Il festival We Reading di Santarcangelo di Romagna con letture, talk e concerti; il circo contemporaneo di Tutti Matti in Emilia fa tappa a Sala Baganza; a Reggio Emilia al via la seconda parte di Estate popolare con laboratori e cinema in cortile; il Ferrara Buskers Festival. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 19 al 25 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.
1.
John Roseboro all’Hana Bi
Venerdì 19 agosto il bagno Hana Bi di Marina di Ravenna presenta il concerto del cantautore e artista visivo John Roseboro, nome nuovo dell’indie californiano apprezzato per il suo stile post-bossa. In apertura Lizzy And The Palm e lo special warm up di Ron Gallo e Santa Chiara con un set di canzoni edite e inedite riadattate per l’occasione per percussioni, chitarre e armoniche. Prima e dopo i live, dj set bossa nova/jazz a cura degli stessi Ron Gallo e Santa Chiara.
2.
Come è profondo il jazz, a Modena l’omaggio a Dalla
Sabato 20 agosto alle 21, ai Giardini Ducali di Modena, un omaggio a Lucio Dalla intitolato “Come è profondo il jazz”. Teo Ciavarella, a lungo collaboratore di Dalla, insieme al clarinettista Daniele D’Alessandro, al sassofonista Frank Milone, al trombettista Giovanni Tamburini e al percussionista Lele Veronesi, presenta un concerto dedicato alle canzoni e alla passione del cantautore bolognese, scomparso dieci anni fa, per il jazz e il soul. Ospite del live è Iskra Menarini, rappresentante della anima e dell’eredità dell’universo artistico di Dalla.
3.
We Reading, a Santarcangelo letture, talk e concerti
A Santarcangelo di Romagna prosegue fino al 21 agosto la sesta edizione di We Reading. In programma talk di approfondimento, concerti all’alba in luoghi suggestivi, musica, e soprattutto spettacoli di lettura. Tra gli appuntamenti, “Spinoza.it – Storia personale della risata” con Stefano Andreoli (19 agosto); il talk “Verba sana in corpore sano: come la liberazione sessuale passa attraverso linguaggio e immagini” con CHEAP e Dolores Privitera (20 agosto); “Rotolando (verso destra)” con Max Collini e Giuseppe Civati (20 agosto); il concerto all’alba di Godblesscomputers (21 agosto).
4.
Tutti Matti in Emilia, a Sala Baganza
Sabato 20 e domenica 21 agosto alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR), nuovi appuntamenti con la rassegna internazionale di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia. Venerdì 20 agosto alle 21.30 la Compagnia Dromosofista presenta “Antipodi“, spettacolo per un pubblico dai dai 7 anni in su, unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico. Sabato 21 agosto alle 19 va in scena “Corde nuziali“, spettacolo per tutti di acrobatica aerea di CircoPitanga, compagnia fondata da Loïse Haenni e Oren Schreiber dopo l’incontro, nel 2008, avvenuto alla Scuola Nazionale di Circo di Rio de Janeiro.
5.
Al via la seconda parte di Estate popolare
Dopo una breve pausa nella settimana di Ferragosto, Estate popolare torna con spettacoli, laboratori e tante attività a cielo aperto nei quartieri di Reggio Emilia. Tra i primi appuntamenti della seconda parte della rassegna, che prosegue fino all’11 settembre, lunedì 22 agosto, dalle 17.30 alle 18.30, al parco San Filippo “Ricettario illustrato di quartiere“, laboratorio creativo a cura di Picnic!Festival; mercoledì 24 e giovedì 25 agosto, alle 21, il TeatrO dell’Orsa insieme a Reggio Film Festival porta al Villaggio Catellani, “Il Cinema in cortile“, rassegna di cortometraggi per tutti i gusti e tutte le età. Estate popolare è un proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. TIPO magazine è media partner.
6.
La 21° edizione di Concorto Film Festival
Una settimana di cinema e musica tra Pontenure e Piacenza. Dal 20 al 27 agosto è in programma la 21° edizione del concorso internazionale di cortometraggi Concorto Film Festival. 42 film in concorso, 77 film fuori concorso, focus geografici, rassegne, e poi concerti (il 25 agosto il live di Emma Nolde nel Boschetto di Parco Raggio, il 26 la musicazione dal vivo “Secolo nostro” a cura di Furtherset), talk nel Dopofestival sotto le stelle e al pomeriggio al Salone degli Amici dell’Arte, alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
7.
Riecco il Ferrara Buskers Festival
Dopo l’anteprima di martedì 23 agosto, quando i musicisti di strada suoneranno lungo le vie e i canali di Comacchio (FE), dal 24 agosto il Ferrara Buskers Festival torna a riempire le strade della città estense. La più importante manifestazione internazionale dedicata alla musica di strada prosegue fino al 28 agosto con più di 100 artisti che si esibiranno per le vie del centro storico di Ferrara dalle 19 alle 24. Dopo la mezzanotte il Festival continuerà con il Dopofestival al Parco Massari.
foto in evidenza: Ferrara Buskers Festival (da www.ferrarabuskers.com)