, ora diventato un libro, “Stanley and Us“. Tra il 1997 e il 2001, Landini e Greco, in un trio completato da Mario Di Flaviano, realizzarono quasi 50 interviste con persone vicine a Kubrick, tra collaboratori, attori, familiari, critici e amici. Da questo immane lavoro nacque un film di un’ora, poi allargato ad un documentario-fiume di 37 episodi da 15 minuti l’uno, che ora trova nuova vita sotto forma di un libro edito da Artdigiland.
4.
Bergonzoni tra gli ospiti di “Volgare illustre”, mini festival dedicato alla lingua italiana
Qual è lo stato di salute dei dialetti italiani oggi? I giovani li conoscono, li parlano? Da Aldo Moro a Matteo Salvini cosa è cambiato nel Linguaggio politico? È vero che l’uso dei social sta modificando la lingua? L’uso che si fa della lingua è sessista? Queste e altre domande saranno il fulcro del mini festival dedicato alla lingua italiana che la Fondazione Teatro Due di Parma ha organizzato il 14 e 15 maggio a conclusione del progetto di formazione nazionale Volgare Illustre – Rəgionamenti sulla Lingua che per quattro mesi ha coinvolto oltre 600 studenti e docenti di 23 Licei Classici di tutta Italia, guidati da alcuni fra i massimi esperti e intellettuali in ambito linguistico. Tra i protagonisti delle lectiones e delle conversazioni che compongono il programma di queste due giornate Alessandro Bergonzoni, che sabato 14 maggio terrà il suo intervento e alle 21 porterà in scena il suo spettacolo “Trascendi e Sali”. In programma anche gli interventi di Luca Serianni, Giuseppe Antonelli, Michele Cortelazzo, Paola Di Nicola, Oberdan Forlenza, Antonio Gnoli, Gianluca Lauta, Lorenzo Ottolenghi, Cecilia Robustelli, Pietro Trifone.
5.
Tutti gli appuntamenti del festival l’Altro Suono
Annunciati tre nuovi appuntamenti per il festival l’Altro Suono, in programma al Teatro Pavarotti-Freni di Modena. Sabato 14 maggio alle 17.30, al Ridotto del Teatro, si terrà “Il mio paese dentro di me”, incontro parte della rassegna “Dentro le Note”, dedicata a esperienze e artisti appartenenti alle comunità straniere di Modena. Domenica 15 maggio alle 20.30, nel contesto di Modena città UNESCO della media arts, si terrà la performance del compositore e artista multimediale Klaus Obermaier (foto). Già parte del programma originario, venerdì 20 maggio sarà la volta della prima assoluta, in collaborazione con AngelicA – Festival Internazionale di Musica, di “Sonico Balsamico”, live con il violoncellista cult Ernst Reijseger e l’Orchestra Creativa Emilia-Romagna. L’1 giugno alle 21 sale sul palco Vinicio Capossela con un concerto che ripercorre i brani celebri dei suoi primi album.
6.
Al via Correggio Jazz
Lunedì 16 maggio al Teatro Asioli di Correggio (RE) prende il via Correggio Jazz e la kermesse inaugura le sue intensissime due settimane con le atmosfere tzigane di Florin Niculescu e Christian Escoudé (16 maggio). Poi, tra gli altri, John Surman & Vigleik Storaas Duo (20 maggio), Enrico Rava & Fred Hersch (21 maggio), Ambrose Akinmusire Quartet (25 maggio), Dino Rubino 4et (27 maggio), ancora Rava con Danilo Rea (28 maggio), Mauro Ottolini & Orchestra Ottovolante (31 maggio), Quartetto Saxofollia Feat. Fabrizio Bosso (1 giugno).
7.
A Lenz Teatro la prima azione di “BESTIARIO | Femminile Animale”
In continuità con il Festival Natura Dèi Teatri 2021, edizione all women, prende avvio il progetto triennale “BESTIARIO | Femminile Animale”, composto da dodici azioni realizzate da artiste e collettivi, invitati da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, direzione artistica di Lenz, a una residenza creativa presso Lenz Teatro. La prima azione sarà quella, a maggio, della danzatrice Annamaria Ajmone con “Il linguaggio della notte”, una riflessione sul rapporto con l’Altro attraverso una meditazione sugli animali e sugli ecosistemi, che avverrà a Lenz Teatro Parma dal 19 al 21 maggio, con la quale dialogherà lo streaming video della creazione di Lenz “Radical Change”, il 21 maggio.
foto in evidenza: Klaus Obermaier (foto di Giorgio Sancristoforo)