Agreste e lieto, orizzontale e gratuito: a Tagliata di Guastalla torna la musica indipendente dell’Handmade Festival; al Teatro Valli la 13esima edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani”, tra i più ambiti premi di musica da camera; i Chicos Mambo in “TUTU”, all’Arena Shakespeare, rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco, senza alcun tabù, dei codici della coreografia.
Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 7 e il 13 giugno, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.
1.
Il Festival delle Lentezza
Promosso da Associazione dei Comuni Virtuosi e APS Turbolenta, il Festival della Lentezza, a Parma dal 7 al 9 giugno, è uno spazio di cultura e di comunità diffuso. Un momento per staccare, divertirsi e riflettere insieme sul tempo che viviamo con concerti, eventi, incontri, spettacoli. Titolo dell’edizione 2024 “La nostalgia del futuro” per mettere al centro dell’attenzione i giovani con le loro speranze, attese, paure. Tra i protagonisti, Umberto Galimberti, Paolo Fresu, Daria Bignardi, Nicola Lagioia, Vera Gheno, Luca Misculin, Francesca Mannocchi.
2.
La nona edizione di Concentrico Festival
Dal 7 al 16 giugno al Parco della Cappuccina a Carpi (MO) si tiene la nona edizione di Concentrico, festival transdisciplinare, intergenerazionale, diffuso e site-specific. In programma più di 30 eventi che coinvolgeranno un centinaio di artisti e compagnie. Le aree spettacolo saranno tre: lo chapiteau dedicato al circo contemporaneo, l’arena Aimag che ospiterà spettacoli teatrali, di narrazione, teatro musicale, danza e il palco Concentrico Plus per i concerti, danza contemporanea e grandi spettacoli.
3.
Col passo a tempo di chi sa ballare
Sabato 8 e domenica 9 giugno, al parco comunale di Palagano (MO) torna Col passo a tempo di chi sa ballare, due giorni di musica, divertimento e socialità. Sul main stage sabato 8 giugno saliranno La Brigata Lambrusco, The Scandals, Paolino Paperino Band, Modena City Ramblers e Dj Chiavetta, domenica 9 giugno Il Coro delle Mondine di Bentivoglio, Max Collini, Moka Quartet, Emiliano Mazzoni, Massimo Zamboni e I Mercanti di Liquore. Nel second stage sabato e domenica jam session e gruppi del territorio a cura di Associazione Rockwood. Non mancheranno gli stand gastronomici e saranno presenti gli Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino con un momento ludico durante la tarda mattinata di domenica con giochi da tavolo a tema Resistenza.
4.
Handmade Festival
A metà tra Austin e Berlino, nella Bassa reggiana proprio sotto l’argine a due passi dal Po, c’è la caratteristica frazione di Tagliata di Guastalla (RE) da diversi anni a questa parte una delle capitali della musica indipendente italiana grazie a questo festival speciale: agreste e lieto, orizzontale e gratuito. E con, anche per l’edizione 14 del 2024, sabato 8 e domenica 9 giugno, oltre venti band da Italia ed estero, tre palchi in continua rotazione, dj set, una moltitudine di volontari che preparano il meglio della cucina tradizionale e, ça va sans dire, “handmade and vintage market”. Benvenuta estate.
5.
La 13esima edizione del Premio Paolo Borciani
Dal 8 al 16 giugno al Teatro Valli di Reggio Emilia si tiene la 13esima edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani”, nato nel 1987 per celebrare il fondatore e primo violino del celebre Quartetto Italiano, e divenuto tra i più ambiti premi di musica da camera. La serata inaugurale si terrà nei suggestivi Chiostri di San Pietro, sabato 8 giugno alle 21.30 con il concerto di Giovanni Sollima al violoncello, Clarissa Bevilacqua al violino e Carlotta Maestrini al pianoforte. Nei giorni successivi le dieci formazioni partecipanti si confronteranno davanti ad una giuria internazionale, presieduta quest’anno da Sonia Simmenauer. A contendersi il prestigioso riconoscimento sono: Quartetto Arete (Corea del Sud), Quartetto Ast (Corea del Sud), Quartetto Eden (Corea del Sud), Quartetto Elaia (Germania), Quartetto Elmore (Gran Bretagna), Quartetto Eos (Italia), Quartetto Fibonacci (Gran Bretagna / Spagna), Quartetto Ineo (Austria), Quartetto Risus (Corea del Sud) e Quartetto Wassily (Francia). Quest’anno si aggiungono anche numerosi appuntamenti “off” e gratuiti: tanti i concerti in città, al Cortile del Caffè Arti e Mestieri, al Circolo Catomes Tôt – Parco Cervi, al Parco del Popolo e a Palazzo Brami.
6.
La passeggiata musicale con Carlo Maver
Domenica 9 giugno a Gualtieri (RE) arriva il primo appuntamento all’aperto di Terreni Fertili Festival in cui Carlo Maver torna per presentare il suo nuovo disco. Il respiro e la voce del bandoneon, il soffio profondo del flauto basso e le note primordiali del moxeno si fondono in “Solenne”, il nuovo lavoro di Carlo Maver in cui si raccolgono esperienze di vita e musiche dal mondo raccolte in tanti anni di viaggi. Il concerto verrà presentato in una passeggiata musicale tra l’ora del tramonto e la notte con con partenza dal Teatro Sociale di Gualtieri alle 19.30 e ritorno all’Oratorio della Concezione.
7.
I Chicos Mambo all’Arena Shakespeare con “TUTU”
Oltre 100.000 spettatori, oltre 300 repliche e il “Premio del Pubblico” al 50esimo festival off di Avignone nel 2015. In 24 quadri, i Chicos Mambo in “TUTU“, in scena l’11 e 12 giugno all’Arena Shakespeare di Parma, rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco, senza alcun tabù, dei codici della coreografia. Spaziano con camaleontica bravura dalla danza classica in tutù alla danza contemporanea di Pina Bausch, La Sagra della Primavera, la ginnastica artistica di Nadia Comaneci e delle sue imitatrici, il tango e persino la danza maori “haka”.
foto in evidenza: Quartetto Eos, in concorso al Premio Borciani