Il festival della musica di strada Montecchio Unplugged; l’imperdibile programma di Arti Vive a Soliera, tra musica e teatro; le anteprime estive di Barezzi Festival con Rubino e Godano; il ritorno del Festival Beat a Salsomaggiore Terme. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 1 al 7 luglio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
La diciassettesima edizione di Montecchio Unplugged
Un piccolo paese della pianura emiliana – Montecchio Emilia, in provincia di Reggio – con un bel castello proprio in centro, invaso e trasformato per un giorno da una grande festa con ottime tentazioni gastronomiche e poi spettacoli, balli, bancarelle, attrazioni varie e, soprattutto, tanti musicisti di ogni tipo, genere e provenienza sistemati in ogni piazza, angolo, incrocio, largo, vicolo, cortile, giardino, balcone. Sembra una favola, ma, lo giuriamo, esiste davvero. L’appuntamento con la diciassettesima edizione di Montecchio Unplugged è per sabato 2 luglio con un’anteprima l’1 luglio al Circolo Arci Bainait.
2.
Arti Vive: se stiamo sognando, non svegliateci
La provincia che amiamo e ci rende migliori: coraggiosa, autentica, sorprendente. Da qualche anno Arti Vive ha messo Soliera, piccolo centro della Bassa modenese, sulla mappa culturale dell’estate. Dopo i due anni pandemici – comunque onorati dagli organizzatori – ecco un nuovo, eccitante e imperdibile programma tra musica e teatro dal 2 al 10 luglio. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo gli Algiers, attitudine black e rabbia punk/industrial da Atlanta, Georgia (giovedì 7 luglio); venerdì 8 luglio l’indie dei britannici Porridge Radio, lo shoegaze USA dei Nothing e lo spettacolo “Wonderboom” dei Pensieri Acrobati; sabato 9 luglio Yves Tumor, attitudine soul che abbatte i generi e ci aspetta nel futuro; domenica 10 luglio lo spettacolo dei Sacchi di Sabbia “Dialoghi degli Dei” e Kelly Lee Owens che ha sconvolto tutti con il suo mix di ambient-techno-dreampop.
3.
La magia del circo contemporaneo internazionale a Fontanellato
Sabato 2 e domenica 3 luglio dalle ore 18.30 fino a notte fonda, intorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), torna Fontanincanto, la kermesse internazionale di circo contemporaneo, giunta alla sesta edizione, a cura de L’Ufficio Incredibile e con il contributo del Comune di Fontanellato e di Fondazione Cariparma. Tra gli artisti presenti, la compagnia Afuma dal Togo con le sue acrobazie mozzafiato su trampoli di oltre tre metri; dal Messico i ritmi tribali e le peripezie con il fuoco della compagnia Quetzalcoatl; i danzatori acrobatici argentini Duo Ludilò. Non mancheranno musica, birra e buon cibo, con una selezione dei migliori food truck del territorio.
4.
Albinea Jazz, big internazionali e giovani talenti
Edizione numero 35 per Albinea Jazz, la storica kermesse con big della scena internazionale: Nduduzo Makhathini & Logan Richardson (16 luglio), Joe Lovano and Dave Douglass Sound Prints Quintet (17 luglio), Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio con special guest Paula Morelenbaum (18 luglio). A dare il via al festival, novità di quest’anno, è la sezione “New Generation”, a ingresso gratuito, con i concerti del Giulio Gentile Trio (3 luglio) e Hack Out Trio (10 luglio). Magnifiche location, fresco in collina, grandi interpreti: what else?
5.
Rubino e Godano all’anteprima di Barezzi Festival
Tornano a Montechiarugolo (PR) le anteprime estive del Barezzi Festival, quest’anno dedicate a Lucio Dalla, a dieci anni dalla scomparsa. Il primo appuntamento è per martedì 5 luglio con il can-tautore Renzo Rubino che insieme a Andrea Libero Cito al violino e Andrea Beninati alle percussioni porterà dal vivo alcune delle canzoni più significative di Dalla. In avvio di serata, sarà sul palco Glomarì duo, della poliedrica artista fidentina Gloriamaria Gorreri. Mercoledì 6 luglio andrà in scena Cristiano Godano dei Marlene Kuntz che proporrà un omaggio a Lucio Dalla, con l’esecuzione di una delle più belle canzoni d’amore mai scritte, “Cara”. In apertura di serata, la brezza mediterranea della cantautrice pugliese Rossana De Pace.
6.
Il ritorno del Festival Beat
Dopo un doloroso stop di due edizioni, dal 7 al 10 luglio a Salsomaggiore Terme (PR) sono attesi Gruesomes, Bellrays, Legendary Shack Shakers, Not Moving Ltd, Mfc Chicken, Shivas, Possessed By Paul James, Radio Days, Barrence Withfield & The Savages, Wasted Pido, James Leg… Non male per il ritorno di Festival Beat, la storica, leggendaria e inimitabile kermesse che raduna da tutta Europa gli aficionados di rock’n’roll, garage, beat, mod, psichedelia, northern soul… In altre parole: tutto ciò che dagli anni ‘60 ha fatto dal pianeta Terra un luogo migliore.
7.
La 21esima edizione del Festival Teatrale di Resistenza
Dal 7 al 25 luglio presso Casa Cervi a Gattatico (RE) torna il Festival Teatrale di Resistenza. In scena gli spettacoli delle 7 compagnie selezionate considerando la presenza di temi quali la riflessione su passato e presente, lavoro, partecipazione sociale, integrazione tra i popoli, lotta per i diritti. Si tratta di L.O.F.T / Progetti&Teatro, Kepler452, Ellegipì TEATRO 20, Traverso Teatro, Teatro Metropopolare, Caroline Baglioni / Michelangelo Bellani, Dramelot. La premiazione dello spettacolo vincitore avverrà il 25 luglio, in occasione della Storica Pastasciutta Antifascista. Ad arricchire il programma delle serate, le performance dei giovani a inizio di ogni spettacolo, le interviste alle compagnie del dopofestival, la presentazione di libri, il collegamento con la musica e la poesia e le fotografie di scena dell’artista Anna Campanini, in mostra negli spazi espositivi del Museo Cervi fino al 31 luglio.
foto in evidenza: Kelly Lee Owens, domenica 10 luglio ad Arti Vive