News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Autori in prestito, Learning More Festival, Santa Balera, Laurie Anderson con SexMob… 7 appuntamenti dal 10 al 16 novembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Il concerto di Laurie Anderson e i SexMob a Carpi promette di lasciare il segno, ma se si vogliono scoprire i nuovi talenti del Liscio bisogna muoversi tra l’Emilia e la Romagna per la rassegna Santa Balera. A Reggio Emilia c’è il festival sul “fare sociale” alla Polveriera con la partecipazione di AltroMercato. Nelle biblioteche della provincia di Reggio e Modena si parla di libri che cambiano la vita negli incontri di Autori in prestito mentre a Modena arriva il Learning More festival con 70 eventi dedicati all’apprendimento. A Parma il Parma Film Festival promette anteprime e incontri d’eccezione e ParmaJazz Frontiere si conclude tra musiche senza tempo, giullari incantatori e un oratorio manzoniano. Sono gli appuntamenti che abbiamo scelto, in programma dal 10 al 16 novembre 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
La 13esima edizione di Autori in prestito

Ventuno appuntamenti dal 10 novembre al 18 dicembre con scrittori, artisti visivi, musicisti, fumettisti che raccontano i libri, le musiche, i quadri, gli spettacoli teatrali, i film, in generale le opere, che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno. È la formula consolidata di Autori in prestito, la rassegna curata da Paolo Nori, realizzata da Arci Reggio Emilia e sostenuta dalla Regione, giunta alla 13esima edizione, dal titolo “Quando stanno morendo gli uomini cantano delle canzoni”. Tratto fondamentale, i luoghi privilegiati degli incontri sono le biblioteche, che in queste particolari occasioni offrono ai lettori i consigli di questi speciali bibliotecari, raccolti online sul sito autorinprestito.it in una playlist che ha raggiunto già 300 clip. I primi tre appuntamenti sono con l’editor Giulia Ichino alla Biblioteca Ambrosioli di Reggiolo il 10 novembre, con la giornalista sportiva Lia Capizzi l’11 novembre alla Biblioteca Cionini di Sassuolo, con il giornalista e podcaster Stefano Nazzi a Guastalla il 15 novembre al Teatro Comunale Ruggeri.


2.
Learning More Festival

Neuroscienziati, scrittori, pedagogisti, economisti, designer, ricercatori, docenti, formatori e molto altro. I 120 speaker dei 70 eventi del festival Learning More. Conoscere apprendere formare, che si qualifica come “il primo in Italia dedicato alla formazione e all’apprendimento”, in programma dal 10 al 12 novembre a Modena in vari luoghi, provengono da mondi molto differenti, e infittiscono la ricca agenda con interventi intorno a aree tematiche come “Neuroscienza e apprendimento”, “Accrescere e potenziare l’apprendimento”, “Imparare a lavorare con l’Intelligenza artificiale”, “Organizzazioni che imparano, società che cresce”. Digitale e inclusione, le innovazioni della tecnologia educativa, nuovi metodi dell’apprendimento digitale, sfide di applicazione dell’intelligenza artificiale nella didattica e le competenze del XXI secolo sono solo alcuni dei temi affrontati.


3.
Santa Balera, i nuovi talenti del Liscio

Il Liscio è vivo e lotta insieme a noi. Ed è anche per sostenerne la candidatura a Patrimonio dell’umanità Unesco che il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti – organizza Santa Balera, una rassegna di appuntamenti in Emilia e in Romagna che fino al 21 dicembre mette al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione. In quest’ottica le classiche sale e le scuole di ballo sono viste come elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica. Tra gli appuntamenti in Emilia, il 10 novembre al Redas di Montecchio Emilia (RE) salgono sul palco Edgar, Fratelli & Margherita, il 2 dicembre al Parco Tegge di Felina (RE) Gli alluvionati del liscio, il 16 dicembre alla Polisportiva Est di Modena in programma CosaFolk, con Roberta Cappelletti.


4.
Il gran finale di ParmaJazz Frontiere

Gli ultimi appuntamenti di ParmaJazz Frontiere intrecciano nuove produzioni, formazione e ospitalità. L’11 novembre Benedicte Maurseth e Sarah Jane Summers ci immergono in una musica senza tempo che pesca a piene mani da minimalismo, folk e musica barocca. Il 16 novembre Francesco Martinelli racconta i segreti di un quadro che rivela il Basquiat appassionato di jazz. Il 18 novembre c’è l’esito del workshop rivolto agli allievi del Liceo Musicale “A. Bertolucci”, condotto dal sassofonista e compositore Gabriele Fava. Il 19 novembre Torototela, moderno giullare, accompagnato da quattro musicisti, guida un pubblico di adulti e bambini dai 5 anni in un concerto-spettacolo. Chiude il festival, dal 22 al 25 novembre, “Crine_Ermengarda oratorio”, opera realizzata da Lenz e Parma Frontiere per i 150 anni dalla morte di Manzoni: in scena accanto all’interprete sensibile Carlotta Spaggiari, l’esecuzione musicale live di Roberto Bonati.


5.
A Parma Film Festival anteprime e incontri d’eccezione

La 26esima edizione di Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero ha in programma, dal 11 al 20 novembre, anteprime e incontri d’eccezione. Tante le novità, a partire da Leo Ortolani, firma del manifesto ufficiale e protagonista di un incontro, fino alle numerose anteprime di opere italiane e straniere (da Woody Allen a Ken Loach, fino a Kasia Smutniak e Alice Rohrwacher), passando per grandi ospiti italiani come Lino Guanciale e Linda Caridi e alla star internazionale Premio Oscar Jeremy Thomas, a Parma per celebrare i 30 anni di “Piccolo Buddha” con Fondazione Bernardo Bertolucci. Sette i documentari in concorso, e non mancheranno restauri, dai documentari di Cittadella Film a due titoli della Cineteca di Bologna come “Io la conoscevo bene” e “Il grande Lebowski”.


6.
Circo contemporaneo, concerti, talk e laboratori a Polveriera Sei

Dal 16 al 19 novembre, alla Polveriera di Reggio Emilia, nuova edizione del festival sul “fare sociale”, con la partecipazione di Altromercato, la principale realtà di commercio equo e solidale italiana, che con Meridiano 361 si affianca a Consorzio Osca Romero e Dinamico Festival. In programma oltre 30 eventi tra circo contemporaneo, laboratori creativi e performativi, degustazioni, talk e concerti. Tra questi segnaliamo gli spettacoli “Ballata d’autunno” del Teatro delle Foglie e “Sogni in scatola” di Compagnia Nani Rossi, la performance di due protagonisti della scena musicale nazionale, Max Collini e Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, e il talk di Franco Arminio. Tema comune: la felicità generata dalle nostre scelte.


7.
Laurie Anderson con SexMob al Teatro di Carpi

Tra le migliori rappresentanti della scena d’avanguardia newyorchese, performer, artista, musicista e, per sua stessa definizione, “narratrice di storie”, Laurie Anderson torna in Italia per un progetto raffinato e travolgente in cui viene accompagnata dai SexMob, band di “veterani” della Grande Mela guidata da Steven Bernstein. Anderson riporta in scena “Let X=X”, brano tratto dal disco capolavoro “Big Science” (1982), felice sintesi minimalista tra Steve Reich e Robert Ashley, che scioglie il teatro d’avanguardia nel lessico della pop music. Il 16 novembre al Teatro Comunale di Carpi.


foto in evidenza: Laurie Anderson