News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

I concerti dell Festa provinciale de l’Unità di Reggio Emilia, Concorto Film Festival, Ferrara Buskers Festival, Wilco. 7 appuntamenti dal 18 al 24 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

AReggio Emilia al via la Festa provinciale de l’Unità: la prossima settimana sul palco Manuel Agnelli, Max Collini ed Emma Nolde; a Pontenure e Piacenza il festival internazionale di cortometraggi Concorto; Ferrara Buskers Festival, la trentaseiesima edizione del più importante evento dedicato agli artisti di strada; l’imperdibile concerto dei Wilco a Villa Torlonia. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 18 al 24 agosto 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
La Festa (provinciale de l’Unità) di Reggio Emilia

Al Campovolo, all’Iren Green Park, dal 19 agosto torna la Festa provinciale de l’Unità di Reggio Emilia, col suo nuovo nome: la Festa. Il primo concerto annunciato, a inizio estate, è stato quello di Daniele Silvestri (sul palco il 31 agosto) e nel frattempo il cast della manifestazione, che prosegue fino al 3 settembre, si è arricchito della partecipazione di, tra gli altri, Manuel Agnelli (22 agosto), Max Collini insieme a Jukka Reverberi in “Storie di Antifascismo senza retorica” con ospite Giovanni Truppi (23 agosto), Emma Nolde (24 agosto), Naska (28 agosto), Bugo (29 agosto).


2.
Concorto Film Festival

Ventiduesima edizione del festival internazionale di cortometraggi che si tiene a Pontenure (PC) e Piacenza. Ci saranno le proiezioni dei film in concorso ma anche focus geografici, tematici e di genere, in particolare la sezione speciale che pone l’attenzione sulle cinematografie meno note quest’anno è dedicata al Brasile. L’edizione 2023 vede anche l’inizio della collaborazione tra Concorto e Soundtracks – Musica da Film, progetto del Centro Musica del Comune di Modena, con la prima assoluta (25 agosto) del risultato della residenza artistica condotta da Karim Qqru (The Zen Circus) dedicata alla sonorizzazione di “Le avventure del principe Achmed” (Die Abenteuer des Prinzen Achmed), film d’animazione uscito nel 1926. In programma anche i live di Daniela Pes (22 agosto) e Brucherò nei pascoli (24 agosto).


3.
Riparte Estate popolare

La rassegna Estate popolare torna dopo la pausa di ferragosto con concerti, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti i gusti e tutte le età, fino al 14 settembre nei quartieri di Reggio Emilia. Sabato 19 agosto alle 19 i quartieri Compagnoni e Fenulli si accendono di musica con la Banda musicale di Felina, guidata dal maestro Davide Castellari, che si esibirà in un repertorio che comprende brani tradizionali e moderni, in particolare le colonne sonore più celebri e amate della storia del cinema. Lunedì 21 agosto ritornano anche i laboratori creativi di Ridi-segno il mio quartiere: appuntamento alle 17 al parco del Tasso, in via Adua 53, con il corso di “Fumetti pop” tenuto dall’illustratore e comic artist Francesco Faccia, vincitore del concorso di illustrazione Lucca Junior 2022. Estate popolare è promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren e la collaborazione delle associazioni culturali che operano sul territorio cittadino. TIPO è media partner.


4.
Nòt Film Fest

Tra i principali festival internazionali di cinema indie che si svolgono in Italia, viene ospitato nella splendida Santarcangelo di Romagna: lì, scrittori, registi e produttori emergenti, insieme a veterani e amanti dei film provenienti da ogni
parte del globo convergono – quest’anno dal 22 al 27 agosto – per una settimana di proiezioni, workshop, seminari e talk.


5.
Ferrara Buskers Festival

Trentaseiesima edizione per il più antico e importante evento al mondo dedicato agli artisti di strada. Dal 23 al 27 agosto oltre 100 artisti animeranno le serate del festival nel centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Unesco. Sono musicisti ma anche giocolieri, pittori, poeti. Uno spettacolo che dal 1988 ha richiamato a Ferrara oltre 800.000 spettatori. In programma anche laboratori, talk e poi food village e mercatino dell’ingegno. Dopo la mezzanotte il festival continua con il Dopofestival di Puedes al Parco Massari. Il 22 agosto appuntamento con la tradizionale anteprima a Comacchio.


6.
Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

Giovedì 24 agosto alle 21 ai Giardini Ducali di Modena Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli nell’incontro/concerto Una questione privata presentano un repertorio che ripercorre la loro intera carriera, accompagnato da aneddoti e storie inedite. La narrazione comincia dalla storia di “Epica Etica Etnica Pathos” (l’ultimo album in studio dei CCCP), passa attraverso il racconto degli anni con i CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti), arriva a “Stazioni Lunari”, una ricerca musicale volta a riscoprire i pezzi della tradizione popolare, e agli incontri con Margherita Hack e Luis Sepulveda.


7.
I Wilco a Villa Torlonia

Giovedì 24 agosto acieloaperto ospita uno dei concerti più attesi dell’estate. A Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) arrivano i Wilco. Eredi del folk americano, dal vivo sono decisamente imperdibili e tornano in Italia per presentare il loro album più recente, “Cruel Country”. Guidati dal frontman Jeff Tweedy, i Wilco si sono evoluti dall’assetto alt-country dei primi passi in collettivo indie-rock maturo ed eclettico, nel corso della loro oramai trentennale carriera hanno conquistato i favori di pubblico e critica. In apertura, Courtney Marie Andrews e nello stage B alle 19 Angelica e Bianco. La ricca undicesima edizione di acieloaperto si chiuderà domenica 27 agosto con i Verdena, sempre a Villa Torlonia.


foto in evidenza: Ferrara Buskers Festival (da www.ferrarabuskers.com)